Lamponi nel loro succo senza zucchero
Oggi prepareremo i lamponi nel loro succo per l'inverno, senza zucchero o altri additivi. Si conservano perfettamente a lungo in frigorifero, sul ripiano inferiore. I lamponi hanno un sapore leggermente aspro, senza quel dolce sciroppo stucchevole. Sono particolarmente graditi ai bambini e a chi è attento al peso e alla dieta. I lamponi possono essere mangiati con un cucchiaio, usati per prevenire il raffreddore o usati in prodotti da forno e dessert.
Ingredienti:
- lamponi – 600 g.
Come conservare i lamponi nel loro succo
Preparate i lamponi: selezionateli e verificate che siano interi, non rovinati e non schiacciati.
Successivamente, potete immergere i lamponi in una soluzione salina: sciogliete un po' di sale in acqua fredda e versatela sui lamponi, lasciandoli in ammollo per 10 minuti. Dopodiché, sciacquate accuratamente i lamponi.
Lavare accuratamente il barattolo con bicarbonato di sodio, sciacquare e far bollire il coperchio in acqua bollente per 10 minuti. Sterilizzare il barattolo con il metodo preferito: a vapore o in forno. Riempire il barattolo con i lamponi.
Dopo aver sterilizzato i lamponi, non dimenticare di foderare il fondo della pentola con un pezzo di stoffa.
Dopo 25 minuti di ebollizione, togliamo la pentola dal fuoco. I lamponi avranno rilasciato il loro succo, che è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno.
Arrotolare i lamponi con un coperchio sterile, capovolgerli, avvolgerli in una coperta e lasciarli riposare per 24 ore. Trascorso questo tempo, conservare i lamponi in frigorifero o in cantina.
Buon appetito!

