
Nei roseti, gli acari, uno dei parassiti più feroci, rappresentano una seria minaccia. Si nascondono sulla pagina inferiore delle foglie e succhiano la linfa dalle piante. Se il parassita è stato appena scoperto, è possibile eliminarlo con rimedi popolari, molti dei quali si sono dimostrati altamente efficaci contro molti insetti nocivi.
Qualche parola sul parassita
Il ragnetto rosso è un piccolo insetto aracnide ovale, di circa 1 millimetro di dimensione, di colore rosso (le larve sono verde chiaro). La linfa delle piante è la principale fonte di cibo del parassita. Onnivoro, attacca praticamente qualsiasi pianta incontri. Può percorrere lunghe distanze usando la sua ragnatela. A temperature superiori a 23 °C (73 °F), l'acaro si riproduce rapidamente, deponendo fino a diverse centinaia di uova sulle foglie. Le larve sono particolarmente voraci e si nutrono di linfa delle piante. Questo interrompe la fotosintesi, impoverendo la pianta e infine causandone la morte.
Gli acari attaccano più spesso i giovani cespugli che non hanno un sistema immunitario forte. Questi cespugli vengono attaccati dal parassita e non riescono a sviluppare gemme.
Cause di infezione
Se una zecca ha già raggiunto il tuo giardino, nel giro di un paio di settimane la sua numerosa prole "dominerà" su tutta la flora che vi cresce. Non risparmia ortaggi, alberi da frutto o fiori. Il parassita si diffonde per via aerea, trasportato dal vento da una pianta all'altra. Anche gli animali domestici possono "aiutare" il parassita (trasportandolo sul loro pelo). L'invasione del territorio avviene in genere con tempo caldo e secco, quando si verificano condizioni polverose. La zecca si posa prima sulle piante che crescono ai margini del giardino e poi, a ogni nuova folata di vento, si sposta all'interno.
Le rose che non hanno ricevuto cure adeguate vengono spesso attaccate dal ragnetto rosso. Senza concimazioni regolari, lavorazione del terreno e potature, il sistema immunitario delle piante si indebolisce, rendendole incapaci di resistere all'attacco del parassita. La situazione è aggravata da piantagioni dense e dalla crescita incontrollata di germogli.
La scarsa cura delle rose è una delle principali cause di infestazione da ragnetto rosso. Irrigazioni insufficienti e piantagioni troppo fitte riducono le possibilità di sopravvivenza delle rose.
Segni e come riconoscere gli acari del ragno sulle rose
Questo insetto è così piccolo che può essere molto difficile individuarlo sulle foglie merlettate dei cespugli di rose. Questo può essere fatto solo con una lente d'ingrandimento. L'acaro può essere individuato a occhio nudo quando cresce di dimensioni, ma il più delle volte, a questo stadio, non è più possibile salvare i fiori. L'acaro preferisce vivere e riprodursi sulla pagina inferiore delle foglie. Questa famiglia di acari cresce molto rapidamente: una colonia può raggiungere diverse centinaia di individui voraci.
Le aree in cui gli acari infestano la rosa si ricoprono di macchie bianche: la loro presenza dovrebbe essere un segnale d'allarme. Col tempo, queste macchie si espandono e le ascelle fogliari si aggrovigliano in una sottile ragnatela biancastra. Le foglie colpite ingialliscono, si seccano e poi cadono. Se non trattata, la ragnatela può avvolgere completamente il cespuglio, compresi i boccioli, che mummificano e poi cadono. Se la popolazione aumenta significativamente, appare come una grande massa rossastra e brulicante. La pianta può perdere tutte le foglie e i fiori e il fusto si ricopre di una fitta ragnatela. Un cespuglio di questo tipo dovrà essere dissotterrato e distrutto.
Le rose da interno sono particolarmente sensibili agli attacchi del ragnetto rosso.
Salvare le rose dagli acari
Controllare gli acari della rosa è molto difficile in estate, poiché sono particolarmente attivi e potenti nelle giornate calde e soleggiate. Tuttavia, improvvise ondate di freddo e precipitazioni possono ridurre significativamente le popolazioni di acari della rosa. Anche gli uccelli, che amano nutrirsi di piccoli insetti, possono contribuire a debellare parzialmente gli acari. Tuttavia, tutti questi fattori non elimineranno completamente il problema; ritarderanno solo temporaneamente la crescita della colonia.
Per ridurre la concentrazione di acari sulle piante, è necessario rimuovere le aree gravemente danneggiate. Successivamente, creare condizioni sfavorevoli per il parassita: cospargere i cespugli con acqua (questo laverà via la maggior parte degli acari). Quindi, bagnare abbondantemente le aree sotto i cespugli con acqua tiepida.
Se la popolazione di acari non è ancora aumentata in modo significativo, puoi salvare i tuoi fiori con il minimo sforzo, usando rimedi popolari. I rimedi naturali più popolari includono:
soluzione di sapone
Per le rose da giardino, avrete bisogno di una soluzione saponata concentrata. Sciogliete bene 200 grammi di detersivo per bucato in un secchio d'acqua. Lasciate agire la miscela per un paio d'ore prima di spruzzare i fiori.
Al posto del sapone si può usare il detersivo liquido per piatti.
Il trattamento dovrebbe includere la nebulizzazione di tutte le parti del cespuglio. È possibile spruzzare anche il terreno alla base del fusto, ma con molta attenzione, evitando le radici, poiché ciò potrebbe danneggiare il cespuglio.
Dopo 3-4 ore, la pellicola di sapone viene lavata via con acqua e la pianta viene coperta con polietilene per 24 ore, creando un'elevata umidità (che l'acaro non tollera).
Alcuni credono che il sapone verde sia efficace nell'uccidere gli acari. Tra l'altro, il suo scopo è proprio quello di uccidere gli insetti. Tuttavia, i giardinieri dubitano della sua efficacia. Molti sostengono che dovrebbe essere usato solo come misura preventiva.
soluzione alcolica
Per preparare la soluzione alcolica, avrete bisogno di 30 grammi di ammoniaca e 10 litri di acqua. Una volta mescolati, otterrete un substrato che dovrete usare per pulire tutte le parti danneggiate della pianta.
Un altro modo per preparare il rimedio è aggiungere sapone grattugiato ad acqua bollente e una dose di ammoniaca. Trattare le piante con la soluzione, raffreddata a temperatura ambiente. Invece di spruzzare i fiori, applicare il concentrato su un dischetto di cotone e pulire le foglie e gli steli più colpiti dagli acari. È anche possibile bagnare lo strato superficiale del terreno.
Tintura d'aglio
Esistono diverse ricette per preparare un decotto salutare:
- la testa d'aglio viene tritata finemente, diluita in acqua calda (10 litri), lasciata raffreddare e le piante vengono lavorate;
- Aggiungere 50 grammi di aglio grattugiato a un barattolo da tre litri d'acqua e lasciare in infusione in un luogo buio per una settimana. Trascorso questo tempo, filtrare l'infuso, separare 60 grammi di concentrato e diluirlo con 10 litri d'acqua. Quindi, frullare;
- L'aglio schiacciato viene sciolto in acqua fredda e l'intera aiuola viene spruzzata con la miscela risultante. Per risultati ottimali, aggiungere del sapone alla soluzione.
Decotto di buccia di cipolla
Aggiungete 200 grammi di buccia di cipolla a 10 litri d'acqua e lasciate in infusione per 10-12 ore. Filtrate l'infuso risultante e spruzzatelo sulle rose.
Se avete solo poche rose nel vostro giardino, potete semplicemente pulire le foglie con una delle soluzioni descritte sopra. Ripetete questa procedura ogni sette giorni per tutta l'estate.
Infusione di tabacco
L'acaro detesta l'odore del tabacco e si ritira rapidamente dalle piante se spruzzato con una soluzione a base di tabacco. La ricetta per questo infuso benefico è la seguente: mescolare 50 grammi di polvere di tabacco secco con acqua e lasciare riposare per 24 ore. Quindi filtrare il composto e diluirlo nuovamente con acqua. Spruzzare la soluzione preparata due o tre volte ogni 7-10 giorni.
Olio essenziale di rosmarino
Per controllare un numero limitato di zecche, usa una semplice soluzione a base di olio essenziale, che le zecche non tollerano. Aggiungi 8-10 gocce di rosmarino a un litro d'acqua, mescola bene e pulisci generosamente le foglie di rosa con la soluzione risultante.
Infusi e decotti di erbe
Un decotto di cime. Anche le cime di patate e pomodori sono efficaci contro il parassita. Per preparare un decotto, tritare finemente le cime (400 grammi), versarvi sopra acqua bollente e lasciar sobbollire per 30 minuti. Prima di spruzzare, raffreddare il composto, filtrare e diluire con acqua in un rapporto di 1:3. Questa soluzione non danneggerà i fiori, anche se usata ripetutamente durante la stagione di crescita.
Infuso di tarassaco. Anche il ragnetto rosso considera il tarassaco uno degli odori più sgradevoli, il che è una vera manna per i giardinieri. Le rose vengono spruzzate con una miscela di 40 grammi di tarassaco medicinale e 1-2 litri d'acqua. A proposito, la soluzione deve essere lasciata in infusione per 5-6 ore prima dell'applicazione.
Decotto di ciclamino. Un decotto benefico si prepara con 50 grammi di radici della pianta. Le radici vengono pelate e poi fatte bollire in poca acqua per un'ora. Il substrato viene quindi filtrato e l'acqua torbida risultante viene utilizzata per pulire le foglie e gli steli più gravemente danneggiati. Questa procedura può essere ripetuta 2-3 volte a intervalli di cinque giorni.
Infuso di achillea. Prendete un chilo di foglie secche di achillea, versateci sopra acqua bollente e lasciatele in infusione per 3-4 giorni. L'infuso dovrebbe essere di colore giallo chiaro e avere l'aroma aspro tipico dell'achillea. Applicate l'infuso risultante sulle rose ogni 7 giorni.
Infuso di giusquiamo. Questa pianta velenosa è ideale per eliminare questo pernicioso parassita. Per preparare un infuso salvavita, è necessario 1 chilogrammo di giusquiamo, che viene lasciato in infusione in acqua per circa 10 ore. Quindi, si filtra l'infuso e si aggiunge sapone grattugiato. Il concentrato risultante viene diluito con 10 litri d'acqua prima di essere applicato sui cespugli.
Infuso di rafano. Le radici vengono tritate finemente (ne basta un chilo), riempite con acqua fredda in un rapporto di 1:10, lasciate in infusione per diverse ore e utilizzate per annaffiare le piante.
Decotto di foglie di ontano. Foglie fresche di ontano grigio (2 chilogrammi) vengono aggiunte ad acqua fredda e lasciate in infusione per 24 ore. La miscela viene quindi fatta sobbollire a fuoco lento, raffreddata e lasciata in infusione per altre 12 ore. La miscela risultante viene filtrata e utilizzata per annaffiare il terreno dell'aiuola.
Decotto di assenzio. Mettete rametti di assenzio essiccati in un secchio d'acqua e lasciateli in ammollo per due giorni. Quindi fate bollire il compost per 30 minuti e filtratelo. Prima di spruzzare, diluite la miscela con 10 litri d'acqua.
Ulteriori misure per combattere le zecche
Parallelamente all'irrorazione benefica, è necessario effettuare ulteriori manipolazioni che possano ridurre significativamente l'esercito nemico.
Consigli per la rimozione delle zecche:
- Il periodo migliore per combattere gli acari è l'autunno, quando le condizioni meteorologiche diventano sfavorevoli per il parassita. Rimuovete tutte le cime, le erbacce e i detriti vegetali dall'area: sono questi i luoghi in cui si nascondono gli acari. Bruciate tutta l'erba all'esterno del giardino.
- Gli acari temono l'umidità eccessiva. Se si sono insediati sulle rose, è necessario annaffiarle frequentemente e abbondantemente.
Non esagerare con questo metodo, perché l'umidità in eccesso può causare infezioni fungine.
- Mosche e ragni non disdegnano di mangiare zecche, quindi è bene dare loro il via libera se hanno circondato la vostra aiuola. Quando ispezionate i cespugli, è importante determinare esattamente a quale insetto appartiene la ragnatela: potrebbe essere stata tessuta da un ragno comune.
- Non è consigliabile spruzzare le rose con fosfati, poiché ciò aumenta la quantità di azoto sulle foglie, il che ha un effetto positivo sulla crescita delle colonie di acari.
- Prima di usare prodotti chimici, è consigliabile spruzzare i cespugli con una soluzione saponata. La pellicola impedirà agli insetti di fuggire, che moriranno presto per mancanza di ossigeno.
- Se i rimedi popolari non funzionano, vale la pena scegliere prodotti biologici come Fitoverm. Questo prodotto può essere utilizzato sulle rose più volte a stagione.
Se le rose non sono gravemente colpite, saranno sufficienti 2-3 trattamenti. Le piante trascurate richiederanno il trattamento per tutta la stagione vegetativa.
Prevenzione
Esistono diversi consigli per prevenire l'infestazione delle rose da parte degli acari della rosa. Le regole di base includono:
- ispezione regolare dei cespugli, con particolare attenzione ai luoghi “nascosti” (la parte inferiore delle foglie);
- Se trovate una ragnatela, assicuratevi che appartenga a una zecca. La sua ragnatela ha una trama molto fine, è giallastra e presenta una patina biancastra. Centinaia di particelle in movimento sono visibili al di sotto: sono le larve appena nate del parassita che si muovono veloci.
- spruzzare frequentemente le piante con acqua fresca durante i periodi caldi e sereni;
- Pulire le foglie una volta al mese con una soluzione a base di erbe o sapone. A proposito, questa soluzione dovrebbe essere applicata non solo sulle piante, ma anche su vasi, mensole, davanzali e cornici;
- rimozione tempestiva delle gemme appassite e delle foglie ingiallite: sono le parti indebolite delle piante ad attirare i parassiti;
- Eseguire la potatura primaverile delle rose e rimuovere i germogli selvatici. Le piantagioni dovrebbero essere sparse;
- Gli acari adorano le orchidee. Pertanto, per proteggere le rose da questo insetto, è necessario proteggerle da questo ambiente sfavorevole.
- piantare piante utili che producono sostanze repellenti per gli insetti (calendula, tagete, camomilla, cipolle, solanacee) accanto alle rose
Varietà resistenti ai parassiti
Molti ibridi moderni sono in grado di difendersi dalle infestazioni parassitarie. Queste varietà hanno una forte immunità e sono resistenti alle condizioni meteorologiche avverse. Le piante sane e robuste possono essere difficili da attaccare per i ragnetti rossi.
Varietà popolari:
- ibrido di tè – Sophia Loren, Gloria Day, Erotica, serie Renaissance, Landora, Mainzer Fastnacht;
- floribunda – Allotria, Bonica, La Sevillana;
- Rose rampicanti: Flamentand, Gold Stern, Golden Showers.
Ma anche le varietà di rose resistenti non saranno in grado di resistere a un'infestazione di ragnetto rosso senza un supporto aggiuntivo. Pertanto, ogni pianta deve essere coltivata con particolare attenzione e cura.
Conclusione
Quando si combattono gli acari, non ricorrere subito a prodotti chimici, poiché soluzioni aggressive possono danneggiare i vostri amati fiori. Se le infestazioni di acari hanno raggiunto livelli catastrofici, i metodi tradizionali di controllo dei parassiti sono i più efficaci. Provati e testati nel tempo, molti di questi metodi si sono già dimostrati efficaci. Inoltre, trattare le rose con infusi o decotti naturali non danneggerà mai le piante, ma le rafforzerà, ne rafforzerà le difese immunitarie e le libererà definitivamente non solo dagli acari, ma anche da altri parassiti.

Rose: varietà e tipi, foto con nomi e descrizioni
Come annaffiare le rose affinché fioriscano abbondantemente
Come prendersi cura di una rosa in vaso a casa dopo l'acquisto
Rose Cordana Mix: come prendersene cura in casa dopo l'acquisto e può essere piantato all'aperto?