Ketchup denso con amido, come quello comprato al supermercato

Preparativi per l'inverno

Preparare il ketchup in casa è piuttosto laborioso, e la maggior parte del tempo viene spesa a far bollire il concentrato di pomodoro. Per accelerare il processo, è possibile preparare il ketchup con l'amido. Conservato in casa per l'inverno, ha lo stesso sapore di quello comprato al supermercato, ma è ancora più buono e molto più sano. Saprai con certezza che contiene solo verdure mature e selezionate, le spezie e i condimenti che preferisci e nessun additivo discutibile come esaltatori di sapidità o aromi artificiali.

Non è necessario far evaporare il succo di pomodoro in eccesso. Una volta che i pomodori si saranno ammorbiditi, filtrate il composto di verdure con un colino o uno scolapasta, aggiungete l'amido diluito e versate in barattoli o bottiglie. Il ketchup si addenserà una volta completamente raffreddato.

Scegliete spezie e condimenti in base ai vostri gusti. Potete aggiungere erbe di Provenza, basilico, pepe nero e rosso, aglio, peperoncino in polvere, foglie di alloro, cannella e altre spezie.

Ingredienti:

  • pomodori – 700 g;
  • cipolla – 1 piccola testa;
  • peperoncino macinato – 1/3 cucchiaino;
  • zucchero bianco o di canna – 3 cucchiai;
  • aceto da tavola al 9% – 1 cucchiaio;
  • sale – 1/3 cucchiaio;
  • amido di mais – 1,5 cucchiaini

Come preparare il ketchup con l'amido

Tagliare i pomodori maturi e carnosi a pezzi senza sbucciarli. Tagliare la cipolla a semianelli o a striscioline sottili.

pomodori e cipolle

Mettete i pomodori e la cipolla in un frullatore e frullate ad alta velocità fino a ottenere un composto liscio. Versate la passata di pomodoro in una casseruola o in un pentolino e mettetela a fuoco basso. Portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma al minimo. Coprite e lasciate sobbollire per mezz'ora. Quindi togliete il coperchio e abbassate leggermente la fiamma.

bollire il pomodoro

Versate il composto di pomodoro in un colino, porzione per porzione. Filtrate con un cucchiaio e scartate la polpa.

passare al setaccio

Mettete l'amido in una piccola ciotola. Aggiungete un cucchiaio d'acqua e mescolate, evitando la formazione di grumi. Quindi aggiungete ancora un po' d'acqua.

amido con acqua

Versate nuovamente la passata di pomodoro nella padella. Aggiungete zucchero, sale e peperoncino macinato (potete usare paprika o pepe nero al posto del peperoncino). Fate sobbollire il ketchup per tre-cinque minuti a fuoco basso.

spezie

Versare l'amido diluito a filo nel composto di pomodoro, mescolando energicamente. Cuocere, mescolando continuamente, per due o tre minuti. Aggiungere l'aceto prima di spegnere il fuoco.

versare l'amido

Versate il ketchup bollente in piccoli barattoli o bottiglie e chiudeteli ermeticamente. Coprite con una coperta e lasciate riposare per 10-12 ore, o fino a completo raffreddamento. Il ketchup sarà leggermente liquido quando è caldo, ma si addenserà notevolmente raffreddandosi. Conservate il ketchup a temperatura ambiente; solo i barattoli aperti vanno conservati in frigorifero. Buona preparazione del ketchup!

ketchup con amido per l'inverno

Ketchup fatto in casa con amido
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori