Marinata per cetrioli per litro d'acqua
Oggi prepareremo una marinata per i cetrioli sottaceto. La ricetta prevede 1 litro d'acqua. Questa quantità è sufficiente per due barattoli da un litro. I cetrioli saranno sodi, croccanti e agrodolci, con un sapore piccante e leggermente acidulo.
I cetrioli piccoli si conservano interi, ma se ne avete di più grandi, è meglio tagliarli a pezzi: questo garantirà che il barattolo sia ben chiuso e che i cetrioli si cuociano uniformemente. Potete usare i cetrioli a fette come quelli interi o aggiungerli a insalate e antipasti. Potete regolare le spezie a vostro piacimento: sostituite il sedano con il prezzemolo, aggiungete una foglia di alloro, omettete i peperoncini piccanti o, al contrario, aumentatene la quantità.
Ingredienti:
- cetrioli, interi o a fette, quanti ne entrano nel barattolo;
- foglie di sedano – 2 rametti;
- ombrello di aneto secco o fresco – 1 pz;
- peperoncino piccante – 2 anelli;
- pimento – 4 piselli;
- aglio – 2 spicchi;
- sale da cucina – 2 cucchiai;
- zucchero – 3 cucchiai;
- aceto al 9% – 2 cucchiai (uno per barattolo);
- acqua – 1 litro.
Come preparare un sottaceto per i cetrioli
Indipendentemente dal fatto che i cetrioli vengano conservati interi o a fette, metteteli in acqua fredda per diverse ore.
Riempi il barattolo: metti metà delle erbe aromatiche, l'aneto essiccato, un anello di pepe e uno spicchio d'aglio sul fondo. Premi bene i cetrioli, agitando il barattolo. Copri con altre erbe aromatiche, aggiungi pepe e aglio.
Preparare la marinata per la salamoia e l'inscatolamento. Aggiungere sale (sale da cucina non iodato) e zucchero in una pentola di acqua bollente. Sciogliere.
Versate la marinata bollente sui cetrioli. Coprite con un coperchio e lasciate riscaldare per 10-12 minuti.
Dopo aver versato nuovamente l'acqua nel mestolo, fatela bollire di nuovo e versatela di nuovo per altri dieci minuti.
Scolate il secondo ripieno e portate a ebollizione. Se nell'acqua sono finiti grani di pepe o spezie, lasciateli lì: rilasceranno meglio il loro sapore durante l'ebollizione. Aggiungete l'aceto, usando un cucchiaio per ogni barattolo da un litro.
Versare la marinata bollente nel barattolo, senza lasciare spazi vuoti. Riempirlo fino all'orlo, fino al coperchio.
Sigilliamo i barattoli con i coperchi: potete usare le normali lattine per aggraffatrice o i coperchi a vite. Coprite i barattoli con una coperta, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e poi conservateli per una conservazione a lungo termine.
Buona raccolta!
