Deliziose mele sottaceto con peperoni dolci per l'inverno
Una conserva insolita ma deliziosa: mele marinate con peperoni, diventerà una delle vostre preparazioni invernali preferite, vedrete! Le mele e i peperoni si infonderanno a vicenda i loro aromi e sapori, dando vita a una combinazione deliziosamente aromatica, agrodolce. La marinata in sé è deliziosa e le conserve sembrano davvero appetitose!
Per questo tipo di conservazione, è meglio usare mele dolci: non cuoceranno troppo durante la sterilizzazione. Usate peperoni rossi, come nella ricetta con la foto: rendono la conserva particolarmente appetitosa.
Ingredienti per un barattolo da 1 litro:
- mele – 350 g;
- peperone – 170 g;
- acqua – 550 ml:
- zucchero – 4 cucchiai;
- aceto – 2 cucchiai;
- chiodi di garofano – 3 gemme;
- pimento – 3 piselli;
- pepe nero – 2 piselli.
Viene indicato il peso delle mele e dei peperoni privati del torsolo.
Come preparare le mele sottaceto con i peperoni
Per la conservazione sottaceto, selezionate mele e peperoni freschi, dalla forma perfetta e con la buccia integra. Lavate i peperoni, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e privateli di semi e membrane. Tagliate ogni metà in 2-3 pezzi, a seconda delle dimensioni del peperone. Sciacquate i peperoni per rimuovere eventuali semi attaccati.
Le mele, a causa del loro contenuto di ferro, scurendosi rapidamente se esposte all'aria, vanno preparate per ultime. Tagliate la frutta a metà, poi dividete ogni metà in 2-4 pezzi, a seconda della dimensione. Se le mele sono molto piccole, potete lasciarle a metà. Rimuovete con cura i baccelli dei semi.
Disporre i chiodi di garofano, il pimento e i grani di pepe nero sul fondo dei barattoli pre-sterilizzati.
Disporre i pezzi di peperone e di mela nei barattoli, alternandoli. Cercare di riempire il più possibile lo spazio vuoto. Riempire i barattoli fino all'orlo. Posizionare i pezzi di peperone sopra.
Per la marinata, portare l'acqua a ebollizione e aggiungere lo zucchero. Cuocere, mescolando, per un paio di minuti, fino a completo scioglimento dei cristalli. Coprire la marinata con un coperchio e togliere dal fuoco.
Portare a ebollizione la marinata calda, aggiungere l'aceto, mescolare e spegnere il fuoco. Versare la marinata bollente sui barattoli di peperoni e mele e coprirli con i coperchi precedentemente bolliti.
Disponete i barattoli pieni in una pentola ampia foderata con un tovagliolo (oppure utilizzate un apposito cestello per la sterilizzazione) e riempitela con acqua tiepida, fino a raggiungere il bordo dei barattoli. Portate l'acqua a ebollizione a fuoco vivo. Quindi, abbassate leggermente la fiamma e sterilizzate per 20 minuti.
Dopo la sterilizzazione, rimuovere con attenzione i barattoli e chiuderli ermeticamente. Capovolgere i barattoli con la marinata e avvolgerli in un contenitore ermetico per 24 ore, fino a completo raffreddamento.
Conservare le mele sottaceto con i peperoni in un luogo buio o a temperatura ambiente.
