Lecho con fagiolini

Il lecho di verdure è una deliziosa cena nascosta in un barattolo. Le verdure aromatiche possono essere servite fredde, condite con una salsa al burro direttamente dal barattolo. Questa preparazione invernale viene spesso riscaldata e mescolata con patate lesse, tagliate a pezzi grossi. Il lecho con fagiolini può essere utilizzato come ingrediente per uno stufato di carne: il contenuto del barattolo viene unito a riso stufato e pezzi di tacchino.
La ricetta di questo piatto non è poi così complicata: tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili e le foto dettagliate del procedimento ti aiuteranno a preparare questo lecho delizioso e versatile in modo rapido e semplice.
Prodotti:
- fagiolini - 400 g,
- cipolle - 2 pezzi,
- carote - 2 pezzi,
- pomodori - 6-8 pezzi,
- aglio - 4 spicchi,
- sale - 1 cucchiaio,
- zucchero - 2 cucchiai,
- olio di semi di girasole - 4 cucchiai,
- aceto 9% - 3 cucchiai,
- pepe nero macinato - 1 cucchiaino
Come preparare il lecho con i fagiolini
Selezionate fagiolini maturi, belli e di medie dimensioni. Selezionate e pesate un mazzo di fagiolini. Scartate quelli scuri o ingialliti. Lavate accuratamente tutti i fagiolini sotto l'acqua corrente.
Potete lasciare la buccia sui pomodori; non si noterà nel piatto finito. Se proprio volete toglierla, versate acqua bollente sui pomodori e sbucciateli dopo 3 minuti. Tagliate i pomodori a dadini. Cuocete il lecho in una pentola capiente, con i pomodori come strato inferiore.
Le carote che scegliete devono essere lunghe, in modo da ottenere cerchi piccoli e uniformi. La cipolla deve essere tagliata a metà anelli.
Per i peperoni dolci, il taglio longitudinale è considerato ottimale.
I fagiolini sono i protagonisti di questo lecho. Tagliateli a pezzi, scegliendo una dimensione che sia comoda da prendere con una forchetta una volta servito il piatto.
L'aglio viene passato attraverso una pressa.
Il lecho è salato, zuccherato e pepato nero. Lo zucchero contrasta l'acidità dell'aceto e l'eventuale acidità dei pomodori.
Versate l'olio di semi di girasole e 100 millilitri di acqua in una casseruola. Se i pomodori sono grandi e succosi, omettete l'acqua.
Cuocere il lecho per 25 minuti, coprendo la pentola con un coperchio adatto. Mescolare le verdure ogni 5 minuti. Aggiungere l'aceto, mescolare e cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti.
Il lecho caldo viene versato in barattoli sterilizzati. I barattoli vengono arrotolati, capovolti e coperti con un canovaccio spesso.
Quando il lecho è pronto, tutti gli ingredienti sono morbidi ma non mollicci, e l'aroma delle spezie è delicato. Il liquido che avvolge i pezzi di verdura è delizioso: il succo che fuoriesce mescolato con olio vegetale e aceto. Il lecho può essere usato come salsa per noodles, orzo e couscous.
