Marinata per cetrioli con aceto

Preparativi per l'inverno

Marinata

Una marinata di cetrioli preparata con 1 litro d'acqua e il 9% di aceto è una salsa agrodolce con spezie. I cetrioli in questa marinata sono croccanti e incredibilmente deliziosi, e la salamoia troverà sicuramente i suoi estimatori. Per calcolare facilmente il volume di acqua necessario per la conservazione, riempite i barattoli con le verdure, versateci dentro l'acqua, scolatela e misuratela.

Ci vogliono 5 minuti per prepararla. Questa quantità di marinata è sufficiente per riempire diversi vasetti di verdure.

Ingredienti per la marinata:

  • acqua di sorgente – 1 l;
  • sale grosso da cucina – 45-55 g;
  • zucchero semolato – 55-75 g;
  • aceto al 9% – 80-90 ml;
  • alloro, pepe, coriandolo, semi di senape, semi di cumino, foglie di ribes.

Come preparare una marinata per i cetrioli

Versate acqua di sorgente o filtrata in una pentola. Non usate l'acqua del rubinetto per preparare salamoie e marinate. Se l'acqua di sorgente è difficile da reperire, usate acqua filtrata.

Versare acqua

Per ogni litro d'acqua servono dai 45 ai 55 grammi di sale da cucina. Se usate sale grosso, questa quantità corrisponde a 3 cucchiai rasi.

Misurate il sale e versatelo in una pentola con acqua.

Aggiungere il sale

Quindi, misurate lo zucchero semolato e versatelo nella casseruola dopo il sale. Un cucchiaio raso contiene 15 grammi di zucchero.

Aggiungere lo zucchero

Aggiungete quindi le spezie alla marinata. Poiché le spezie non sono sterili, è meglio farle bollire prima. Inoltre, la bollitura rilascerà il loro aroma nell'acqua, dando vita a una marinata profumata.

Aggiungere le spezie

Oltre alle spezie, consiglio di aggiungere foglie di ribes e ciliegio in pentola. Anche le foglie degli alberi non sono sterili, quindi un ulteriore trattamento termico non le danneggerà.

Portare il composto a ebollizione, far bollire per 3-4 minuti, togliere dal fuoco.

Foglia di ribes

A questo punto, aggiungete aceto al 9%. Di solito aggiungo 2 cucchiai di aceto per ogni barattolo da 1 litro di cetrioli. Un litro di marinata è sufficiente per barattoli da tre litri ben pieni di cetrioli, quindi 80-90 ml di aceto per questa quantità d'acqua sono sufficienti.

Aceto

La marinata è pronta, non resta che versarla nei barattoli con i cetrioli preparati e arrotolare le verdure per l'inverno.

Marinata pronta

Ripieno di marinata
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori