Fantastico ketchup di pomodoro e mela per l'inverno
Questo ketchup invernale è così delizioso che è praticamente da leccarsi le dita. Tutto merito dell'aggiunta di mele, paprika dolce e cannella. Le mele si sposano perfettamente con i pomodori: la salsa è densa, agrodolce e piace tantissimo ai bambini. Il ketchup fatto in casa non contiene additivi nocivi; è fatto senza aceto e, se l'avete raccolto nel vostro orto, è un vero tesoro!
Il tempo di cottura è di 60 minuti. Gli ingredienti indicati in questa ricetta produrranno circa 1 litro.
Ingredienti:
- pomodori – 1,5 kg;
- mele – 1 kg;
- sale – 30 g;
- zucchero semolato – 50 g;
- paprika dolce macinata, cannella, acqua.
Preparazione del ketchup con pomodori, mele e peperoni
Lavate i pomodori e privateli del picciolo. Tagliateli a pezzetti e metteteli in una casseruola dal fondo spesso.
Lavate bene le mele e privatele del torsolo. Tritate finemente la frutta e aggiungetela alla casseruola con i pomodori.
Versate mezzo bicchiere di acqua bollente, coprite bene la pentola con un coperchio e mettetela sul fuoco, portandola a ebollizione a fuoco vivo.
Imposta il timer su 45 minuti, abbassa la fiamma al minimo e potrai dedicarti alle tue attività: la frutta e la verdura cuoceranno a vapore senza il tuo intervento.
Quando gli ingredienti sono quasi completamente cotti, metteteli in un colino e filtrateli accuratamente, eliminando solo la buccia e i semi indesiderati. Le bucce di mela contengono pectina e una salsa ricca di pectina tende ad addensarsi.
Rimettere il composto frullato nella pentola e rimetterla sul fuoco.
Aggiungere zucchero bianco, sale da tavola, paprika rossa e cannella in polvere. È possibile aggiungere 2 cucchiaini di paprika o poco meno; 1/2 cucchiaino di cannella in polvere è sufficiente.
Portate la salsa a ebollizione e fate sobbollire a fuoco lento per 10 minuti, senza coperchio. La salsa schizzerà molto durante la bollitura, quindi fate attenzione.
Versare il composto bollente nei barattoli sterilizzati precedentemente preparati. Per la conservazione in ambienti chiusi, sterilizzare i contenitori da 500 ml per 15 minuti e quelli da 1 litro per 20 minuti.
Conservare il ketchup in frigorifero non richiede ulteriori sterilizzazioni. Tra l'altro, questa salsa può essere versata in stampi in silicone e congelata.

Grazie, è molto gustoso.
Elena
È venuto buonissimo, lo consiglio anche ai bambini