La regolare cura autunnale degli iris ne garantirà la fioritura in primavera e in estate. I botanici li considerano tra i meno esigenti del mondo floreale, richiedendo cure minime. Questo include la preparazione degli iris per l'inverno in autunno, con potatura, concimazione, ricovero invernale e rinvaso. Quest'ultima procedura è necessaria nelle regioni con climi invernali rigidi. Le restanti procedure sono obbligatorie.
La potatura eliminerà le parti secche.
In inverno, gli iris spendono tutte le loro energie per mantenere le loro funzioni vitali. Meno foglie morte hanno, più facile è per questo rappresentante del regno vegetale sopravvivere al freddo. Non appena la fioritura è terminata, vengono potati. Nei climi temperati, questa operazione avviene in genere all'inizio di ottobre e nelle regioni meridionali all'inizio di novembre. Indipendentemente dalla regione, la potatura dovrebbe essere effettuata 1,5 settimane prima della prima gelata. Le foglie verdi non devono essere toccate. Stanno attivamente fotosintetizzando, il che è essenziale per la sopravvivenza della pianta.
Regole per la potatura
Usate forbici affilate. La precisione è la chiave del successo. Anche danni minimi possono portare a marciume e diffusione di malattie. La seconda regola è evitare di raccogliere manualmente foglie e fiori secchi. Altri consigli sono i seguenti:
- gli steli dei fiori vengono rimossi fino alla base;
- lunghezza massima consentita dello stelo: 3 cm;
- vengono rimossi gli steli più lunghi di 3 cm;
- nella prima decade di ottobre tagliare le foglie appassite a un'altezza di 15 cm;
- alla pianta viene data la forma di un cono.
Dopo la potatura, non annaffiare né concimare gli iris. Sono vietati nutrienti organici come letame e lettiera di pollo.
Cura dopo la potatura
I botanici raccomandano l'uso di fertilizzanti complessi 14 giorni prima della potatura e due settimane dopo. Questi fertilizzanti contengono perfosfato e sali di potassio. Nella scelta dei nutrienti, considerate il clima della regione:
- Durante un inverno mite, potassio e fosforo sono essenziali. Rafforzano l'immunità dell'iris. Una volta iniziata la fioritura, i boccioli si formano più rapidamente. Per ogni metro quadrato di giardino, applicare 30 grammi di sale potassico e 60 grammi di perfosfato. Prima di concimare, innaffiare i fiori e smuovere il terreno.
- Durante un inverno rigido, usa una soluzione nutritiva. Acquistala in un negozio di giardinaggio. Aggiungi 100 g della miscela nutritiva a 1 secchio d'acqua. Usa la soluzione per annaffiare. Versa ¼ di secchio per fiore.
I botanici consigliano di sottoconcimare leggermente piuttosto che superare il dosaggio raccomandato.
Ripiantumazione e piantagione autunnali
Questa operazione viene eseguita 7-8 settimane prima dell'inizio delle gelate. Il punto di partenza è la condizione delle foglie dell'iris. Una volta secche, possono essere ripiantate. I giardinieri seguono la seguente procedura:
- dissotterrare il rizoma;
- liberarlo dal terreno;
- separare il bambino;
- il materiale di piantagione viene posto in un contenitore di plastica asciutto;
- viene messo all'interno per 30 giorni ad asciugare;
- non appena è trascorso 1 mese, l'iride viene trapiantata nel terreno;
- per la semina, scegli una zona del giardino che riceva molta luce solare;
- Non deve esserci acqua stagnante nel sito.
Una volta completato il lavoro, il verde viene preparato per l'inverno. Indipendentemente dal fatto che il giardiniere abbia piantato iris bulbosi o da portainnesto, è necessario coprirli per l'inverno. Altrimenti, il verde morirà entro la primavera.
Potrebbe interessarti:Rifugio per l'inverno
Nelle regioni con inverni rigidi, si piantano varietà resistenti al gelo e le si copre per l'inverno. Le seguenti varietà di iris si sono dimostrate efficaci:
- "Vinogradova";
- "Danford";
- "Reticolare";
- "Britannico";
- "Siberiano".
Non ci sono restrizioni di questo tipo per le regioni meridionali. Le seguenti raccomandazioni aiuteranno a ridurre al minimo gli errori durante la sistemazione:
- le varietà resistenti al gelo vengono coperte nei giorni in cui la temperatura scende sotto i -10 °C;
- Se i fiori sono stati trapiantati 2 settimane prima dell'inizio del freddo, vanno coperti;
- l'apparato radicale degli ibridi e degli iris resistenti al freddo deve essere coperto;
- il terreno entro un raggio di 20 cm dalla base dell'iride viene ricoperto con uno strato di pacciame di 25 centimetri (terreno asciutto, torba di pianura o humus);
- la parte fuori terra è ricoperta di rami secchi di abete.
Caratteristiche regionali del riparo
I giardinieri hanno molte domande quando si tratta della necessità di una copertura. È un errore presumere che la decisione debba basarsi esclusivamente sul clima della regione e sulle esigenze della varietà. Gli abitanti delle regioni meridionali hanno sempre meno preoccupazioni. Neve abbondante, un inverno mite e un'umidità moderata sono fattori che preserveranno gli iris fino alla primavera. La copertura nevosa funge da ammortizzatore, impedendone lo scioglimento fino alla primavera. I giardinieri devono semplicemente coprire l'apparato radicale utilizzando uno dei metodi sopra elencati.
Gli abitanti delle regioni con un clima capriccioso sono costretti a dedicare più tempo e impegno alla preparazione dei loro spazi verdi. Questo vale per la Siberia e gli Urali. Anche la regione di Mosca e la Russia centrale sono interessate, con alcune avvertenze. Le gelate intense sono rare, ma i giardinieri devono essere preparati. Il problema principale in questa regione è il rischio di notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Non date per scontato che una serra protegga gli iris. I fiori devono essere coperti.
È adatto un materiale denso. La sua struttura non dovrebbe consentire il passaggio dell'aria fredda. Uno strato di pacciame viene posto sotto la copertura. I botanici raccomandano agli abitanti della Siberia e degli Urali di evitare di piantare varietà ibride. La probabilità di vederle in primavera è maggiore. l'iride in fiore tende a "zero"La preferenza è data agli spazi verdi appositamente creati per essere piantati nelle regioni settentrionali.
Procedura in caso di emergenza
Sia i giardinieri alle prime armi che quelli professionisti hanno difficoltà a proteggere i fiori dal freddo. Non appena notano un congelamento sulle loro piante, intervengono immediatamente:
- rimuovere con attenzione le foglie morte;
- rimuovere la "poltiglia" risultante;
- la pulizia viene effettuata fino alla comparsa di tessuto vegetale solido;
- il taglio viene trattato con una soluzione al 3% di permanganato di potassio: più intenso è il colore, meglio è;
- Le "ferite" vengono cosparse di cenere, che può essere sostituita con carbone tritato.
L'iris è una pianta perenne che prospera praticamente in tutte le zone climatiche. La messa a dimora viene effettuata tenendo conto dell'escursione termica tra notte e giorno, dell'umidità e dei livelli di nutrienti del terreno. I botanici raccomandano varietà resistenti al gelo. Nelle regioni meridionali, tali restrizioni non si applicano. Il rinvaso, la messa a dimora e la potatura devono essere effettuati almeno tre settimane prima dell'inizio del freddo. Successivamente, annaffiare, concimare e coprire l'iris.

Caratteristiche del trapianto di iris in autunno
Come prendersi cura correttamente degli iris siberiani all'aperto