Ketchup originale di prugne e pomodori

Combinando ingredienti apparentemente disparati, si può creare un antipasto o una salsa deliziosi, dal sapore unico e insolito. È così che hanno creato questo piccante ketchup di prugne e pomodoro. Il sapore agrodolce originale della bacca si sposa perfettamente con il sapore vivace del pomodoro.
Per questa conserva invernale, scegliete prugne grandi e di colore blu scuro. Assicuratevi che i noccioli siano facili da rimuovere. La dolcezza della cipolla compenserà leggermente l'acidità della prugna, e il peperoncino aggiungerà il suo sapore pungente al vivace palato. Erbe aromatiche fresche e aglio completeranno il sapore generale con note speziate.
Questo interessante ketchup aggiungerà varietà a qualsiasi piatto. Shashlik, cotolette, pollo o pesce, pasta, grano saraceno o riso sono tutti ottimi abbinamenti per questa salsa.
È facile da preparare a casa: tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili e la ricetta, corredata da foto passo passo, ti aiuterà lungo il percorso.
Ingredienti:
- pomodori - 1 chilogrammo,
- cipolle - 150 grammi,
- aglio - 50 grammi,
- prugne mature - 500 grammi,
- zucchero semolato finemente cristallino - 100 grammi,
- aceto da tavola al 9% - 1 cucchiaio,
- sale da cucina - 1 cucchiaio,
- peperoncino piccante - 1 baccello,
- foglia di alloro – 1-2 pezzi.
Come preparare il ketchup con prugne e pomodori
Lavate le prugne e lasciatele scolare per 5-7 minuti, poi tagliatele a metà e privatele del nocciolo.
Lavate i pomodori e metteteli in una ciotola adatta. Per sbollentare i pomodori, versate l'acqua in una pentola e portatela a ebollizione. Immergete pochi pomodori alla volta, quindi toglieteli dopo 2 minuti e immergeteli in una ciotola di acqua fredda. Una volta raffreddati, pelate i pomodori e tagliateli a pezzi grossi.
Sbucciate la cipolla e tagliatela in 4-6 pezzi, a seconda della dimensione della testa. Sbucciate gli spicchi d'aglio.
Sciacquare il peperone e tagliare il gambo.
Successivamente, tagliate a metà le prugne preparate. Potete usare un robot da cucina o un pratico frullatore a immersione, ma anche un vecchio e fidato tritatutto andrà benissimo.
Tritare i pezzi di pomodoro nello stesso modo.
Unire i composti e versarli in un contenitore adatto e resistente al calore.
Aggiungere la foglia di alloro e le spezie.
Tritare la cipolla, l'aglio e il baccello amaro con un tritacarne.
Fate bollire il ketchup per 10-15 minuti, quindi versate il composto aromatico piccante.
Aggiungere l'aceto e continuare la cottura per altri 10 minuti a fuoco basso.
Fate attenzione a non far bruciare la miscela aromatica, mescolando ogni 2-3 minuti. Lavate i barattoli con bicarbonato di sodio e sterilizzateli. Fate bollire i coperchi. Versate il ketchup preparato in barattoli puliti e asciutti, chiudeteli e capovolgeteli.
Conservare la salsa raffreddata.
