Melanzane marinate con carote e aglio per l'inverno

I piatti a base di melanzane sono da sempre un alimento base della nostra dieta. Questi frutti sono incredibilmente versatili: possono essere utilizzati per creare qualsiasi cosa, da una semplice e leggera insalata a un piatto più elaborato che occuperebbe un posto d'onore sulla tavola di una famiglia reale. Le melanzane hanno una capacità davvero magica di combinare opposti assoluti: sono delicate ma ricche di sapore, leggere ma sazianti, amare ma dolci. Anche le loro proprietà sono oggetto di ampio dibattito: contengono sostanze nocive, ma i loro benefici sono anche numerosi. Purtroppo, la stagione di questi frutti è breve, quindi per chi ama le conserve fatte in casa nelle sere d'inverno, offriamo un'ottima ricetta con foto per conservare le melanzane marinate con carote e aglio per l'inverno, che possono essere servite come antipasto a parte.
Ingredienti:
- melanzane – 1 chilogrammo;
- peperone – 500 grammi;
- carote – 250 grammi;
- aglio – 4 spicchi;
- cipolla – 250 grammi;
- pepe nero (macinato) – 1 cucchiaino;
- sale – secondo i vostri gusti;
- aceto – 50 millilitri;
- zucchero – 100 grammi;
- olio di semi di girasole – 70 millilitri.
Come preparare le melanzane marinate con carote e aglio per l'inverno
La tecnica di taglio di tutti gli ingredienti fa sì che questo piatto ricordi molto le prelibatezze coreane.
Lavate le melanzane e tagliate le estremità da entrambi i lati. Non sbucciatele: questo aggiungerà un sapore piccante. Tagliatele a striscioline di medio spessore. Cospargete la frutta tagliata con sale e lasciatela riposare per un po' per eliminare l'eventuale sapore amarognolo.
Dividete la cipolla in due parti e tagliatela a metà ad anelli.
Sbucciate il peperone, eliminate i semi e tritatelo.
Pelare le carote e tagliarle a striscioline.
Mettete gli anelli di cipolla, la melanzana, il peperone e le carote in una ciotola. Aggiungete l'aglio tritato in precedenza.
Mescolare il tutto, aggiungere sale, spezie (pepe nero) e zucchero.
Mettere tutte le verdure nella padella e farle rosolare per 10-15 minuti.
Quindi versate l'aceto e mescolate accuratamente. Coprite il contenitore e lasciate riposare per 5 ore.
Trascorso il tempo indicato, potete assaggiare l'insalata e, se necessario, aggiungere un po' di sapidità o piccantezza, a vostro piacimento.
Disporre una griglia o un canovaccio in una ciotola dal fondo largo. Dividere le melanzane e le verdure nei barattoli e posizionarli sul fondo della ciotola.
Riempite i barattoli con acqua e accendete il fornello a fuoco medio. Contate 20 minuti dal momento in cui inizia a bollire, poi spegnete il fornello.
Se si utilizzano barattoli da 1 litro, è necessario farli bollire per almeno 40 minuti; se il volume è inferiore, il tempo specificato sarà sufficiente.
Chiudere immediatamente i barattoli con i coperchi e capovolgere le melanzane. Avvolgerle in una coperta e lasciarle coperte finché non si saranno raffreddate.
Siate sani!
