Zucchine marinate a fette con concentrato di pomodoro e verdure

Le zucchine marinate con concentrato di pomodoro per l'inverno, secondo una ricetta con foto, risultano molto tenere e piccanti. Si abbinano bene a qualsiasi piatto, rallegreranno la vostra dieta quaresimale e rallegreranno anche la tavola con la loro presenza. Preparare queste zucchine è facile perché non richiedono ulteriore sterilizzazione. Le verdure vengono cotte a fuoco lento con peperoni in una salsa di concentrato di pomodoro, che conferisce loro un sapore molto ricco.
Ingredienti per le zucchine:
- zucchine – 2-3 pezzi;
- peperone dolce – 2 pezzi;
- cipolla – 1-2 pezzi;
- olio vegetale – 50 ml;
- concentrato di pomodoro – 50 g;
- aceto da tavola (9%) - 30 ml;
- zucchero semolato - 1 cucchiaio;
- sale da cucina - 1 cucchiaio;
- pepe macinato (nero) – a piacere.
Preparazione delle zucchine sottaceto
Lavate tutte le verdure. Se le zucchine sono mature e hanno la buccia spessa e ruvida, rimuovetela. Tagliate anche i gambi. Sbucciate la cipolla e private il peperone del torsolo. Ora è il momento di tritare le verdure: tagliate le zucchine a fettine sottili.
Tritare finemente la cipolla.
Tagliare il peperone a striscioline sottili.
Mescolare tutte le verdure in una padella, aggiungere 50 g di concentrato di pomodoro, sale da cucina, zucchero semolato, pepe macinato e olio di semi di girasole raffinato.
Mescolate il futuro antipasto e mettetelo sul fuoco. Cuocete le verdure per mezz'ora, quindi versate 30 ml di aceto, mescolate e spegnete il fuoco dopo cinque minuti.
Quindi, mettete le zucchine marinate in barattoli sterilizzati e asciutti, sigillandoli il più possibile. Chiudete con i coperchi precedentemente cotti a vapore e girateli.
Ora potete avvolgere le conserve in una coperta calda e lasciarle raffreddare. Conservatele in una cantina o dispensa fresca. Prima di servirle, si consiglia di conservarle in frigorifero per un po', poiché qualsiasi conserva è più buona se conservata fredda.
