La prima domanda da porsi quando si sceglie una panchina è a cosa serve. Le panchine in ghisa sono utilizzate da moltissimo tempo (diversi secoli fa) in varie applicazioni edilizie e paesaggistiche. In particolare, sono ampiamente utilizzate nella produzione di panchine per parchi, giardini e altri spazi esterni, dove fungono da elementi di supporto e principalmente da elementi decorativi.
Se vuoi usare la tua panca per rilassarti, solidità e comfort saranno una priorità. Dovresti sentirti a tuo agio sulla panca senza timore che ceda. Dovresti anche considerare le sue dimensioni per determinare quante persone possono sedercisi contemporaneamente.
Se vuoi semplicemente decorare il tuo giardino o la tua terrazza, la durevolezza non è importante, dato che non ci siederai sopra. È l'aspetto estetico che conta di più, anche se deve durare diversi anni nel tuo giardino senza deteriorarsi.
Le panchine sono disponibili con o senza schienale, con o senza braccioli. La scelta di una panchina specifica non inciderà solo sull'estetica del tuo giardino, ma anche sul tuo comfort. Questa scelta dipenderà dallo stile che desideri dare al tuo giardino e dal tempo che vi trascorrerai. Ad esempio, puoi aggiungere dei cuscini per un maggiore comfort. Tuttavia, con alcune panchine, questo è impossibile a causa dello spazio tra schienale e seduta, o dell'assenza totale di schienale.
Esistono anche panche con spazio di archiviazione integrato. Possono essere utilizzate per riporre accessori da esterno come palle, tappetini o persino cuscini. Oltre ad essere esteticamente gradevoli e comode, offrono anche la possibilità di fare esercizio.
Esistono anche panche "a torre di legno". Queste panche circondano il tronco, permettendo di creare una zona salotto all'ombra di un grande albero. Uniche nel loro genere, sono perfette per creare un angolo più intimo.
Oltre a decidere se dare priorità al comfort o all'estetica di una panca, dovresti anche considerare se dovrai sostituirla regolarmente. Rispondere a queste domande ti aiuterà a fare la tua scelta in base alle caratteristiche dei vari materiali di costruzione delle panche.
Le panchine nella foresta sono esteticamente gradevoli e accoglienti. Aggiungeranno un tocco rustico al tuo giardino. Sono facili da spostare, poiché di solito sono piuttosto leggere. Pertanto, puoi decidere di cambiarne regolarmente la posizione se non ti piacciono più. Questo tipo di panca è personalizzabile: puoi dipingerla per abbinarla ai colori della facciata della tua casa o per creare un look unico. Una panca in legno richiede una manutenzione regolare per conservarla il più a lungo possibile.
È anche possibile sterilizzare la panca in autoclave. Questo trattamento protegge il legno dagli agenti esterni, come insetti e intemperie. Elimina anche la necessità di manutenzione. A volte il legno sterilizzato in autoclave arriva ancora umido e macchiato. Queste macchie scompaiono rapidamente se esposto alla luce solare. Immergere il pezzo in una vasca da bagno non sempre gli permette di asciugarsi abbastanza a lungo.
Se devi cambiare la panchina regolarmente, opta per una in alluminio. Le panchine in alluminio sono disponibili in una varietà di colori vivaci che aggiungeranno allegria al tuo giardino. Puoi installare una panchina arancione, verde o blu, a seconda dello stile che desideri dare al tuo giardino. Una panchina in ferro battuto sarà più romantica. Richiede manutenzione se vuoi che rimanga antiruggine e abbia un bell'aspetto per anni a venire. Le panchine in acciaio sono pratiche perché sono resistenti e richiedono poca manutenzione. Tuttavia, sono piuttosto costose.

Come scegliere interruttori, prese e attaccapanni: consigli pratici per la tua casa