Delizioso cavolo georgiano per l'inverno
Se amate gli antipasti saporiti e deliziosi, adorerete sicuramente il cavolo cappuccio in stile georgiano per l'inverno. È veloce e facile da preparare e avrete sempre a portata di mano questo antipasto perfetto, perfetto per qualsiasi pasto: carne, pesce, porridge, patate e altro ancora.
L'antipasto è leggermente dolce, con la giusta dose di acidità e molto gustoso. Tutti gli ingredienti sono perfetti. È possibile marinare il cavolo in questo modo, non solo per l'inverno, ma anche così com'è; si conserva in frigorifero per un bel po' di tempo.
Per questa ricetta con foto passo passo, le barbabietole devono essere dolci e dal colore intenso, in modo da colorare bene il cavolo.
Ingredienti:
- cavolo cappuccio – 500 g;
- barbabietola – 1 pz.;
- aglio – 3 spicchi;
- acqua – 0,5 l;
- olio vegetale – ¼ di tazza;
- aceto di mele – 0,5 tazze;
- sale – 1 cucchiaio;
- zucchero – 0,5 tazze.
Come cucinare il cavolo in stile georgiano
Preparare gli ingredienti come indicato. Mettere immediatamente la pentola sul fuoco e aggiungere acqua, olio, sale e zucchero. Lasciare sobbollire la marinata per un paio di minuti, quindi aggiungere l'aceto e portare a ebollizione. Mentre la marinata cuoce, rimuovere le foglie esterne del cavolo e tagliarlo a pezzetti.
Sbucciate e sciacquate le barbabietole, quindi tagliatele a pezzi casuali.
Preparate il barattolo lavandolo e sterilizzandolo con il metodo che preferite. Riempitelo con cavolo e barbabietole, alternando gli strati. Distribuite il cavolo con l'aglio tritato.
Versare la marinata bollente sul cavolo e sulle barbabietole, quindi sterilizzare il composto per 15 minuti dal momento in cui bolle.
Dopo un po', chiudete bene il barattolo con un coperchio sterile, capovolgetelo, avvolgetelo in una coperta e lasciatelo riposare per 24 ore. Conservate il cavolo in cantina o in dispensa.
Buon appetito!
