Come scegliere uno spazzaneve

Non categorizzato

Quando le temperature iniziano a scendere, è tempo di prepararsi per l'inverno! Uno spazzaneve può essere uno strumento prezioso da avere a portata di mano. Ecco alcuni consigli per aiutarti a scegliere quello giusto.

 

Spazzaneve a gas o elettrico: come scegliere tra i due

Quando si acquista uno spazzaneve, la decisione principale sarà tra uno spazzaneve elettrico o uno a scoppio. Entrambe sono ottime opzioni, ma tutto dipende dalle dimensioni dell'area da sgomberare e dalla quantità di neve che cade ogni anno nella zona.
Gli spazzaneve elettrici, come suggerisce il nome, sono alimentati a corrente elettrica. Possono essere collegati alla presa di corrente o a batteria. Sono in genere l'opzione preferita per rimuovere la neve da aree più piccole, come cortili, terrazze, marciapiedi, scale e persino piccoli parcheggi. Gli spazzaneve elettrici sono popolari anche nelle zone con scarse precipitazioni nevose.

Gli spazzaneve a benzina sono generalmente più robusti e utili per la pulizia di aree come vialetti che conducono a più parcheggi. Sono disponibili modelli a uno, due e tre stadi, che consentono una rimozione uniforme della neve anche in presenza di carichi più consistenti.
Ora che hai un'idea chiara della soluzione più adatta alle tue esigenze, devi valutare quale modello fa al caso tuo. Dai un'occhiata a ciascuno di essi qui sotto.

Diversi tipi di spazzaneve

Ecco alcuni pro e contro dei cinque principali tipi di spazzaneve per aiutarti a fare una scelta rapida e informata.

Spazzaneve elettrico con cavo

Vantaggi:

  • Leggero e compatto
  • Facile da manovrare
  • Può essere conservato in piccoli spazi
  • Ecologico
  • Funzionamento silenzioso
  • Manutenzione minima

Screpolatura:

  • È necessaria una presa elettrica
  • Disponibile solo nei modelli monofase
  • Destinato solo a piccole aree
  • Non adatto ai cumuli di neve creati dagli spazzaneve
  • Non adatto a superfici ghiaiose
  • Realizzato con materiali meno durevoli rispetto agli spazzaneve a benzina
  • Il cavo potrebbe intralciarti

 

Come funzionano gli spazzaneve

Gli spazzaneve funzionano in modo diverso a seconda del numero di stadi. La neve viene raccolta e scaricata da spazzaneve a uno, due e tre stadi.

Spazzaneve monostadio

Uno spazzaneve monostadio è composto da due lame di gomma rotanti che toccano il terreno e raccolgono la neve lungo il percorso dello spazzaneve. Le lame spingono la neve nello scivolo, la raccolgono e la lanciano con un unico movimento.

Spazzaneve a 2 stadi

Nel primo stadio di uno spazzaneve a due stadi, due coclee dentate ad alta resistenza raccolgono la neve all'interno della turbina. Nel secondo stadio, una turbina ad alta velocità spinge la neve verso l'alto attraverso l'eiettore.

Spazzaneve a 3 stadi

Uno spazzaneve a 3 stadi utilizza anche due coclee in acciaio per raccogliere e convogliare la neve all'interno della macchina. Quindi, prima che la neve raggiunga la turbina, passa attraverso un acceleratore. Questo rimuove la neve il 50% più velocemente rispetto ai modelli a due stadi. Più ampio è il taglio, maggiore è la quantità di neve che può essere spostata in una singola passata, il che significa che il lavoro viene completato più velocemente. Questi spazzaneve sono ideali per completare rapidamente e facilmente lavori grandi e complessi.

 

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori