Composta di prugne per l'inverno senza sterilizzazione
Vi consiglio di preparare una composta di prugne semplice e deliziosa per l'inverno, senza sterilizzazione. Questa ricetta è per un barattolo da 3 litri, molto pratico. È facile da preparare e sarà una vera manna dal cielo quando ne avrete bisogno.
Dopotutto, ogni festa richiede bevande analcoliche. Quindi, per evitare di acquistare bevande e succhi zuccherati al supermercato, la cui qualità e sicurezza metteremo in dubbio, potete semplicemente andare in cantina o in dispensa e prendere un paio di barattoli di composta aromatica, deliziosa e, soprattutto, sicura.
Questa ricetta è così semplice che anche il cuoco casalingo più inesperto può realizzarla. Infatti, le composte sono il tipo di conserva più facile da preparare e sono il modo migliore per iniziare a conservare per l'inverno. La composta di prugne fatta in casa è ricca, deliziosa e dissetante. Ha anche un colore splendido e vivace. Quindi, annotate questa ricetta sul vostro quaderno e iniziate a preparare la bevanda al più presto.
Ingredienti (per un barattolo da tre litri):
- prugne – 500-600 g;
- zucchero – 150 g;
- acqua – 2500 ml;
- cannella - un pizzico;
Come preparare la composta di prugne per l'inverno
Basta lavare accuratamente il barattolo; non c'è bisogno di sterilizzarlo, dato che ci metteremo frutta non lavata. Chiudere il coperchio della pentola e far bollire per cinque minuti. Vale la pena notare che la cannella non è necessaria per la composta. Tuttavia, questa spezia esalta un lato completamente nuovo del sapore della bevanda. Pertanto, è possibile preparare un barattolo di composta di prugne classica e uno con un'aggiunta saporita. Lavare le prugne, selezionare quelle non adatte e scartarle. Con un coltello, tagliare ogni prugna a metà e rimuovere i noccioli.
Riempire un terzo del barattolo con le metà di prugna.
Versare acqua bollente sulle prugne per un quarto d'ora.
Aggiungete quindi la cannella all'acqua scolata. Portate a ebollizione e aggiungete 150 g di zucchero. Assaggiatelo per verificare se lo zucchero è sufficiente, aggiungendone altro se necessario.
Ora possiamo versarlo nel barattolo fino all'orlo.
Arrotoliamo la composta di prugne finita con i coperchi.
