Come mettere sottaceto le angurie mature per l'inverno
L'anguria sott'aceto sarà una vera chicca culinaria sulla vostra tavola. Il processo di conservazione preserva tutte le vitamine essenziali e le proprietà benefiche della bacca. Questa semplice ricetta vi insegnerà come conservare l'anguria sott'aceto in barattolo per l'inverno. L'anguria sott'aceto è la migliore misura preventiva contro carenze vitaminiche, depressione, influenza e raffreddore.
Tempo di cottura: 1 ora. Per 1 barattolo da 3 litri.
Ingredienti:
- anguria matura – 2 kg,
- acqua fredda filtrata – 1 l.,
- zucchero semolato – 3 cucchiai,
- sale grosso da cucina – 1,5 cucchiai,
- essenza di aceto da tavola concentrazione 9% - 50 ml.
Come preparare i cocomeri salati in barattolo
Per prima cosa, scegliete un'anguria matura e soda, tagliatela a pezzetti di 2-3 cm e privatela dei semi. Per la conservazione sottaceto, acquistate l'anguria da venditori affidabili per assicurarvi che sia coltivata naturalmente, senza l'aggiunta di pesticidi o nitrati.
È meglio mettere le bacche sottaceto con la buccia intatta. Mettetele in un barattolo da tre litri lavato e sterilizzato, senza stringerle troppo, per evitare che i pezzi si sfaldino. Riempite il barattolo fino all'orlo.
Versare acqua fredda filtrata in una pentola di alluminio, portare a ebollizione, versare sulle fette di anguria nel barattolo e lasciare riposare per 15 minuti per far cuocere a vapore la frutta.
Quindi, collegate un beccuccio speciale e versate con cautela l'acqua nella pentola. Aggiungete sale grosso da cucina e zucchero semolato, mescolate e portate il composto a ebollizione a fuoco basso. Riempite il barattolo fino all'orlo con la salamoia calda, coprite con un coperchio e immergetelo in una pentola con acqua tiepida per sterilizzarlo per 20 minuti.
Al posto dello zucchero semolato, puoi usare miele o zucchero di frutta. Per un sapore più intenso, puoi aggiungere chiodi di garofano, noce moscata, foglie di menta/melissa, radice di zenzero e fette di limone/arancia.
Togliete con cautela il barattolo dalla pentola di acqua calda, posizionatelo su un panno e chiudetelo immediatamente con un coperchio di metallo scottato. Quindi, capovolgetelo e avvolgetelo in un asciugamano di spugna caldo o in una coperta di cotone. Lasciate raffreddare il barattolo sigillato per 24 ore. Conservate l'anguria marinata nei barattoli in un luogo fresco e buio.
Buon appetito a tutti!
