Pianificazione per l'inverno: come conservare al meglio il raccolto

Preparativi per l'inverno

La maggior parte dei giardinieri, che gioiscono e sono pieni di orgoglio per gli straordinari raccolti autunnali, si chiederanno già all'inizio della primavera dell'anno prossimo quanti raccolti della stagione scorsa rimarranno intatti e non saranno regalati.

E poi le casalinghe iniziano a giurare di non piantare così tanto l'anno prossimo. Ma... Arriva una nuova stagione e si ripete la stessa cosa. Ma ecco la cosa strana: nonostante i bidoni siano pieni di ogni sorta di vasetti, alcune verdure o conserve finiscono rapidamente e vengono comunque acquistate al supermercato. Come si può evitare? Come si può pianificare il raccolto in modo da allocare più efficacemente le energie durante la stagione estiva e risparmiare denaro in inverno, massimizzando il potenziale del cottage o del giardino estivo? Pianificazione e distribuzione, contabilità rigorosa e seguire la strategia scelta. Questo articolo vi spiegherà cosa dovete considerare quando pianificate il raccolto, come ottimizzare i costi e come gestire il volume del raccolto, avendo comunque il tempo di rilassarvi su un'amaca o di fare picnic.

Escursione storica

Agli albori della nostra giovane Federazione Russa, quando la maggior parte di noi era bambina, avevamo innumerevoli barattoli di frutta e verdura in casa... e innumerevoli sacchetti di ortaggi a radice. Una parte significativa di questi veniva consumata, e alcuni duravano per un altro anno, altri per diversi anni ancora. Ora la situazione è cambiata; la selezione nei negozi è diventata molto più diversificata e frutta e verdura di stagione provenienti dai paesi caldi limitrofi non sono più una rarità.

In epoca sovietica, si acquistavano enormi quantità di sale, zucchero, olio e aceto, che venivano poi utilizzati durante la stagione delle conserve. Emersero metodi alternativi di conservazione e stoccaggio degli alimenti, molti adottarono uno stile di vita più sano e l'interazione tra le diverse cucine del mondo divenne più intensa.

Anche se non si dispone di una cantina o di un'area di stoccaggio separata con un regime di temperatura specifico, è possibile conservare il raccolto con una lavorazione minima o l'aggiunta di grandi quantità di conservanti.

Lo slogan moderno per i cibi preparati in casa è: meno conservanti possibile!

Le soluzioni standard per conservare gli alimenti in un appartamento medio includono un mobile frigo in corridoio, un frigorifero con congelatore e un ripostiglio sul balcone. Naturalmente, sono possibili varianti. Un congelatore aggiuntivo o un frigorifero separato per le conserve, ad esempio, o un cassetto sotto il davanzale per conservare le verdure, ad esempio. Ma anche un set minimo di soluzioni o sistemi di conservazione consente di conservare una grande quantità di verdura, frutta e bacche per un uso futuro nel modo più sano possibile.

Grande siccità!

A quanto pare, il metodo più semplice, meno faticoso ed efficace è l'essiccazione. Oggi è disponibile un'ampia varietà di unità di varie marche. Quadrate e rotonde, con cinque o dieci vassoi... Ciò che conta è l'impostazione della temperatura offerta da una specifica unità. Più impostazioni di temperatura e più alta è la temperatura, maggiori sono le possibilità.

Nelle case di chi preferisce l'essiccazione come metodo di conservazione, la stagione va in genere da maggio a dicembre. La stagione inizia con l'essiccazione delle verdure giovani e aromatiche e termina con l'essiccazione delle fette di mele tardive, che non vengono consumate fresche e vengono utilizzate in composte e torte.

Cosa si può essiccare dal raccolto:

  • verdure giovani (aneto, aglio, cipolla);
  • epilobio fermentato e altre foglie fermentate;
  • erbe medicinali che crescono come erbacce in tutto il giardino (un tempo venivano buttate via senza pietà, ma ora possono essere essiccate, confezionate in bellissimi barattoli e utilizzate per preparare decotti per la bellezza e la salute in inverno);
  • mele, bacche di aronia, cinorrodi;
  • fragole a fette, carote giovani, barbabietole, radice di prezzemolo, rape svedesi per spuntini salutari o patatine, se si aggiungono sale e spezie;
  • un composto universale (cipolle, aglio, carote, peperoni, prezzemolo, aneto, foglie di carota, sedano e tutti i tipi di erbe aromatiche), aggiungere le barbabietole per condire il borscht;
  • funghi (che però non provengono dall'orto, bensì sono un sottoprodotto delle passeggiate nel bosco vicino alla dacia), ecc.

Per la conservazione, utilizzate barattoli da tre o un litro con coperchi ermetici o sacchetti con chiusura lampo della dimensione appropriata. Il segreto è la tenuta stagna! In questo modo, il vostro raccolto, dieci volte più piccolo e con un ingombro minimo, durerà fino alla prossima stagione di verdure fresche dall'orto.

È possibile preparare la pastila e altri snack salutari nell'essiccatore. Tuttavia, di solito non durano a lungo e vengono divorati subito.

Cosa c'è di così bello nell'essiccare? Il tuo raccolto non è più considerato "fuori norma". Tutto ciò che è enorme o fuori forma, tutto ciò che si è deformato durante la raccolta e, in pratica, QUALSIASI parte del raccolto che non può essere conservata altrove, può essere essiccata. Puoi essiccare sia verdure miste che singole verdure. È anche un ottimo regalo fatto a mano. Prendi un bel barattolo, mescola diverse verdure essiccate, aggiungi sale marino, confezionalo con cura e puoi andare a una festa con sicurezza: nessun altro ti farà un regalo come questo!

In termini di consumo energetico, questo metodo è molto più conveniente che buttare via prodotti che non si conservano bene, ma che richiedono molto impegno, e acquistare prodotti importati insipidi o addirittura prodotti locali nei mercati agricoli. Il metodo è pienamente giustificato.

Oh, gelo, gelo...

Questo è il secondo metodo più popolare perché funziona benissimo anche per la conservazione senza conservanti. Inoltre, consente un risparmio di tempo incredibile durante il resto dell'anno.

Raccolta minima. Tutto ciò che serve è lavare e asciugare le materie prime, tritarle o frullarle, confezionarle e congelarle.

Cosa si può congelare:

  • bacche (fragole, intere e frullate, mirtilli, mirtilli rossi, tutti e tre i tipi di ribes, mirtilli rossi, lamponi, ecc.);
  • frutta (metà di prugne, albicocche; fette di pesche, nettarine);
  • verdure (fagiolini, peperoni interi e a fette, pomodori tagliati a metà e a cubetti, funghi fritti con cipolle, bietole, spinaci, aglio verde, aneto e prezzemolo a cubetti, piselli);
  • Se si dispone di un essiccatore, è meglio non congelare verdure come le carote, poiché si essiccano bene e poi si rigenerano durante la cottura.

I sacchetti con chiusura lampo sono ideali per il confezionamento. Sono venduti in confezioni da 1.000 pezzi e disponibili in diverse dimensioni, consentendo a chiunque di scegliere la porzione di cui ha bisogno per il congelamento. Lo spazio nel congelatore viene risparmiato grazie a un taglio intelligente o a una pre-lavorazione parziale. Alcuni tipi di frutta e verdura vengono tagliati a metà o tagliati per la cottura successiva, come prugne e pomodori o peperoni. Altri vengono frullati (fragole o pomodori). La purea o il composto di erbe aromatiche tritate viene congelato in vaschette per cubetti di ghiaccio e poi versato a cubetti negli stessi sacchetti con chiusura lampo.

Tutto questo è MOLTO comodo da utilizzare in seguito, senza dover perdere altro tempo nell'elaborazione.

Dove, dove, nel frigorifero!

Questo tipo di conservazione si applica principalmente a dolci e frutti di bosco. Parliamo principalmente di gelatine crude e conserve leggere con aggiunta di alcol e un minimo di zucchero. Tra queste, barattoli di ribes, fragole fresche o un mix di frutta di stagione. E, se lo spazio lo permette, succhi e salse di pomodoro densi, pomodori tagliati a metà, pomodori nel loro succo, melanzane e zucchine "a fungo" e caviale di pomodori verdi (perché ora c'è spazio). Anche il concentrato di pomodoro fatto con la macchina del pane può essere conservato in frigorifero.

Vale anche la pena notare che i prodotti sterilizzati senza aggiunta di zucchero o sale, come le ciliegie per gnocchi e torte, si conservano bene anche in frigorifero.

L'armadio prezioso della nonna

Tutto ciò che non entra nel frigorifero e nel congelatore viene raccolto negli armadietti.

Innanzitutto, tutto ciò che viene essiccato in un essiccatore e confezionato in barattoli o grandi lattine.

I principali abitanti della cella frigorifera sono i succhi in barattolo e in bottiglia. Freschi o pastorizzati, non importa. L'importante è che queste bevande siano incredibilmente salutari in inverno! Nessuna bevanda Tetra Pak del supermercato può reggere il confronto! Il numero di litri di succo che puoi conservare può essere limitato dal raccolto o dal numero di barattoli che puoi inserire nella cella.

Poi vengono i cetrioli sottaceto. Si conservano bene in una dispensa fresca. I pomodori marroni sottaceto stanno diventando altrettanto popolari, quindi si trovano spesso insieme ai cetrioli.

Anche gli amanti delle marinate, delle insalate invernali o delle marmellate ad alto contenuto di zucchero conservano i loro trofei in queste vetrine.

La composta di mele senza zucchero, evaporata in una macchina per il pane per eliminare l'umidità in eccesso, e varie salse di pomodoro con un minimo di conservanti si conservano perfettamente in un armadio frigorifero.

Un altro metodo di conservazione promettente è quello di conservare frutta e bacche in sciroppo leggero. Questo consente di risparmiare molto spazio rispetto ai grandi barattoli di composte. Aceto di mele, succo di zucca pastorizzato, cavolo cappuccio in salamoia leggero e altre conserve deliziose e salutari possono essere conservati in una dispensa fresca.

Le verdure a radice vengono conservate nei cassetti inferiori dell'armadio frigorifero.

Pertanto, con l'uso appropriato delle tecnologie moderne, è possibile lavorare grandi volumi di verdura, frutta e bacche, utilizzando il minimo di conservanti e conservandoli in aree di stoccaggio accessibili.

Ma la cosa più importante è la facilità d'uso, la presenza di vitamine e fibre salutari nella dieta e, di conseguenza, un'elevata qualità della vita. Questo deriva sia dal lavoro produttivo in giardino sia dal consumo di prodotti di alta qualità di cui ci si può fidare.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori