Come scegliere lo scaldabagno elettrico ad accumulo giusto?

Non categorizzato

Gli abitanti delle città devono affrontare interruzioni di acqua calda ogni anno. Chi vive in campagna, invece, deve provvedere autonomamente all'acqua calda tutto l'anno. In entrambi i casi, uno scaldabagno elettrico ad accumulo può risolvere il problema. Scegliere la caldaia giusta è importante per evitare spese impreviste in futuro.

Principio di funzionamento

Uno scaldabagno ad accumulo raccoglie l'acqua del rubinetto in un serbatoio interno, la riscalda e ne mantiene la temperatura. Quando l'acqua calda nella caldaia si esaurisce, si riempie automaticamente con acqua del rubinetto.

Serbatoio interno

Volume La dimensione del serbatoio interno è un parametro importante nella scelta di uno scaldabagno. È importante considerare il numero di persone in famiglia. Se il serbatoio è troppo piccolo, non ci sarà sempre abbastanza acqua calda. Se il serbatoio è troppo grande, si pagherà sempre troppo per l'elettricità. Un serbatoio da 80 litri è l'ideale per una famiglia di due persone. È sufficiente per lavare i piatti, fare la doccia e il bagno.

Rivestimento interno. Il serbatoio interno è soggetto a corrosione perché contiene costantemente acqua. Per evitare guasti prematuri, scegliete un rivestimento di alta qualità. L'acciaio inossidabile e il titanio sono considerati i migliori.

COME protezione aggiuntiva Un anodo di magnesio previene la corrosione. È installato all'interno del serbatoio e funziona come una calamita, attirando tutta la corrosione. L'anodo deve essere sostituito una volta all'anno.

Strato di isolamento termico La distanza tra il corpo e il serbatoio deve essere di almeno 35 mm e realizzata in schiuma di poliuretano. Questo materiale aiuta a trattenere più a lungo il calore all'interno dello scaldabagno, risparmiando così energia.

elemento riscaldante

Si tratta di un dispositivo situato all'interno del serbatoio che riscalda l'acqua. Gli elementi riscaldanti possono essere "umidi" o "secchi".

Elemento riscaldante “bagnato” La resistenza è costantemente a contatto con l'acqua ed è altamente soggetta a corrosione. In caso di rottura, è necessario prima svuotare tutta l'acqua dalla caldaia e solo successivamente sostituire la resistenza.

Elemento riscaldante “a secco” Si trova in un contenitore speciale e non entra in contatto diretto con l'acqua. È più costoso di un elemento riscaldante a umido, ma molto più affidabile. Se un elemento riscaldante a secco si rompe, non è necessario svuotare il serbatoio.

Alcuni riscaldatori sono dotati di due elementi riscaldanti e di una funzione di “riscaldamento rapido”.

Sicurezza

RCD — Questo è un dispositivo di protezione differenziale. Un RCD impedisce la dispersione di corrente elettrica nell'acqua calda ed è in grado di rilevare anche le più piccole fluttuazioni di corrente. L'utilizzo di uno scaldabagno senza questo dispositivo è severamente sconsigliato.

Valvola di sfiato Installata all'incrocio tra la tubazione dell'acqua e lo scaldabagno, questa valvola regola la pressione dell'acqua nel serbatoio e la mantiene a livelli accettabili. Se questo dispositivo viene trascurato, si verificherà un'esplosione in caso di aumento della pressione.

Grado di protezione contro l'umidità. Se il riscaldatore deve essere utilizzato in un ambiente umido, come ad esempio un bagno, il grado di protezione dall'umidità deve essere almeno IP44; negli altri casi è sufficiente IP23.

Funzione di protezione dal surriscaldamento È necessario evitare che l'acqua nel serbatoio bolla e che il riscaldatore si rompa.

È un luogo comune pensare che gli scaldabagni siano ingombranti e occupino molto spazio. Tuttavia, i produttori moderni realizzano scaldabagni in una varietà di forme e dimensioni: orizzontali, verticali e persino ultrasottili.
L'installazione di uno scaldabagno elettrico ad accumulo deve essere effettuata da uno specialista, altrimenti il ​​produttore potrebbe rifiutare le riparazioni in garanzia.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori