Lecho di cetriolo incredibilmente delizioso per l'inverno

Il lecho di cetrioli è una conserva invernale incredibilmente deliziosa. Questo lecho può essere servito come piatto unico durante la Quaresima o incluso in un menu vegetariano, oppure aggiunto al purè di patate per un contorno sofisticato da abbinare a carne, pollo o pesce.
Per questa ricetta con foto, puoi usare cetrioli piccoli con la buccia oppure cetrioli troppo maturi senza buccia.
Ci vorranno 45 minuti per prepararlo e gli ingredienti elencati nella ricetta passo passo saranno sufficienti per diversi barattoli da 500 ml.
Ingredienti:
- cetriolo – 3 kg;
- pomodoro – 1,5 kg;
- peperone – 1 kg;
- zucchero - 150 g;
- sale – 60 g;
- aceto 9% – 150 ml;
- olio di semi di girasole – 200 ml.
Come preparare il lecho al cetriolo
Lavate accuratamente i cetrioli piccoli, spuntate le estremità e tagliate il frutto, buccia compresa, a fette spesse 3 millimetri. Anche i cetrioli grandi e troppo maturi sono adatti a questa ricetta, ma dovranno essere sbucciati, privati dei semi e tagliati a cubetti.
Mettere i pomodori in una pentola di acqua bollente per 1 minuto, trasferirli immediatamente in una ciotola di acqua ghiacciata, praticare un'incisione, rimuovere la buccia ed eliminare il torsolo.
Tritare finemente i pomodori e aggiungerli nella padella.
Per questa ricetta è meglio usare pomodori rossi molto maturi.
Tagliate i peperoni dolci a metà e privateli dei semi. Tagliateli a dadini e aggiungeteli in padella.
Aggiungete zucchero e sale, versate un buon olio vegetale (oliva, girasole o mais). Coprite bene la padella e mettetela sul fuoco.
Cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti, quindi aggiungere l'aceto al 9% 5 minuti prima della fine della cottura. Portare a ebollizione il lecho e l'aceto e togliere dal fuoco.
Mettiamo le verdure calde in barattoli asciutti sterilizzati, li chiudiamo ermeticamente, li capovolgiamo sui coperchi e li avvolgiamo in una coperta calda.
Lasciatelo in un luogo caldo per tutta la notte, poi riponetelo in un luogo fresco e buio.
Tali preparati si conservano bene anche senza sterilizzazione; per sicurezza, è possibile sterilizzare i barattoli da mezzo litro per 10 minuti e quelli da un litro per 15-18 minuti.
Temperatura di conservazione da +2 a +12 gradi Celsius.
