Prugne sottaceto per l'inverno: una ricetta facile e veloce
Le prugne sono solitamente associate ai dessert: vengono in mente torte, gelatine, marmellate, conserve, pastiglie e altre prelibatezze dolci. Quindi, per molti, potrebbe essere una sorpresa scoprire che queste bacche possono essere utilizzate per preparare un antipasto salato da accompagnare alla carne, e persino conservate per un uso futuro.
Le prugne marinate con spezie aromatiche come cannella, pimento e chiodi di garofano sono veloci e facili da preparare, ma incredibilmente deliziose. La nostra masterclass vi mostrerà come marinare queste prugne per l'inverno. Vi consigliamo di provarne almeno un barattolo!
Ingredienti per un barattolo da 1 litro:
- prugne – 800-900 g (a seconda della dimensione e della forma) – quanto basta;
- aceto naturale (di mele, di vino) – 1,5 cucchiai;
- zucchero – 2 cucchiai;
- sale – 0,75 cucchiai;
- chiodi di garofano – 3-4 pezzi;
- pimento – 4-5 pezzi;
- cannella in polvere – 0,5 cucchiaino;
- Acqua purificata, quanta ne serve.
Come mettere sottaceto le prugne per l'inverno
Per la conservazione sottaceto, è meglio scegliere prugne leggermente acerbe, mentre i frutti di bosco sono più adatti per marmellate, conserve o marshmallow. Selezionate con cura le prugne, mettetele in una ciotola profonda e copritele con acqua fredda. Dopo mezz'ora, scolate l'acqua, lavatele accuratamente e privatele del picciolo.
Questa ricetta consente di marinare le prugne intere (con il nocciolo) o a metà. Se le marinate intere (con il nocciolo), forate ogni prugna in più punti con uno stuzzicadenti per far sì che la marinata penetri il più in profondità possibile, fino al nocciolo. Questo garantirà una lunga conservazione e impedirà che le prugne si rovinino.
Nel secondo caso è necessario tagliare il frutto a metà e togliere il nocciolo.
Preparare i barattoli: lavarli con bicarbonato di sodio, sciacquarli con acqua bollente o sterilizzarli. Mettere le prugne preparate nei barattoli.
Fate bollire dell'acqua pulita e versatela nei barattoli: in questo modo potrete calcolare il volume di liquido necessario per preparare la marinata.
Coprite i barattoli con coperchi puliti e bolliti e lasciateli riposare per 10-15 minuti. Questo permetterà alle prugne di vaporizzare, consentendovi di sigillare la conserva senza ulteriore sterilizzazione.
Se preferisci sterilizzare le conserve, puoi saltare questo passaggio e procedere direttamente alla preparazione della marinata.
Scolare l'acqua dai barattoli in un contenitore resistente al calore e aggiungere lo zucchero.
Aggiungere il sale.
Aggiungere anche la cannella in polvere.
Aggiungere i chiodi di garofano e il pimento. Mettere la marinata sul fuoco, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 2-3 minuti.
Togliere dal fuoco e aggiungere l'aceto.
Versare la marinata e le spezie nei barattoli contenenti le prugne. Chiudere con i coperchi.
Lasciate raffreddare sotto un canovaccio spesso o una coperta. Conservate i barattoli di prugne sottaceto raffreddati in cantina o in frigorifero fino all'inverno.
Le prugne sono piccanti e aromatiche, il loro sapore agrodolce è esaltato dalle spezie piccanti. Servitele come antipasto, con piatti di carne o formaggi.
Buon appetito!
