
Al giorno d'oggi, è facile costruire autonomamente un sistema di irrigazione a goccia per la propria dacia, senza costi di installazione aggiuntivi. È possibile acquistare i componenti per l'impianto a goccia da negozi specializzati online o catene di negozi, oppure utilizzare i propri materiali e il proprio ingegno. L'opzione più semplice è acquistare un sistema di irrigazione automatizzato già pronto, che richiede semplicemente il montaggio.
Cos'è l'irrigazione a goccia?
L'idea dell'irrigazione a goccia è nata tra gli agricoltori nel secolo scorso ed è stata utilizzata per creare sistemi di irrigazione per ortaggi e meloni nelle regioni aride. L'obiettivo principale di questo tipo di irrigazione è fornire l'umidità necessaria alla vita, esattamente alla zona radicale di ortaggi (pomodori, peperoni, melanzane), alberi da frutto, arbusti o cespugli di fragole.
L'elemento principale del sistema è una fonte d'acqua, dalla quale l'umidità viene fornita all'area desiderata del giardino (frutteto) e gocciolata nel terreno in piccole quantità. L'erogazione e l'interruzione dell'acqua possono essere automatiche, temporizzate, al raggiungimento del livello di umidità desiderato nel terreno, oppure manuali.
Le linee di approvvigionamento idrico (tubi, nastro adesivo, tubo flessibile) devono raggiungere ogni pianta e fornire acqua direttamente alle radici. La pressione viene creata utilizzando una pompa o sollevando la fonte a un'altezza sufficiente.
Vantaggi dell'irrigazione a goccia
Ecco un elenco dei vantaggi dell'irrigazione a goccia per chi ancora si trascina dietro annaffiatoi e tubi in giardino. Innanzitutto, consente di risparmiare acqua, tempo ed energia. Questo è un vantaggio notevole, soprattutto se l'acqua non proviene da una fonte naturale, ma da una rete idrica a pagamento, e il flusso è monitorato da un contatore.
Con un'irrigazione correttamente organizzata, è possibile risparmiare circa l'80% di acqua, soddisfacendo pienamente il bisogno di umidità delle piante.
L'uso delle gocce ha un effetto positivo sulle piante:
- il terreno è sempre umido, non c'è eccesso o mancanza di umidità;
- un'umidità ottimale nella zona delle radici serve come misura preventiva contro le infezioni fungine e migliora l'immunità;
- nessuna scottatura solare;
- Il sistema consente di combinare l'irrigazione con la fertilizzazione delle radici.
Durante la stagione calda, i proprietari di serre sono particolarmente soddisfatti dell'irrigazione a goccia. L'irrigazione a goccia, abbinata a pacciame e una buona ventilazione, crea condizioni di benessere per le piante e semplifica notevolmente il lavoro dei giardinieri.
Come realizzare l'irrigazione a goccia in autonomia senza spendere un sacco di soldi
Per risparmiare denaro e avere a disposizione il minimo di attrezzi nelle proprie dacie, molte persone costruiscono autonomamente i propri impianti di irrigazione a goccia utilizzando materiali facilmente reperibili. Questi sistemi fatti in casa migliorano la qualità dell'irrigazione.
Avrete bisogno di una fonte d'acqua con una capacità minima di 100 litri. Taniche e barili di plastica sono adatti a questo scopo. L'altezza del contenitore è fondamentale: dovrebbe essere almeno 1 m, preferibilmente 1,5-2 m.
La pressione dell'acqua nel sistema dipenderà dall'altezza a cui si trova la botte.
È pratico posizionare il contenitore sotto uno scarico. Questa posizione ha due vantaggi: riduce il consumo di acqua del rubinetto e l'acqua piovana contiene ammonio e ferro, benefici per le colture orticole. L'acqua viene fornita a cespugli, alberi e aiuole della serra tramite tubi da giardino.
Tagliare il tubo e praticarvi dei fori dopo aver disegnato un piano di irrigazione preciso. È necessario lasciare delle tolleranze tagliando sezioni leggermente più lunghe di quanto indicato sul piano. Disporre i pezzi risultanti secondo il disegno, collegarli e installare i rubinetti nei punti desiderati. Utilizzare un chiodo a caldo o un trapano per praticare i fori nei punti designati per l'alimentazione idrica.
Opzioni del sistema di irrigazione a goccia
Per chi ama il fai da te, ci sono diversi modi per installare un sistema di irrigazione a goccia per il proprio giardino. Un'opzione è acquistarne uno in un negozio di giardinaggio:
- tubo per l'alimentazione idrica della serra (dell'aiuola);
- nastri della lunghezza richiesta;
- gru;
- raccordi.
Sono disponibili kit già pronti che includono tutto il necessario (nastro adesivo, tubi, rubinetto, raccordo a T, fascette) e istruzioni di montaggio, ma è possibile creare rapidamente un semplice sistema di irrigazione seguendo i consigli degli amanti del fai da te.
Design tradizionale
Nelle case di campagna e nei cottage estivi si utilizza un sistema di irrigazione classico, costituito da una botte (fonte d'acqua) e da un sistema di distribuzione idrica ramificato, costituito da tubi (flessibili), tappi, tubi speciali (nastri), raccordi di avviamento, raccordi a T e rubinetti.
I tubi fungono da condutture idriche, trasportando l'acqua alle piante nelle aiuole o nelle serre. L'acqua viene distribuita alle piante tramite tubi flessibili speciali dotati di gocciolatori. Nella scelta del gocciolatore, è importante considerare le seguenti caratteristiche:
- produttività (l/ora);
- l'intervallo tra i gocciolatori per i tubi flessibili è di 0,2-1,5 m, per i nastri di 0,15-0,3 m;
- spessore della parete del nastro (tubo flessibile).
La portata ottimale del tubo è di 1,2-4 l/ora.
I tubi a parete spessa (20 mm o più) sono più costosi, ma hanno una durata maggiore rispetto ai tubi a parete sottile. Le manichette gocciolanti sono più sottili (0,12-0,4 mm), di forma ovale e sono disponibili in due tipologie: senza saldatura e saldate. La lunghezza consentita per i tubi di irrigazione è di 250 m con un diametro di 16 mm e di 450 m con un diametro di 22 mm.
I tubi in polipropilene vengono posati dalla sorgente ai tubi flessibili o al nastro di irrigazione, e i raccordi vengono utilizzati per collegare le strutture. Per isolare la zona di irrigazione dalla sorgente, vengono installate valvole nel sistema, posizionate dopo i raccordi a T per evitare che i detriti ostruiscano le aperture del nastro. Su ogni sorgente è installato un filtro.
Sistema di irrigazione a goccia fai da te con bottiglie di plastica
Durante l'inverno, è facile accumulare un gran numero di bottiglie di plastica, da 1,5 a 2 litri. In primavera, torneranno utili in giardino, dove potrete costruire una semplice struttura per portare acqua all'apparato radicale. Preparate gli attrezzi: un trapano e una punta da 2 mm.
La bottiglia contiene liquido sufficiente per tre giorni. Per chi si reca occasionalmente in campagna, questo design aiuterà a organizzare l'irrigazione regolare delle colture che amano l'umidità (cetrioli, peperoni) in serra e in piena terra.
Fasi della realizzazione di una goccia di bottiglia:
- vengono praticati dei fori nel pneumatico;
- il fondo del contenitore è tagliato, ma non completamente;
- vicino al cespuglio (pomodoro, peperone, fragola) nella zona delle radici, si scava una buca (non più di 15 cm);
- la bottiglia viene posizionata nell'incavo, inclinata di 45° rispetto al piano orizzontale;
- versare acqua.
Invece di una gomma forata, è possibile utilizzare dei picchetti per irrigazione acquistati in negozio. Si inseriscono sul collo della bottiglia e si inseriscono nel punto desiderato. Il design della bottiglia è adatto all'irrigazione tramite radici. Al posto dell'acqua, si aggiunge del fertilizzante liquido.
Irrigazione mediante gocciolatori medicali
Per realizzare un semplice sistema di irrigazione per una casa estiva si utilizzano gocciolatori medici economici. Avrete anche bisogno di un tubo in polietilene da 25 mm di diametro e degli attrezzi necessari: un trapano con punta da 4 mm e un ago da cucito spesso.
Si utilizza un ago per estrarre il filtro dal beccuccio del gocciolatore e un trapano per praticare il numero necessario di fori nel tubo per i gocciolatori. I tubi vengono disposti lungo il sito, saldati insieme e la sorgente è dotata di rubinetto e filtro.
Per evitare che lo sporco presente sul fondo del barile penetri nel sistema, viene praticato un foro per il rubinetto a un'altezza di 7 cm dal fondo del contenitore.
Un filtro per l'acqua viene installato dopo il rubinetto, a cui viene collegato il tubo di alimentazione principale dell'acqua. Un'estremità del gocciolatore viene inserita nei fori praticati nei tubi, mentre l'altra estremità, con l'erogatore, viene fissata a un picchetto e installata al punto di irrigazione. La portata d'acqua viene regolata tramite fascette.
Irrigazione a goccia con tubi in polipropilene
I tubi in polipropilene durano molti anni, non arrugginiscono e sono facilmente saldabili. Oltre ai tubi, avrai bisogno di:
- un barile da 100 litri o più;
- valvola (a sfera);
- filtro per l'acqua;
- magliette;
- rubinetti.
Per prima cosa, si traccia uno schema che indichi le dimensioni esatte e segni i punti di irrigazione. Si calcola la lunghezza totale dei tubi e il numero di derivazioni. Il serbatoio di accumulo viene sollevato a un'altezza di 1,5-2 metri e si installa un rubinetto nella parte inferiore, lasciando 7-10 cm di spazio libero dal fondo. Un serbatoio da 100 litri è sufficiente per fornire umidità a un giardino di 50 metri quadrati.
Un'estremità della linea centrale è collegata a un contenitore (filtro), un tappo è fissato all'altra estremità e ogni tubo di derivazione deve essere dotato di un tappo. Vengono praticati dei fori nei tubi (diramazioni). Una volta assemblati tutti i componenti, il contenitore viene riempito, il rubinetto viene aperto e l'acqua viene controllata per assicurarsi che raggiunga le aiuole.
Irrigazione a goccia sotterranea
L'irrigazione sotterranea riduce l'evaporazione dell'umidità, riducendo così la quantità d'acqua utilizzata. Il controllo delle erbe infestanti richiede meno tempo e queste non crescono senza l'irrigazione superficiale. Un importante vantaggio dell'irrigazione sotterranea è l'assenza di crosta; il terreno in superficie è sempre sciolto, consentendo un buon accesso dell'ossigeno alle radici.
Un sistema di irrigazione a goccia interrato è una buona scelta per una serra: i cavi non occupano spazio prezioso, l'umidità dell'aria e del terreno sono normali e le piante non soffrono di carenza di ossigeno.
Strumenti necessari
Per prima cosa, avrai bisogno di una pala. Dovrai scavare delle trincee poiché tutti i servizi saranno interrati. Gli strumenti necessari includono un trapano e delle forbici. Il trapano serve per praticare i fori nei tubi, mentre le forbici servono per tagliare la pellicola di polietilene. I tubi utilizzati per l'irrigazione sotterranea sono in polipropilene, quindi per collegarli è necessario un set di strumenti di base:
- saldatore;
- coltello d'acciaio;
- seghetto;
- matita e metro a nastro.
I semplici saldatori per propilene sono economici, ma non è necessario acquistarli; possono essere noleggiati per brevi periodi.
Processo di fabbricazione e installazione
Per prima cosa, tracciate uno schema e prendete le misure per determinare la lunghezza del tubo necessaria. I tubi in polietilene con un diametro da 20 a 40 mm sono adatti per l'irrigazione sotterranea. Utilizzando un trapano, si praticano fori con un diametro di 2-3 mm alla distanza richiesta di 20-40 cm.
Per purificare l'acqua è necessario installare un filtro sul contenitore dell'acqua.
Si scavano le trincee fino alla profondità delle radici secondo il piano elaborato, la distanza tra le trincee viene mantenuta a 40-90 cm e si inizia l'installazione:
- sul fondo e sulle pareti vengono posizionate delle strisce di polietilene;
- sopra il polietilene viene versato uno strato di pietrisco, il cui spessore è di almeno 4 cm;
- i tubi vengono posati sullo strato di drenaggio;
- I tubi vengono saldati, ricoperti di geotessile e riempiti di ghiaia e terra.
Il serbatoio dell'acqua è sollevato da terra in modo che il dislivello crei pressione nel sistema. La linea principale è collegata alla fonte tramite un tubo flessibile dotato di filtro.
Se non vuoi lavorare con le mani
Chi è molto impegnato non ha tempo per costruire strutture in casa o selezionare autonomamente i componenti per l'irrigazione; preferisce acquistare sistemi già pronti. I sistemi di irrigazione industriali sono molto popolari tra i giardinieri:
- AquaDusya, Rubinetto AquaDusya, AquaDusya automatico;
- Strider d'acqua;
- sistemi di irrigazione Gardena;
- Goccia di rugiada;
- Insetto;
- Raccolto;
- Palmare 24K.
Scelta di un sistema di irrigazione a goccia
Per chi visita raramente la propria dacia, i sistemi Vodomerka, AquaDusya Automatic e KPK 24K sono la soluzione ideale. Questi sistemi sono dotati di controlli automatici, un programma di irrigazione preimpostato e possono irrigare serre e aiuole quando il proprietario è assente o impegnato in altre attività.
Esistono kit Rosinka, KPK 24, Urozhai e Gardena senza controlli automatici, che regolano manualmente il flusso d'acqua e ne attivano e disattivano l'apertura. La maggior parte dei sistemi di irrigazione a goccia industriali è progettata per essere alimentata da un barile. I kit AquaDusya Water Tap e Gardena possono essere utilizzati con una rete idrica o una stazione di pompaggio.
Se nella dacia non c'è corrente elettrica, acquistano dei kit in cui l'automazione funziona a batterie.
Al momento dell'acquisto, valuta le prestazioni del sistema e le tue esigenze:
- area irrigata;
- numero di posti letto;
- tipo di colture orticole.
Ogni ortaggio o coltura da giardino necessita di un certo volume d'acqua per un'irrigazione.
Installazione del sistema in serra o in orto
L'installazione inizia con l'installazione e il montaggio di un serbatoio d'acqua. Viene inserito un rubinetto per il collegamento alla rete idrica e un altro rubinetto per il collegamento alla tubazione principale che porta al sito di irrigazione. Il serbatoio viene montato su un supporto.
Per prima cosa, collegare il filtro, quindi l'automazione (timer, controller). Per prolungarne la durata, si consiglia di riporli in scatole di derivazione in plastica che proteggano l'automazione da pioggia e polvere.
Iniziamo ad installare l'impianto di irrigazione:
- tra le aiuole (nella serra) viene posata una linea principale;
- utilizzando raccordi (angoli, T), si realizzano diramazioni nei punti necessari;
- vengono praticati dei fori nel tubo principale;
- nei fori vengono inseriti gocciolatori o nastri per irrigazione;
- i nastri vengono posati nella zona di irrigazione, i gocciolatori vengono distribuiti nei punti di semina;
- riempire il contenitore con acqua;
- Stanno effettuando una prova.
Il sistema automatico viene configurato dopo aver valutato la qualità dell'irrigazione. Il timer (controller) imposta la frequenza e la durata dell'irrigazione.
Come automatizzare il processo di "irrigazione a goccia intelligente" con le tue mani
L'automazione intelligente (timer, controller, sensori) semplifica la vita dei giardinieri. L'installazione di un timer (elettromeccanico o elettrico) sulla fonte d'acqua consente l'erogazione automatica dell'acqua e il suo spegnimento a intervalli preimpostati.
Affinché il timer funzioni, la pressione nel sistema viene mantenuta tramite una pompa. Nella scelta, vengono valutate le seguenti caratteristiche:
- energia;
- rumore prodotto durante il funzionamento;
- resistenza ai composti chimici.
Ciò significa che il motore deve essere sufficientemente potente, silenzioso e non influenzato dalle soluzioni fertilizzanti. Se la pressione è instabile, viene installato un riduttore di pressione.
Il controller imposta un programma che controlla l'irrigazione per diversi giorni. L'automazione utilizza sensori per analizzare i seguenti parametri:
- pressione dell'acqua;
- livello di umidità del suolo;
- temperatura dell'aria.
I programmatori sono disponibili nelle versioni monocanale e multicanale. È possibile installare più timer monocanale in un sistema di irrigazione a goccia ramificato.
Conclusione
Montare un impianto di irrigazione non richiede molto tempo. Non richiede lavori particolarmente complessi, quindi chiunque abbia un minimo di manualità con un trapano può montarlo. Il budget della tua famiglia determinerà se è meglio un impianto a goccia fatto in casa con materiali di scarto o un sistema già pronto, nazionale o importato. Per evitare di perdere tempo in risoluzione di problemi e riparazioni, prendi misure precise, disegna uno schema e installalo correttamente.

Come scegliere una sega per il tuo giardino: tutto ciò che ogni giardiniere deve sapere
Tosaerba robotizzati: affidare il tuo prato a questi aiutanti automatici?
Quale tubo da giardino è il migliore? Tutti gli aspetti da considerare
Decespugliatori elettrici o a benzina: quale scegliere per il tuo giardino?
Vjačeslav
L'irrigazione a goccia è fantastica! Ma!
L'uso di bottiglie di plastica richiede un gran numero di bottiglie e molto spazio nell'aiuola, oltre alla necessità di riempirle frequentemente.
Il tubo gocciolante si intasa entro 1,5-2 mesi, anche con filtri a maglia fine, e anche prima senza. Questo è causato dalle microalghe che si formano in un sistema con un flusso d'acqua molto basso (come dimostrato dall'esperienza).
Le flebo mediche durano più a lungo, ma si intasano.
C'è bisogno di migliorare il sistema di distribuzione dell'acqua per porre rimedio a queste carenze. Ho intenzione di lavorare su questo aspetto la prossima stagione.
Vjačeslav
A proposito di timer: ce ne sono alcuni che funzionano nei sistemi alimentati a gravità. Io ne uso uno. Non c'è bisogno di una pompa.
Ciao, moderatore tranquillo!