Crauti molto gustosi con mele

Preparativi per l'inverno

crauti con mele

Vi proponiamo una ricetta per un delizioso cavolo cappuccio fatto in casa con mele, perfetto per l'inverno. Tutti conoscono i benefici del cavolo cappuccio, sia crudo che fermentato, ma aggiungendo le mele a questo piatto i benefici raddoppiano.

La frutta conferirà al cavolo un sapore più aspro, oltre a una nota piccante. Viene preparato con un metodo di salatura a secco e non richiede ingredienti costosi o rari. I crauti si abbinano a qualsiasi contorno e costituiscono un delizioso antipasto per la tavola delle feste.

Il cavolo si conserva per 3-4 giorni. Può essere conservato sigillato in barattoli in una cantina fresca fino a due mesi, oppure in frigorifero, ma non più di due settimane.

Cosa ti servirà per preparare i crauti con le mele (calcolato per 6 porzioni):

  • cavolo cappuccio bianco - 1 testa;
  • carota – 1 pz.;
  • mela acerba (puoi usare Antonovka) – 2 pezzi
  • sale - 2 cucchiai

ingredienti

Come preparare i crauti con le mele

Cominciamo dal cavolo. Le varietà di cavolo a maturazione intermedia o tardiva sono le migliori per la fermentazione, poiché contengono più zucchero. È importante scegliere il cavolo giusto per garantire che sia sodo.

Eliminate le foglie rovinate dal cavolo e, per sminuzzarlo, tagliatelo a metà, o meglio ancora, in quarti. Sminuzzate il cavolo in strisce di medie dimensioni a mano o con un grattugia. Mettete il cavolo tritato in una ciotola separata.

tagliare il cavolo a striscioline medie e metterlo in una ciotola separata

Passiamo ora alle carote. Le sbucciamo, le laviamo e poi le grattugiamo, come di consueto.

Aggiungere le verdure grattugiate al cavolo.

aggiungere le carote grattugiate al cavolo

Lavate, sbucciate e private del torsolo la mela. Tagliatela a pezzi grandi e aggiungetela agli altri ingredienti.

tagliare la mela a pezzi grandi e aggiungerla agli altri ingredienti

Mescolate bene le verdure con la mela, schiacciandole con le mani. Aggiungete il sale nella ciotola. Se lo desiderate, potete aggiungere cumino, aneto, anice o pimento per aggiungere spezie, aroma e sapore.

Mescolate le verdure, schiacciatele con le mani e aggiungete le spezie

Coprite il composto con un coperchio o un piatto e lasciatelo riposare per 4 giorni a temperatura ambiente, magari sul davanzale di una finestra. Durante questo periodo, potete aprire il cavolo e mescolarlo più volte, rilasciando i gas di fermentazione.

coprire il pezzo con un coperchio

Dopo 4 giorni, mettete il cavolo in frigorifero per circa 3-4 ore. Se volete accelerare la cottura, aggiungete un po' di aceto, circa un cucchiaino.

Il cavolo è pronto. Per una presentazione più gradevole, conditelo con olio di semi di girasole e cospargetelo di erbe aromatiche.

i crauti con le mele sono pronti crauti con mele
crauti con mele
Commenti all'articolo: 1
  1. marina

    Cosa significa: 1 testa di cavolo? E quanto pesa una testa di cavolo? Le teste di cavolo hanno pesi diversi.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori