Come congelare l'acetosella per l'inverno

Preparativi per l'inverno

L'acetosella è un'erba aromatica eccellente che mantiene il suo sapore anche se congelata. Non tutti sanno come congelarla. Le serate invernali a casa saranno molto più piacevoli se cucini piatti con l'acetosella congelata. L'acetosella è una pianta molto benefica. Le sue foglie contengono una grande quantità di vitamine, acidi ed elementi chimici complessi. Anche gli antichi guaritori notavano le proprietà benefiche di questo arbusto verde e lo prescrivevano per il trattamento della menopausa, delle ragadi anali, delle malattie infiammatorie del cavo orale, dei disturbi cardiaci e vascolari e del mal di testa. L'acetosella è molto benefica durante l'allattamento e aiuta anche a ripristinare il fegato e a migliorare la produzione di bile. L'acetosella è benefica per gli adolescenti, poiché aiuta a eliminare le imperfezioni della pelle, ed è anche consigliata a chi soffre di carenze vitaminiche.

Mangiare l'acetosella è estremamente importante anche in inverno. L'acetosella può essere utilizzata in zuppe, borscht, insalate, torte salate, pasticcini, stufati, pasta sfoglia e altri piatti.

Preparare l'acetosella per l'inverno non richiede molto tempo né fatica. Esistono diversi modi per congelarla per l'inverno.

Congelare correttamente consente di preservare tutte le vitamine e di fare in modo che i piatti preparati in inverno e in autunno non siano peggiori di quelli estivi.

Congelare l'acetosella in sacchetti

Questo metodo di congelamento è il più comune e diffuso. In questo modo è possibile congelare un'ampia varietà di prodotti.

Per questa tecnica avrete bisogno di un grande mazzo di acetosella, acqua corrente, una ciotola, un coltello e un tagliere.

L'acetosa deve essere lavata accuratamente più volte per assicurarsi che non rimangano tracce di polvere o sporco.

Successivamente, bisogna selezionare ogni foglia e assicurarsi che non ci siano foglie danneggiate nel mazzo.

Se lo si desidera, è possibile tagliare i gambi, ma è anche possibile tritarli e utilizzarli. È tutta una questione di preferenze. Le foglie devono essere accuratamente essiccate e tritate. Non tritarle troppo finemente. Questo aiuterà a conservare meglio il prodotto.

La massa risultante viene ben compattata in un sacchetto e arrotolata strettamente fino a formare un rotolo, in modo che non rimanga aria nel sacchetto.

Per evitare confusione tra le verdure surgelate in inverno, è consigliabile preparare un foglio di carta che indichi quale prodotto è surgelato e l'anno. Quindi, mettere l'acetosella in un sacchetto all'interno di un altro sacchetto e posizionare il foglio con l'etichetta all'interno del secondo sacchetto. Quindi, arrotolare nuovamente l'acetosella nel sacchetto e riporla in frigorifero, o più precisamente, nel congelatore. È consigliabile conservare l'acetosella in frigorifero o nel congelatore per non più di un anno.

Preparazione dell'acetosella utilizzando bricchette e freddo

Per questo metodo saranno necessari stampi in silicone o plastica.

L'acetosa, così come avviene nelle prime condizioni di congelamento, ovvero nei sacchetti, deve essere accuratamente lavata, asciugata e tritata.

Successivamente, se lo desiderate, potete mescolare l'acetosella con altre erbe e metterla in stampini per muffin in silicone. Per garantire l'efficacia di questo metodo di congelamento, aggiungete 2 cucchiaini d'acqua in ogni stampino.

Mettete gli stampi nel congelatore per congelarli. Una volta che l'acetosella sarà completamente congelata, potete trasferirla in sacchetti per il congelatore o in normali sacchetti per alimenti.

Dopodiché l'acetosella viene rimessa nel congelatore per essere conservata.

Questi bricchetti sono perfetti per il ripieno di torte, zuppe, borscht o torte salate all'acetosella. Se usate l'acetosella come ripieno per una torta, dovrete scongelarla leggermente e mescolarla con cipolla e uovo.

Se intendete utilizzare l'acetosella per cucinare primi piatti, non è necessario scongelarla, potete semplicemente buttarla in padella.

Purea di acetosella

Anche la purea di acetosella si congela bene.

Per fare questo, le foglie verdi devono essere selezionate, lavate, asciugate e tritate in un tritacarne.

Quindi, versate la purea ottenuta negli stampi. Potete usare le vaschette per cubetti di ghiaccio. Una volta congelata, potete trasferirla in un sacchetto per congelatore o lasciarla nello stampo. Dipende tutto da voi.

Congelare l'acetosella usando burro o olio vegetale

Questo metodo di congelamento è molto buono. La mia amica mi dice che le piace molto venire a cena da me in inverno perché congelo un sacco di verdure, che risultano davvero gustose.

Io congelo anche l'acetosella con olio vegetale o burro.

L'olio vegetale non deve essere riscaldato, altrimenti ne modificherà la struttura. Pertanto, se si prevede di utilizzare il burro, lasciarlo sciogliere a temperatura ambiente.

Le foglie di lattuga vengono selezionate senza danni o altri difetti.

Successivamente, lavate le foglie, asciugatele, eliminate le estremità e tritatele. Potete tritarle finemente o grossolanamente.

Successivamente, se si utilizza il burro, è necessario mescolare le foglie con il burro e metterle negli stampi per congelatore.

Una volta che il composto sarà completamente congelato, il che richiederà almeno 24 ore, sarà necessario trasferire i cubetti in sacchetti per alimenti e rimetterli nel congelatore per la conservazione.

Se si utilizza l'olio vegetale, è necessario disporre le foglie tritate negli stampi e versarvi l'olio.

Successivamente, l'acetosella viene congelata. Una volta completamente congelata, viene riposta in sacchetti per il congelatore. In questo modo è possibile congelare diverse porzioni di acetosella.

L'acetosa può cambiare colore, diventando più tenue che vivace. Questo non ne altera in alcun modo il sapore.

Proprio come quando si congela l'acetosella in sacchetti, è possibile inserire un foglietto con la scritta "congelato" nel sacchetto in cui verranno inseriti i cubetti di acetosella o l'acetosella congelata negli stampini per muffin.

L'acetosella congelata sotto forma di purea, così come quella congelata con verdure o burro, non necessita di scongelamento e può essere aggiunta immediatamente alle zuppe o al borscht.

L'acetosella congelata è un'ottima alternativa a quella fresca o in scatola. Conservare l'acetosella richiede più tempo, ma quella congelata conserva più nutrienti.

Vedi anche, Come congelare l'aneto per l'inverno.

Commenti all'articolo: 1
  1. Irina

    Il modo migliore per preparare l'acetosella per l'inverno: lavatela, asciugatela, tagliatela a pezzetti, mettetela in un sacchetto di plastica, mettetelo nel microonde per 1 minuto (alla massima potenza), lasciatela raffreddare, compattatela e mettetela nel congelatore. In inverno, quando cucinate il borscht verde, aggiungete l'acetosella (senza scongelarla). Buon appetito.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori