10 deliziose ricette per cetrioli sottaceto croccanti per l'inverno

Preparativi per l'inverno

Sottaceti in barattolo, ricette sempliciI cetrioli sottaceto sono una delle conserve invernali più comuni. Croccanti e saporiti, sono un'aggiunta meravigliosa a qualsiasi contorno durante la stagione fredda e vengono utilizzati in insalate e altri piatti. Esistono molte ricette. Abbiamo selezionato le più deliziose e collaudate.

Quali cetrioli usare per cucinare

Per preparare dei cetrioli sottaceto deliziosi e croccanti, non basta scegliere la marinata giusta. I cetrioli stessi sono fondamentali.

Quando si scelgono i cetrioli da mettere sottaceto, bisogna prestare attenzione a:

Colore della buccia

Più il colore è brillante e intenso, più il cetriolo è giovane. Solo un paio di anni fa, si pensava che la buccia gialla fosse un segno di amaro nei cetrioli. Ma oggi, molte varietà sono completamente gialle, e questo non ne influenza in alcun modo il sapore;

brufoli

I cetrioli con i puntini neri sono i migliori per la conservazione sottaceto. C'è persino un detto secondo cui questi cetrioli non esplodono mai. Se i puntini sono bianchi, il cetriolo è una varietà da insalata e non è adatto alla conservazione invernale;

Buccia

Si sconsiglia di usare un pesce troppo sottile per la marinatura. L'ideale sarebbe che fosse abbastanza morbido da poter essere premuto con un'unghia senza forarlo.

Pulizia

I cetrioli dovrebbero essere venduti al naturale. Sono accettabili tracce di terra e altre impurità. Tuttavia, se sono così puliti da essere lucidi, c'è il rischio che il deterioramento sia già iniziato. È impossibile controllare la qualità di ogni cetriolo, quindi è meglio non utilizzarli per la conservazione sottaceto.

Notare che!

Esistono molte varietà di cetrioli appositamente selezionate per la conservazione sottaceto. Chiunque abbia un orto farebbe bene a piantarne alcune, e anche chi acquista cetrioli al mercato trarrebbe beneficio dal familiarizzarsi con esse.

Come rendere croccanti i cetrioli sottaceto

Voglio davvero che i miei cetrioli sottaceto siano croccanti. Questo è un segno sia della qualità della preparazione che della professionalità del cuoco. Scegliere i cetrioli giusti è già metà dell'opera, ma è anche importante seguire queste linee guida:

  • Anche i cetrioli appena raccolti possono trarre beneficio da una rapida rigenerazione. Per farlo, immergeteli in un contenitore di acqua fredda per almeno 50 minuti. L'acqua di pozzo o di sorgente è la migliore, ma anche quella del rubinetto andrà bene in caso di necessità. Lasciate riposare per un paio d'ore prima.
Prendete nota!

I cetrioli più saporiti sono quelli raccolti due o tre ore dopo l'irrigazione. Pertanto, prima di procedere alla raccolta, assicuratevi di annaffiarli.

  • non stipare troppo i cetrioli nel barattolo;
  • I cetrioli devono essere conservati a una temperatura non inferiore a 0 gradi Celsius. A temperature inferiori allo zero, si congeleranno e, una volta scongelati, perderanno tutta la loro consistenza.
  • L'aceto deve essere almeno al 9%. Se non si è sicuri della sua qualità, è meglio sostituirlo nella ricetta con l'essenza di aceto.

Ogni casalinga ha il suo mix di spezie preferito per i cetrioli sottaceto. Alcune aggiungono coriandolo e senape, altre chiodi di garofano e pimento. Ma per garantire che i cetrioli siano croccanti, le casalinghe più esperte consigliano di aggiungere a ogni barattolo foglie o radici di rafano, scapi di aneto, foglie di vite o foglie di ribes nero.

Cetrioli sottaceto per l'inverno, croccanti in barattolo

Per evitare spiacevoli situazioni con le vostre conserve, non solo dovreste lavare accuratamente i barattoli e i coperchi, ma anche sterilizzarli prima di sigillarli. Se non avete proprio tempo, lasciate almeno i barattoli al sole per un paio d'ore e versate acqua bollente sui coperchi.

C'è molto dibattito sull'opportunità di tagliare la "base" dei cetrioli. È una scelta personale. Alcuni credono che sia lì che si accumulano le sostanze più nocive, altri credono che rimuoverle permetta al cetriolo di assorbire meglio i condimenti, e altri ancora evitano del tutto la potatura, limitandosi a forare il frutto in diversi punti con un coltello, uno stuzzicadenti o un ago.

I cetrioli sono selezionati, i barattoli e i coperchi sono pronti. Ora è il momento di provare le ricette qui sotto per ampliare il tuo repertorio culinario.

Per 1,5 litri

Una ricetta collaudata per i cetrioli sottaceto. Sono salati al punto giusto, molto aromatici e hanno un sapore speciale. Ricordatevi solo di conservarli in barattoli da 1,5 litri. Anche se seguite tutte le proporzioni, non saranno altrettanto gustosi in altri formati. È un mistero... ma è ancora più interessante.

Per un barattolo da un litro e mezzo, oltre ai cetrioli, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 piccoli ombrelli di aneto;
  • 2 foglie di alloro;
  • 2 grani di pepe;
  • 5 grani di pepe nero;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • peperone dolce – 1 pz.;
  • ux. essenza 70% - cucchiaino.

Preparazione:

Per la marinata, usate 3 cucchiai di sale e 7 cucchiai di zucchero per 3 litri d'acqua. Perché 3 litri? Perché non ha senso sigillare un solo barattolo. Questa marinata è sufficiente per sigillare 5-7 barattoli, a seconda di quanto sono pieni.

Lavate i cetrioli, copriteli con acqua fredda e lasciateli riposare per un paio d'ore. Lavate e sterilizzate i barattoli e i coperchi.

Sbucciate e lavate il peperone e l'aglio. Tagliate il peperone in 3-5 pezzi. Versate acqua bollente sulle foglie di alloro e sull'aneto per 2-3 minuti, quindi scolatele.

Disporre tutti gli ingredienti sul fondo dei barattoli ancora caldi. Posizionare i cetrioli sopra, tagliandone le estremità. Non pressarli. È possibile impilarli verticalmente e poi orizzontalmente sopra. Versare acqua bollente sui barattoli, chiudere i coperchi e lasciarli riposare per 10 minuti. Versare l'acqua in una casseruola, portare a ebollizione e versare l'acqua rimanente sui barattoli per altri 10 minuti. Nel frattempo, versare acqua pulita in un'altra casseruola, portare a ebollizione e aggiungere sale e zucchero.

Scolare l'acqua dai barattoli, aggiungere l'aceto in ciascuno, versare la marinata bollente e arrotolare.

Conservate i cetrioli in un luogo fresco e buio. Saranno pronti in circa un mese, ma più a lungo li lascerete riposare, più saranno saporiti.

Per 1 litro

Questi cetrioli sono perfetti per le insalate, come l'insalata Olivier. Non solo sono croccanti, ma mantengono bene la loro forma anche se tagliati a fette, e sono anche molto aromatici e deliziosi.

Oltre ai cetrioli, per ogni barattolo avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • foglia di rafano;
  • un ombrello di aneto;
  • 3 foglie di ciliegio e ribes;
  • 2 rametti di scarola;
  • 7-9 grani di pepe;
  • una foglia di alloro;
  • un paio di spicchi d'aglio;
  • un terzo di cucchiaino di acido citrico.

Per la marinata, aggiungere 2 cucchiai di sale e 3 cucchiai di zucchero per 1 litro d'acqua.

Preparazione:

Selezionate i cetrioli, lavateli e lasciateli in ammollo in acqua fredda per 2-3 ore. Lavate e asciugate accuratamente i barattoli. Aggiungete tutti i condimenti tranne l'acido citrico in ogni barattolo, quindi coprite con i cetrioli, tagliando le estremità.

Versate acqua bollente sui barattoli. Lasciate riposare per 10 minuti, poi scolateli. Aggiungete sale e zucchero e portate a ebollizione. Aggiungete 1/3 di cucchiaino di acido citrico in ogni barattolo, versateci sopra acqua bollente e chiudete ermeticamente.

Con acido citrico

Anche un cuoco alle prime armi può usare questa ricetta. I barattoli non esploderanno e i cetrioli saranno così saporiti che tutti ne chiederanno la ricetta. Consigliamo di conservarli direttamente in barattoli da tre litri. Non ne avrete mai abbastanza di questi cetrioli in tavola.

Sul fondo di ogni barattolo bisogna mettere un paio di ombrelli di aneto, un rametto di prezzemolo, un paio di foglie di ciliegia e ribes, 3-5 spicchi d'aglio e qualche pimento.

Consiglio!

Le foglie di ribes nero sono le migliori per i cetrioli sottaceto. Sono più saporite e succose.

Sbucciate e affettate una carota e un peperoncino. Disponeteli a strati, alternandoli con i cetrioli.

Riempire i barattoli fino all'orlo con acqua bollente e lasciarli riposare per 10 minuti. Scolare l'acqua, aggiungere sale e zucchero in una proporzione di 2 cucchiai di sale e 3 cucchiai di zucchero per 1,5 litri d'acqua e portare a ebollizione. Aggiungere un cucchiaino di acido di patelle in ogni barattolo, versare la salamoia bollente e chiudere immediatamente. Capovolgere i barattoli e lasciarli raffreddare.

Non dovresti provare questi cetrioli prima che siano trascorsi 2-3 mesi. Semplicemente non avranno il tempo di marinare.

Dolci senza sterilizzazione

Una ricetta semplice che produce sempre cetrioli perfetti! Avranno un sapore davvero unico. Dolci, leggermente piccanti e con un retrogusto gradevole e persistente, completeranno sia i pasti quotidiani che le tavole delle feste.

Per un barattolo da tre litri avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • cetrioli – circa 2 kg;
  • foglia di rafano;
  • qualche rametto di aneto;
  • 6 grammi ciascuno di sedano e prezzemolo;
  • qualche spicchio d'aglio;
  • una foglia di alloro;
  • 2-3 fette di peperoncino.

Per la marinata, occorre utilizzare 90 g di zucchero, 40 g di sale e 200 ml di aceto di mele al 6% per 800 ml di acqua.

Preparazione:

Mettete i cetrioli in ammollo in acqua per 2-3 ore. Quindi, metteteli nei barattoli insieme agli altri ingredienti e versateci sopra acqua bollente per 5-8 minuti. Scolate l'acqua e aggiungete sale, zucchero e aceto. Portate a ebollizione, versate l'acqua nei barattoli e chiudeteli immediatamente. Capovolgete i barattoli e lasciateli raffreddare, avvolti in una coperta calda o in una vecchia giacca.

Per lo stoccaggio nell'appartamento

È più facile conservare il cibo per l'inverno in una casa privata. Tutti hanno una dispensa o una cantina. Ma in un appartamento, conservare abbastanza cibo per l'inverno è problematico.

Questa ricetta per sottaceti può essere utilizzata senza il rischio che i barattoli esplodano a temperatura ambiente.

Per un barattolo da tre litri, oltre ai cetrioli, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • radice di rafano lunga quanto un dito e preferibilmente almeno una foglia;
  • 3-5 foglie di ciliegio e ribes nero;
  • grande "ombrello" di aneto;
  • qualche pimento, facoltativo;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 1,5 cucchiai di sale;
  • 100 ml di aceto 9%.

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti, compresi sale, aceto e zucchero, in un barattolo. Coprite con acqua fredda e mettete a bagnomaria, coprendo con un coperchio sterilizzato. Lasciate riposare finché i cetrioli non cambiano colore. Quindi arrotolate immediatamente il barattolo, capovolgetelo e avvolgetelo fino a completo raffreddamento.

Con senape

I semi di senape conferiscono ai cetrioli sottaceto un sapore piccante e un aroma delicato e raffinato. E sono deliziosi.

Mettere in un barattolo da tre litri:

  • 3 foglie di ribes nero;
  • un paio di rametti di aneto;
  • un cucchiaio di semi di senape.

Preparazione:

Lavate i cetrioli, tagliate le estremità e adagiateli sopra, agitando regolarmente il barattolo in modo che aderiscano bene ma non interferiscano tra loro.

Portare a ebollizione un litro d'acqua e versarla sui cetrioli. Dopo cinque minuti, scolare in una casseruola, aggiungere qualche bacca di pimento e di pepe nero, un cucchiaio di sale e 2 cucchiai di zucchero e portare a ebollizione. Aggiungere 3 cucchiai di aceto al 9% nel barattolo, versare la marinata bollente e chiudere ermeticamente.

Ricetta per cetrioli sottaceto "3-6-9" per 3 litri

Il modo più semplice per preparare i cetrioli sottaceto è ricordare anche le proporzioni.

Mettete qualche spicchio d'aglio, un rametto di aneto e una foglia di rafano sul fondo di un barattolo da tre litri pulito e asciutto. Adagiatevi sopra i cetrioli, dopo averli lavati accuratamente e aver tagliato i gambi, se lo desiderate.

Versate acqua bollente sul barattolo e lasciatelo raffreddare quasi completamente. Quindi scolatelo e portatelo nuovamente a ebollizione. Aggiungete 3 cucchiai di sale, 6 cucchiai di zucchero e 9 cucchiai di aceto direttamente nel barattolo. Versate l'acqua bollente e chiudete ermeticamente.

Consiglio!

Se tagliate a metà gli spicchi d'aglio, i cetrioli saranno più saporiti.

Cetrioli sottaceto da leccarsi le dita

Una ricetta meravigliosa. Questi cetrioli sono un antipasto pronto da mangiare e consigliamo di prepararne più porzioni contemporaneamente: finiranno in un attimo.

Preparazione:

Lavate e sbucciate esattamente 4 kg di cetrioli. Tagliate i cetrioli grandi nel senso della lunghezza in 3-4 pezzi e quelli medi a metà. Metteteli in una casseruola. Aggiungete un mazzetto di prezzemolo fresco tritato finemente, una tazza di olio, una tazza di aceto al 9%, una tazza di zucchero, 100 grammi di sale e un cucchiaio di pepe nero macinato. Sbucciate una testa d'aglio media, tagliatela a fettine e aggiungetela alla casseruola. Mescolate il tutto e lasciate riposare per 4-6 ore.

Quindi, disponete i cetrioli in barattoli da mezzo litro, riempiteli fino all'orlo con la marinata ottenuta dal succo e dai condimenti, coprite con i coperchi e sterilizzate per 20 minuti. Quindi, arrotolate i barattoli e avvolgeteli in una coperta calda finché non si saranno raffreddati.

Cetrioli sottaceto per l'inverno, proprio come quelli del supermercato

Molte casalinghe hanno la loro ricetta personale, e chi non l'ha ancora trovata decanta le lodi dei cetrioli comprati al supermercato. Hanno un sapore unico, ma prepararli in casa è piuttosto facile.

Iniziate scegliendo i cetrioli. Dovrebbero essere piccoli, poco più lunghi di un dito. I cetriolini sono l'ideale. Mettete i cetrioli in ammollo in acqua mentre preparate i barattoli. Idealmente, usate barattoli da 1-1,5 litri. Lavateli e assicuratevi di sterilizzarli.

Preparazione:

Mettete i cetrioli in ogni barattolo e versateci sopra acqua bollente. Una volta che l'acqua si è raffreddata, versatela in una casseruola. Aggiungete in ogni barattolo 3-5 bacche di pimento, un cucchiaino di semi di senape, una foglia di alloro, un paio di spicchi d'aglio e un piccolo rametto di aneto.

Aggiungere 6-7 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di sale e 2 cucchiai di aceto per litro di acqua bollente. Versare l'acqua sui cetrioli, lasciarli scoperti per esattamente 3 minuti e poi chiudere ermeticamente.

Importante!

Il segreto è che non è possibile coprire i barattoli con i coperchi dopo aver versato l'acqua bollente.

Con la vodka

Solo di recente la vodka è diventata popolare per conservare i cetrioli, ma anche le nostre nonne aggiungevano il chiaro di luna alle loro conserve.

La vodka non solo agisce come antisettico e prolunga notevolmente la durata di conservazione delle conserve, ma le rende anche croccanti al punto giusto.

Preparazione:

Mettete il rafano, l'aglio e gli altri condimenti in un barattolo da tre litri. Disponete i cetrioli ben stretti sopra e versateci sopra acqua bollente. Scolate dopo 15-20 minuti. Aggiungete 2 cucchiai di sale, 3 cucchiai di zucchero, 50 ml di aceto e 50 ml di vodka in ogni barattolo.

Versare acqua bollente nel barattolo e arrotolarlo immediatamente.

Notare che!

Non preoccuparti della presenza di vodka nelle lattine. Non sentirai l'alcol mentre mangi. Non ci sarà né sapore né odore.

Consigli di cucina

I cetrioli sottaceto saranno sicuramente buoni. Ma per evitare gli errori più comuni che la maggior parte dei cuochi casalinghi commette e ottenere ottimi risultati fin dal primo tentativo, seguite queste linee guida:

  • Siate responsabili nella scelta della varietà di cetriolo;
  • Prima di iniziare la conservazione, seleziona con cura la frutta;
  • Si consiglia di lavare i barattoli con bicarbonato e poi sterilizzarli;
  • Prima di arrotolare, i coperchi devono essere sterilizzati o almeno scottati con acqua bollente;
  • Dopo aver sigillato i barattoli, bisogna capovolgerli e avvolgerli fino al completo raffreddamento;
  • Non pressare troppo i cetrioli, altrimenti non saranno croccanti;
  • l'aceto, l'essenza o l'acido citrico utilizzati durante la marinatura devono essere freschi e non alterati;
  • I cetrioli sottaceto "maturano" per diversi mesi. Non aprire i barattoli per un paio di settimane dopo la conservazione.

Assicuratevi di provare le ricette più deliziose e collaudate con i cetrioli sottaceto. I vostri sforzi non saranno vani. Voi e i vostri cari apprezzerete questa delizia.

Sottaceti in barattolo, ricette semplici
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori