Come piantare un pesco in autunno: tempi di semina

Pesca

L'autunno è una stagione favorevole per piantare piantine di pesco all'aperto. Tuttavia, il rischio che muoiano o vengano danneggiate dal gelo è elevato. Per evitare questo problema, studiate attentamente le istruzioni per la preparazione delle piantine e del terreno prima di piantarle, e prestate attenzione alle linee guida per la cura delle piante e il ricovero invernale.

Perché è meglio piantare le pesche in autunno?

Molti giardinieri credono che la primavera sia il periodo migliore per piantare un pesco. Credono che ciò sia dovuto al fatto che i mesi più caldi danno all'albero il tempo di rafforzarsi e radicarsi. In realtà, il periodo ideale per piantare questi frutti dolci e succosi è l'autunno. Questo offre diversi vantaggi:

  • Durante questo periodo le piante sono in uno stato di dormienza;
  • grazie all'assenza di luce solare si riduce il rischio che i germogli si brucino o si secchino;
  • gli insetti nocivi vanno in letargo;
  • diventa possibile valutare meglio lo stato dei germogli vegetativi.

Un altro vantaggio per molti giardinieri è il prezzo basso. Le piantine sono notevolmente più economiche in autunno. Pertanto, è meglio piantare alberi da frutto all'aperto in autunno; in questo modo, attecchiranno meglio e ci saranno meno fattori che potrebbero causarne la morte. Fanno eccezione le regioni con climi rigidi, come la Siberia, l'Estremo Oriente o gli Urali. Le piante piantate in autunno potrebbero morire. Pertanto, si consiglia di piantarle in primavera.

Periodo di semina delle pesche in autunno

Il periodo ottimale per piantare i peschi in autunno varia a seconda della regione. Il periodo più favorevole è da metà settembre a inizio ottobre. Per determinare il momento esatto, è necessario considerare il clima locale e le previsioni meteorologiche. Si consiglia di piantare gli alberi da frutto non oltre sei settimane prima della prima gelata. A questo punto, la pianta stessa dovrebbe essere entrata in dormienza.

piantare un pesco

Metodi

Il pesco è una delle specie arboree più capricciose ed esigenti. Se piantata o curata in modo errato, la pianta morirà o il frutto ottenuto non sarà all'altezza delle aspettative. I coltivatori di pesche qualificati studiano le caratteristiche della sua crescita. Ritengono che esistano due metodi di piantagione favorevoli: la "piantagione a cono" e la "piantagione in poltiglia".

Sul cono

Il metodo più comune per piantare un albero in primavera o in autunno è la "piantagione a cono". Secondo i coltivatori di pesche, un albero piantato nel terreno con questa tecnica attecchirà meglio e il rischio di danni o morte è minimo. Il metodo, noto come "piantagione a cono", prevede cinque passaggi obbligatori:

  1. Versare 2 secchi d'acqua nella buca di impianto precedentemente preparata.
  2. Una volta che il liquido è stato completamente assorbito, aggiungere del terriccio in modo da formare un piccolo cumulo nella depressione.
  3. Posizionare una piantina sulla sommità del “cono” risultante in modo che le radici siano posizionate a un angolo di 45 gradi rispetto ai pendii.
  4. Riempire la buca con terreno fertile senza modificare la posizione del colletto della radice.
  5. Versare 1 litro d'acqua nel cerchio del tronco dell'albero.

Lo svantaggio di questo metodo è che la fragile piantina può deformarsi o rompersi sotto l'azione di forti venti o cedimenti del terreno. Per evitare che ciò accada, fissate la piantina a un supporto dopo la messa a dimora. Si consiglia di concimarla nuovamente con torba o compost.

Attenzione!
Il terreno fertile deve essere leggermente compattato in modo che non rimanga spazio vuoto attorno alla zona in cui si trova l'apparato radicale.
Come piantare un pesco

Nel fango

Un altro metodo raccomandato dai coltivatori di pesche è il trapianto "in liquido". Rispetto al metodo precedente, la sua caratteristica distintiva è che la piantina di pesco può essere piantata da sola. La procedura è semplice e si compone di diversi passaggi fondamentali:

  1. Scava una buca per piantare.
  2. Versateci dentro 2 secchi di humus.
  3. Annaffiatelo generosamente.
  4. Aspetta che l'acqua sia assorbita per metà dal terreno.
  5. Aggiungere altro terreno fertile fino a riempire completamente la buca.
  6. Piantare la radice della piantina nel terreno preparato.

Il terreno preparato dovrebbe avere una consistenza viscosa, leggermente liquida. Questo garantisce che l'apparato radicale sia saldamente ancorato e che ogni radice sia allineata con la corretta angolazione. Una volta che la piantina si è stabilizzata nel terreno, annaffiate nuovamente l'albero. Dopo aver piantato il pesco in autunno, coprite la piantina. Questo proteggerà la pianta dal gelo e favorirà una rapida ripresa delle gemme in primavera.

piantare un pesco

Regole di atterraggio

La pianta piantata crescerà e presto produrrà un raccolto ricco e succoso, ma questo accadrà solo se saranno state prese tutte le precauzioni necessarie, tra cui la selezione della piantina, la preparazione del terreno e della buca di impianto e la cura adeguata. Questo processo di preparazione dovrebbe iniziare non più tardi di un mese prima della data prevista per la semina.

Attenzione!
Assicuratevi di osservare l'aspetto dell'albero: non dovrebbe apparire debole o fragile.

Selezione e preparazione di una piantina

Un errore che molti giardinieri alle prime armi commettono è quello di acquistare piantine online o di riportarle dai viaggi. Acquistate le piantine solo da vivai locali, poiché le varietà regionali sono più adatte al clima locale. Per piantare i peschi in autunno, è adatta una piantina lunga fino a 1,5 metri e larga fino a 2 cm. Si sconsiglia di coltivare alberi più piccoli o più grandi, poiché il loro sistema immunitario indebolito ne riduce la probabilità di prosperare.

Scegliere una posizione adatta

Prima di trapiantare un pesco in piena terra, studiate le sue condizioni di crescita. Questa pianta fruttifera e ricca di noccioli prospera in luce e calore. Non prospererà in zone esposte al vento o all'ombra. Se ci sono piante alte nella zona, rimuovetele o scegliete una posizione più soleggiata. Le pianure e le aree con alti livelli di falde acquifere sono sfavorevoli per questa pianta. Le pesche possono essere piantate in terreni già coltivati, ma solo se non avete precedentemente coltivato fragole, girasoli o altre piante di melone o di solano.

Preparazione del terreno

Per piantare correttamente un pesco in autunno, preparate il terreno un anno prima della piantagione. In un luogo soleggiato e asciutto, coltivate il terreno e seminatelo con erbe perenni o cereali. Il processo di crescita rilascerà minerali benefici nel terreno, creando un ambiente ideale per la crescita di un albero da frutto. Immediatamente prima della piantagione, liberate la superficie del terreno e l'area circostante da eventuali materiali decomponibili, come tabacco o foglie cadute. Prima iniziate il processo di preparazione, migliore sarà il terreno.

Preparazione della buca di impianto

La buca di impianto è il luogo in cui il pesco verrà piantato e crescerà. Preparatela con cura. Scavate una buca nel terreno profonda circa 1-1-0,8 metri. Evitate di accorciare la buca, poiché ciò richiederebbe la potatura delle radici, che avrebbe un impatto negativo sulla crescita della pianta.

Attenzione!
Il pesco verrà piantato in un terreno fertile, ricco di minerali e sostanze nutritive benefiche. Non saranno necessarie ulteriori concimazioni per i prossimi due anni.

Cure successive delle piantine

Indipendentemente dal fatto che sia meglio piantare un pesco in autunno o in primavera, i risultati positivi si otterranno solo se si seguono tutte le linee guida per il trapianto. Molti giardinieri commettono il grave errore di lasciare che la piantina cresca naturalmente e dimenticarsene. Un albero prospererà solo se riceve le cure adeguate. Ecco cosa fare:

  • Dopo lo svernamento, potare la pianta, eliminando 3 robusti germogli laterali;
  • accorciare i rami laterali di 2 gemme;
  • Trova eventuali germogli laterali in eccesso e rimuovili.

È un errore pensare che frutti succosi e dolci possano essere coltivati ​​solo al sud. Se pianti correttamente un pesco e lo prendi cura regolarmente, puoi coltivare con successo questa pianta fruttifera anche in climi temperati. Studia le abitudini di crescita di ogni varietà per aumentare le tue possibilità di successo.

piantare un pesco in autunno

Copertura della piantina

Il pesco è uno degli alberi da frutto più capricciosi e schizzinosi. Se lo ripiantate in autunno, assicuratevi di fornire un riparo. Altrimenti, forti gelate danneggeranno l'albero del sud. Qualsiasi materiale traspirante può essere utilizzato come riparo. Basta avvolgerlo intorno all'albero e accumulare del terriccio fino a 20 cm sopra il tronco. Dopo la prima pioggia invernale, aggiungete un leggero strato di neve sopra il terreno con una pala.

Attenzione!
È severamente vietato utilizzare il polietilene come materiale di copertura. Non è traspirante e causerebbe la morte della pianta.

Peculiarità della piantagione di pesche nelle diverse regioni

È possibile coltivare pesche deliziose e dolci anche in climi temperati o settentrionali. Il primo passo per il successo è seguire tutte le linee guida per la semina e la cura. Anche le specifiche della coltivazione di frutti primaverili o autunnali sono fattori importanti da considerare.

  1. Nella regione di Mosca le gelate arrivano più tardi rispetto ad altre regioni del Paese. Pertanto, piantare 2-3 settimane dopo la data indicata.
  2. L'Ucraina ha un clima prevalentemente caldo, quindi è meglio coltivare l'albero in primavera, piantandolo nel terreno all'inizio di aprile.
  3. Nella regione di Mosca le piantine precoci attecchiscono bene.

Per le regioni con clima temperato, con estati calde e inverni freddi, è più adatta la pesca colonnare. Questa varietà nana raggiunge solo 1-1,5 metri di altezza. Il suo vantaggio sono le dimensioni ridotte, che ne consentono la coltivazione in spazi ridotti, e l'elevata resistenza al gelo: la piantina può resistere a temperature fino a -40 gradi Celsius.

piantare e prendersi cura delle pesche

Consigli per i residenti estivi

Piantiamo le pesche per un solo scopo: ottenere un frutto gustoso e sano che, a differenza delle varietà acquistate al supermercato, non sia contaminato da sostanze chimiche nocive che ne accelerano la crescita. Ecco alcuni importanti consigli di giardinieri esperti. Ti aiuteranno a ottenere risultati positivi coltivando questa coltura che ama il caldo.

  1. Non trascurare i fertilizzanti. Possono uccidere i batteri benefici per la crescita delle piante.
  2. Non cercare di far crescere un pesco da un seme all'aperto. Solo la varietà di albero adatta alla regione prospererà lì. Puoi provare a piantare un seme di pesco in un vaso al chiuso e, se radica e germoglia, puoi successivamente trapiantare le piantine germogliate nel terreno.
  3. Non piantare i peschi più tardi del periodo consigliato. Ciò provocherà congelamenti e morte.
  4. Non comprare un pesco se ha più di due anni e non vuoi ripiantarlo. Non si adatterà bene a un nuovo ambiente.

Se state pensando di ripiantare un pesco nel vostro giardino, dovete sapere che richiederà cure attente e meticolose. Pertanto, se non avete il tempo o la voglia di dedicare questo albero capriccioso e amante del caldo al vostro giardino, è meglio rimandare il progetto a un momento più adatto.

Conclusione

Il primo passo per coltivare con successo un albero da frutto è apprendere tutte le basi per una corretta piantagione e cura. Il secondo passo è scegliere la varietà giusta per la propria regione. Solo la rigorosa osservanza delle basi della tecnologia agricola garantirà il successo. Qualsiasi inosservanza delle regole comporterà la morte della pianta o la perdita del raccolto.

piantare un pesco in autunno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori