Una deliziosa composta di pesche per l'inverno, con pesche intere.

È meglio preparare la composta di pesche per l'inverno usando la ricetta per un barattolo da 3 litri con le bucce; la bevanda preparata con le pesche sbucciate avrà un sapore leggermente diverso. Come si fa a capire quali bucce non si sbriciolano se esposte all'acqua bollente? Prendete delle pesche fresche e provate a sbucciarle senza usare un coltello. Se la buccia si stacca a striscioline con le dita, è meglio sbucciarle per garantire un aspetto ordinato nella composta. Se la buccia è ben attaccata, potete lasciarla. La composta di pesche è apprezzata perché il frutto sembra appena colto dalla pianta. Servite la composta in bicchieri ampi e trasparenti, poiché i bicchieri normali non possono contenere pesche intere.
Per una porzione, prendete una pesca e versatela con una composta fredda di colore rosa pallido. Una bevanda a base di pesche intere è un dessert completo; non necessita di dolci o pasticcini.
Ingredienti per la composta di pesche:
- pesche - 800 g;
- zucchero - 270 g;
- acqua - 2,6 l;
- acido citrico - 1 cucchiaino
La sequenza per preparare la composta di pesche
Scegliete pesche belle, lisce e dalla forma perfetta.
Lavate le pesche, facendo attenzione a non strofinare troppo la buccia. Potete tenere ogni pesca sotto l'acqua corrente per qualche secondo, girandola.
Prendete un barattolo asciutto e sterilizzato della capacità di 3 litri. Immergete delicatamente le pesche al suo interno.
Aggiungere un cucchiaino di acido citrico.
Versate acqua bollente nel barattolo. Il liquido dovrebbe superare di poco la linea di spalla. Coprite il barattolo con un coperchio sterilizzato e lasciate riposare per 10-12 minuti.
Nel frattempo preparate lo zucchero: pesatelo e versatelo in un pentolino.
Versate l'acqua dal barattolo direttamente nella pentola con lo zucchero. La composta di pesche avrà un bel colore con delicate sfumature.
Lo sciroppo viene fatto bollire a fuoco vivo finché lo zucchero non si scioglie; ci vogliono al massimo due minuti.
Le pesche vengono irrorate con lo sciroppo caldo e il barattolo viene immediatamente sigillato. Il barattolo viene capovolto sul pavimento e coperto con una coperta. La composta di pesche viene lasciata riscaldare sotto la coperta fino al mattino.
Il barattolo viene conservato in una cantina fresca. Le composte di frutta denocciolata si conservano solo per un anno.
Prima di servire, conservare la composta in frigorifero per diverse ore.
Se vuoi preparare qualcosa di originale e hai solo un barattolo di composta di pesche intere, puoi gelificare la bevanda.
Togliete le pesche dal barattolo e disponetele in ciotole larghe e profonde. Riscaldate la composta, aggiungete la gelatina istantanea e mescolate. Versate la composta gelatinosa nelle ciotole. Una volta che il liquido si sarà raffreddato, mettete le ciotole in frigorifero per 2 ore.
