Pannocchia di mais: una ricetta per la raccolta invernale

Preparativi per l'inverno

pannocchia

Il mais è noto per il suo elevato contenuto nutrizionale. Se conservato correttamente, può mantenersi nutriente e delizioso come il mais fresco anche durante l'inverno.

Per la conservazione in salamoia delle pannocchie in casa si può usare qualsiasi varietà di pannocchia. Il segreto è usare mais giovane che abbia già sviluppato chicchi lattiginosi. Per verificare la maturazione di questo cereale, premere l'unghia al centro del chicco. Se fuoriesce un liquido lattiginoso e si forma una poltiglia, il mais è sicuro da usare. Se fuoriesce un liquido amidaceo, è meglio mangiare il mais immediatamente piuttosto che conservarlo, perché potrebbe esplodere.

Scegliete pannocchie di dimensioni uniformi, abbastanza grandi da poter essere contenute comodamente in un barattolo da mezzo litro in posizione verticale. Prima dell'uso, assicuratevi di rimuovere le foglie e i filamenti dalle pannocchie. Questo è necessario per garantire che la salamoia sia limpida e non assuma una sgradevole colorazione marrone. Questo non ne altera il sapore. Se lo desiderate, potete conservare solo i chicchi, anziché le pannocchie intere.

Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti. Gli ingredienti elencati sono sufficienti per circa 4-6 barattoli di confettura da mezzo litro.

Devi preparare i seguenti ingredienti:

  • pannocchie di mais – 15-20 pezzi;
  • zucchero – 90 gr.;
  • sale – 90 gr.;
  • aceto – 1 cucchiaio;
  • acqua – 3 l.

ingredienti

Come preparare le pannocchie per l'inverno

Lavate accuratamente il mais e rimuovete le parti indesiderate. Mettetelo in una pentola profonda, copritelo con acqua e fatelo cuocere per 10 minuti. Si sconsiglia di cuocerlo più a lungo, poiché potrebbe perdere sapore e proprietà nutrizionali.

bollire il mais

Disporre le pannocchie cotte verticalmente in barattoli da 0,5 litri, premendoli bene. Se necessario, è possibile dividerle in 2 porzioni. I barattoli e i coperchi devono essere sterilizzati in anticipo.

mettere nei barattoli

Filtrate il liquido di cottura, eliminate eventuali residui di terra dalle teste di cavolo e rimettetelo nella pentola. Aggiungete sale e zucchero semolato, mescolate bene per sciogliere tutti i cristalli e portate a ebollizione.

preparare la marinata

Versate la marinata bollente nei barattoli contenenti la frutta, riempiteli fino all'orlo, aggiungete l'aceto e chiudete ermeticamente con i coperchi adatti alle conserve. Per conservarli, fate bollire i barattoli di mais per 40 minuti.

versare la marinata nei barattoli

La pannocchia è pronta per l'inverno. Buon appetito! Consigliamo di lasciare il contenitore in infusione per 24 ore, coperto con un panno caldo.

mais cotto

pannocchia
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori