I cetrioli sottaceto, come quelli bulgari, sono i più deliziosi

Se amate le conserve di cetrioli, ecco un'opzione semplice: i cetrioli sottaceto, come quelli bulgari che abbiamo preparato qui, sono i più deliziosi. La base è una marinata leggermente piccante, con l'aggiunta di una foglia di alloro al barattolo, che marina i cetrioli. Se vi piace il sapore dell'alloro nelle conserve, provate questa ricetta. È meglio raffreddare i cetrioli pronti prima di servirli.
Ingredienti per i cetrioli sottaceto:
- cetrioli – 4-5 pezzi;
- acqua – 300 ml;
- foglia di alloro – 1 pz.;
- grani di pepe nero – 3-4 pezzi;
- cipolle – 0,5 pezzi;
- rosette di aneto – 1 pz.;
- foglia di ciliegio, foglia di ribes – 1 pz.;
- sale – 1 cucchiaino;
- zucchero – 2 cucchiaini;
- aceto 9% - 2 cucchiai
Il processo di preparazione dei cetrioli sottaceto come quelli bulgari
Potete mettere i cetrioli in ammollo in anticipo per assicurarvi che siano croccanti e gustosi dopo la marinatura. Preparate il barattolo in anticipo: lavatelo con bicarbonato di sodio e sterilizzatelo, quindi fate bollire il coperchio in acqua bollente per 10 minuti. Mettete le erbe aromatiche sul fondo del barattolo. Aggiungete un po' di cipolla tritata nel barattolo insieme alle erbe aromatiche.
Mettete la foglia di alloro in un barattolo e aggiungete i grani di pepe nero.
Se i cetrioli sono piccoli, conservateli interi; se sono più grandi, tagliateli a spicchi. Tagliate le estremità dei cetrioli e controllate se sono amari.
Riempi il barattolo con i cetrioli. Una volta riempito, agitalo un paio di volte per assicurarti che i cetrioli siano ben compatti.
Cuocere la marinata sul fornello: aggiungere sale e zucchero all'acqua, far bollire per un paio di minuti e versare l'aceto.
Versare la marinata nel barattolo con i cetrioli.
Mettete i cetrioli in una pentola capiente, aggiungete acqua tiepida e lasciateli sterilizzare. Il processo richiede 20 minuti, a partire dal momento in cui l'acqua bolle.
Dopo un po', togliete il barattolo dalla pentola e chiudetelo ermeticamente. Capovolgetelo, avvolgetelo in una coperta e lasciatelo riposare per 24 ore. Dopo un po', i cetrioli possono essere trasferiti in cantina o in dispensa.
