Composta di lamponi con mele - Mi piace tantissimo
Vi offriamo un'ottima alternativa alle bevande gassate già pronte. Preparate questa deliziosa composta di lamponi e mele per l'inverno e non vorrete più comprare quelle poco salutari bevande già pronte. La composta assume un colore rosso intenso. Il sapore di lampone è ovviamente dominante, ma si percepisce anche una sottile nota di mela.
Le quantità degli ingredienti in questa ricetta passo passo con foto sono per un barattolo da 3 litri. Lo zucchero nella composta funge da conservante, quindi non ridurne la quantità. Per maggiore sicurezza, aggiungi un altro 0,5 cucchiaino di acido citrico per evitare che si rovini e non dimenticare di sterilizzarla.
La varietà di lampone non ha importanza. L'importante è che sia privo di detriti, marciume e vermi.
Ingredienti:
- lamponi - 300 g;
- mele - 3 pezzi;
- zucchero -300g;
- acido citrico -0,5 cucchiaino;
- acqua.
Come preparare la composta di lamponi e mele per l'inverno
Per prima cosa, selezionate i lamponi. Solo i lamponi interi e non danneggiati sono adatti alla composta. Se i lamponi sono polverosi, sciacquateli molto accuratamente sotto l'acqua corrente.
Lavate accuratamente le mele. Tagliatele a fette di medie dimensioni e privatele del torsolo.
Anche il barattolo della composta deve essere lavato accuratamente con bicarbonato di sodio. Quindi, aggiungere le mele preparate al barattolo pulito.
Poi aggiungete i lamponi.
Aggiungere quindi nel barattolo la quantità necessaria di zucchero e acido citrico.
Riempire fino all'orlo con acqua pulita e fredda.
Coprire il barattolo con un coperchio per inscatolare.
Ora sterilizzeremo il barattolo in una pentola profonda. Riempitela d'acqua fino alle spalle e mettetela sul fuoco. Dopo che avrà raggiunto l'ebollizione, sterilizzate la composta per 15 minuti.
Quindi arrotoliamo i barattoli con la composta, li capovolgiamo e li avvolgiamo. Conservate la composta in un luogo fresco e buio.
Buon appetito.
