Composta di lamponi e mele con pesche: il sapore è incredibile
Nell'antichità, la composta veniva preparata con un solo scopo: conservare frutta e bacche. Solo con il tempo ci si rese conto che la bevanda poteva rinfrescare nella calura estiva e nutrire con vitamine nel gelido inverno.
Sebbene frutta e bacche siano ormai disponibili tutto l'anno in quantità illimitate, ogni casalinga sa che è meglio consumare questi ingredienti in estate, per questo motivo molte continuano a conservare le composte per l'inverno.
Naturalmente, le composte possono essere preparate con un'ampia varietà di combinazioni di frutta e bacche: possono contenere un singolo ingrediente principale o più ingredienti. Una delle combinazioni di sapori più interessanti è la composta di lamponi, mele e pesche. Ognuno di questi ingredienti conferisce un sapore distintivo. I lamponi sono il simbolo più evidente dell'estate; il loro aroma intenso rallegra il freddo inverno. Le pesche aggiungono una nota speciale al sapore. Le mele conferiscono un'acidità unica, quindi la loro selezione dovrebbe essere attentamente ponderata in base alle proprie preferenze.
Anche la quantità di frutta da aggiungere al barattolo dipende dalle vostre preferenze: usandone meno si otterrà un sapore più morbido e delicato, mentre usandone di più si otterrà una composta più ricca. La nostra ricetta passo passo con foto si basa sugli ingredienti per un barattolo da 3 litri, ma potete modificare le proporzioni a vostro piacimento.
Ingredienti:
- lamponi - 200 g;
- pesche -200 g;
- mele - 2 pezzi;
- zucchero -0,5 tazza;
- acido citrico - sulla punta di un coltello;
- acqua.
Come preparare la composta di mele, lamponi e pesche per l'inverno
Lavate le pesche e le mele e tagliatele a fette.
Selezioniamo attentamente i lamponi.
Mettiamo tutta la frutta nel barattolo.
Aggiungere lo zucchero e l'acido citrico.
Riempire fino all'orlo con acqua fredda.
Coprire con un coperchio e mandare a sterilizzare.
Dopo l'ebollizione, sterilizzare per 5 minuti.
Arrotolatelo e capovolgetelo. Avvolgetelo in una coperta finché non si sarà raffreddato completamente.
