Cetrioli e zucchine sottaceto croccanti per l'inverno
Cetrioli e zucchine sono veri fratelli. Nonostante le somiglianze, hanno sapori diversi ma si completano perfettamente. Cetrioli e zucchine sottaceto sono molto popolari nella cucina slava. Seguendo alla lettera la ricetta, otterrete un delizioso mix croccante per l'inverno.
I cetrioli saranno leggermente salati, mentre le loro cugine, le zucchine, saranno leggermente dolci. Questo assortimento può essere utilizzato in qualsiasi modo: nelle insalate, come antipasto o come accompagnamento a carne, patate o porridge. Preparare queste conserve è incredibilmente facile, e anche un principiante lo troverà facile.
Con questa quantità si possono preparare barattoli da 3 litri.
Ingredienti:
- cetrioli - 1000 g,
- zucchine – 1000 g,
- aglio – 4-5 spicchi,
- prezzemolo – 1 mazzetto.,
- foglie di alloro – 3 pezzi,
- piselli pimento – 3 pezzi,
- grani di pepe nero – 3 pezzi,
- acqua – 3 l,
- sale – 2 cucchiai,
- zucchero – 2 cucchiai,
- aceto da tavola - 90 ml.
Come preparare cetrioli e zucchine sottaceto
Mettere il prezzemolo, i grani di pepe, la foglia di alloro e l'aglio in un contenitore pulito e asciutto.
Lavate le verdure, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle (circa 0,2 cm di spessore). Se le zucchine sono molto mature, si consiglia di sbucciarle.
Ora riempite i barattoli con zucchine e cetrioli a fette, ricordandovi di alternarli. Cercate di compattarli il più possibile.
Versate l'acqua in una pentola e portatela a ebollizione. Ora versatela nei barattoli e lasciate riposare per 10-15 minuti.
Scolate l'acqua dai barattoli e versatela in una pentola, aggiungete sale e zucchero semolato. Una volta raggiunta l'ebollizione, versate l'aceto e togliete dal fuoco.
Versate la salamoia calda sulle verdure e chiudete con i coperchi. Lasciate raffreddare completamente i barattoli, coperti e capovolti.
Ora mettiamo le conserve in cantina o le conserviamo in una dispensa fresca.
