Lecho di peperoni con concentrato di pomodoro per l'inverno
Il lecho di peperoni con concentrato di pomodoro è un modo semplice e veloce per preparare una deliziosa conserva invernale. Può essere utilizzato non solo come insalata o antipasto invernale, ma anche in una varietà di piatti: stufati, zuppe, borscht, piatti di carne e sughi. Bastano pochi cucchiai di lecho per rendere qualsiasi piatto aromatico e incredibilmente delizioso: vi leccherete le dita.
Questa ricetta, corredata da foto passo passo, è semplice e veloce, ed è per questo che sarà sicuramente un successo. Potete conservare il lecho in una normale dispensa; si conserva perfettamente per tutto l'inverno. Quindi, se avete tutto pronto, iniziamo.
Ingredienti:
- peperone dolce – 300 g;
- concentrato di pomodoro – 2 cucchiai;
- acqua – 2 bicchieri;
- sale – 1 cucchiaino (senza cumulo);
- zucchero – 1 cucchiaio;
- olio vegetale – 2 cucchiai;
- cipolla – 1 pz.;
- aceto 9% - 1 cucchiaio
Come preparare il lecho con peperoni e concentrato di pomodoro
Preparate tutti gli ingredienti necessari secondo la lista. Prendete subito del buon concentrato di pomodoro, trasferitelo in una casseruola e aggiungete qualche bicchiere di acqua pulita. Mescolate bene e versate qualche cucchiaio di olio inodore nel composto di pomodoro.
Sbucciate i peperoni, lavateli accuratamente e asciugateli. Tagliateli a pezzi grandi, a listarelle o a cubetti. Potete anche aggiungere i peperoni in padella a metà.
Sbucciate la cipolla, sciacquatela, asciugatela e tagliatela a metà. Disponete le fette di cipolla nella padella con il peperone.
Aggiungere sale e zucchero semolato nella pentola. Mescolare il tutto e portare a ebollizione.
Cuocere il lecho per 30 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere l'aceto nella padella. Mescolare il tutto e spegnere il fuoco.
Sterilizzate i barattoli per le conserve, riempiteli con il lecho caldo, chiudeteli immediatamente e capovolgeteli. Coprite le conserve con una coperta e trasferitele in dispensa dopo 24 ore.
Buon appetito!
