5 deliziose ricette invernali con uva spina e arancia senza cottura
Si può preparare una dolce delizia con l'uva spina e l'aggiunta di agrumi, come le arance. Il risultato è dolce, con una piacevole acidità e un aroma meraviglioso, e richiede solo pochi minuti di preparazione.
Per preparare la confettura di uva spina e arancia per l'inverno, usate ricette senza cottura corredate da foto. La cottura distrugge le proprietà curative delle bacche, quindi per preservarne al massimo i benefici, non è necessario cuocere la confettura a fuoco lento per un'ora. Senza cottura, la confettura ha la stessa durata di conservazione e non si deteriora per un anno o più.
Ricetta classica
Questa delizia è un delizioso accompagnamento al tè e può essere servita con pasticcini freschi e persino con pane normale. Il suo nobile colore smeraldo stuzzicherà l'appetito anche dei palati più esigenti.
Ingredienti:
- 2 kg di uva spina;
- 4-5 arance;
- 2 chilogrammi di zucchero semolato;
- cucchiaino di acido citrico.
Preparazione:
Le bacche vengono accuratamente selezionate, immerse in acqua per un paio d'ore e private del picciolo. Le bacche vengono poi messe in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso. Le arance vengono lavate e tagliate a spicchi, lasciando la buccia. Gli spicchi devono essere spessi almeno 2 millimetri.
Frullare gli ingredienti con un frullatore o un tritacarne fino a ottenere una purea liscia. Aggiungere lo zucchero e l'acido citrico.
Il composto viene conservato in frigorifero o sul balcone per 3-4 ore, quindi suddiviso in barattoli sterilizzati e sigillati con coperchi ermetici. Il prodotto finito viene conservato in un luogo fresco con una temperatura non superiore a 15 gradi Celsius.
Potete gustare questa prelibatezza subito dopo averla lasciata raffreddare un po'.
Con limone
Se cercate un sapore più aspro, il limone è un'ottima scelta. Si sposa magnificamente con i frutti di bosco e aggiunge un aroma vibrante. È meglio usare limoni troppo maturi con la buccia sottile: la loro scorza non sarà amara.
Composto:
- kg di bacche;
- 2 arance;
- 1-2 limoni;
- 4 tazze di zucchero semolato.
Preparazione:
Sciacquate le uva spina con acqua e passatele nel tritacarne fino a ottenere una pasta. Non preoccupatevi del succo in eccesso: scomparirà con l'aggiunta di zucchero.
Lavate il limone e le arance, tagliateli a pezzetti e privateli dei semi. Quindi, tritate i pezzi di agrumi in un tritacarne e aggiungeteli alla purea di frutti di bosco.
Infine, aggiungete lo zucchero e mescolate bene ancora una volta. Il dolcetto è pronto per essere mangiato e conservato.
Uva spina e arancia "Cinque minuti"
Un altro metodo di preparazione veloce è la cottura rapida. Ciò significa riscaldare il composto ma non lasciarlo bollire a lungo. Questo preserva le proprietà benefiche delle uva spina e la marmellata diventa più viscosa.
Composto:
- 0,5-0,6 kg di zucchero semolato;
- ½ bicchiere d'acqua;
- uva spina – 1 kg;
- arance – 2 pezzi;
- 1/1 cucchiaino di vanillina.
Preparazione:
Le bacche, dopo aver tolto il picciolo, vengono forate con uno stuzzicadenti, in modo che cuociano più velocemente e rilascino il succo.
Tritate le arance, con la buccia e tutto, in un tritacarne fino a ottenere una crema liscia. Scaldate un pentolino con acqua e aggiungete lo zucchero e la vaniglia. Col tempo, lo zucchero inizierà a sciogliersi e ad addensarsi.
Aggiungere la purea d'arancia e i frutti di bosco allo sciroppo, mescolare e attendere che il composto inizi a bollire. Una volta raggiunto il bollore, togliere le uva spina con una schiumarola e lasciare raffreddare leggermente lo sciroppo. Quindi ripetere il procedimento due volte.
La marmellata calda viene versata nei barattoli e lasciata raffreddare a temperatura ambiente.
Prima di tagliare le arance, queste vengono leggermente schiacciate tra le mani.
Un modo semplice per preparare uva spina e arance per l'inverno
Per risparmiare tempo nel mescolare gli ingredienti, puoi aggiungerli tutti in una volta. Frullare questa delizia è molto più veloce che macinarla. Questa ricetta non richiede più di 10 minuti di preparazione.
Ingredienti:
- uva spina - circa 1 kg;
- 2 tazze di zucchero semolato;
- 2 arance;
- 1/2 cucchiaino di acido citrico.
Come cucinare:
Sciacquate accuratamente le bacche sotto l'acqua corrente, quindi scolatele in uno scolapasta. Eliminate i gambi e i piccioli e cospargetele di zucchero in un contenitore capiente.
Lavate le arance e tagliatele in 8-10 pezzi, eliminate i semi e aggiungeteli alle uva spina e allo zucchero.
Frullare il contenuto della tazza con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto liscio. Aggiungere l'acido citrico, mescolare e versare il prodotto finito nel contenitore preparato.
Con bacche intere
Le bacche mantengono bene la loro forma e non si deformano, rendendo la confettura molto appetitosa. Per questa confettura vengono utilizzate bacche di grandi e medie dimensioni.
Composto:
- uva spina – 2 kg;
- arance - 3 pezzi
- 1,5 kg di zucchero semolato;
- cucchiaino di acido citrico;
- 1/2 tazza di acqua.
Preparazione:
Lavate le uva spina e dividetele in tre parti. Schiacciatene una parte con lo zucchero fino a ottenere il succo. Aggiungete l'acqua al composto.
Le uva spina rimanenti vengono messe a bagno in acqua e la polpa viene forata in 2-3 punti diversi. Le arance pulite vengono grattugiate con una grattugia fine o passate al tritacarne.
Versate l'acqua con le bacche schiacciate in una casseruola e aggiungete le arance. Scaldate il composto sul fornello. Quando bolle, aggiungete le bacche intere e lasciatele cuocere per 5 minuti. Spegnete il fuoco.
Una volta raffreddato il composto, riscaldare nuovamente fino a ebollizione. Non far bollire la marmellata; interrompere il riscaldamento non appena compaiono le prime bolle in superficie. La marmellata finita avrà una consistenza densa e un colore intenso.
Consiglio
Questa prelibatezza sarà sicuramente un successo e anche i cuochi alle prime armi possono cimentarsi con sicurezza. Seguendo alcuni semplici consigli, il risultato sarà delizioso:
- Per la marmellata, scegliete bacche mature, ma non troppo mature: con il tempo iniziano a fermentare;
- Per conservare il preparato sono ideali i vasetti di piccole dimensioni con capacità da 200 a 1000 ml, pre-sterilizzati ad alta temperatura (almeno 80 gradi);
- L'uva spina contiene semi che possono essere rimossi passando le bacche attraverso un setaccio.
Con un po' di tempo e impegno, avrete un dessert completo da assaporare nelle lunghe serate invernali. Il segreto è lasciarlo riposare fino all'inverno, perché la maggior parte delle persone lo mangia subito, entro un paio di giorni, con il tè, fino all'ultima goccia.
