Una ricetta semplice per deliziosi crauti
Molti cuochi casalinghi si chiedono come fermentare il cavolo in casa, in barattoli, per renderlo delizioso, succoso e croccante. Ecco una ricetta semplice: tutto ciò che serve è cavolo, carote e spezie. Non useremo marinate, olio o altri liquidi. Per quanto riguarda le spezie, sentitevi liberi di usare più del semplice pepe nero. Anche semi di coriandolo, semi di cumino e mirtilli rossi (sia freschi che secchi) sono ideali. Le spezie che aggiungerete conferiranno al cavolo il suo sapore e aroma unici.
Scegliete il cavolo cappuccio con cura: deve essere ben maturo, bianco come la neve e sodo. Il cavolo cappuccio a maturazione tardiva è l'ideale: è sodo e carnoso, il che significa che sarà croccante e succoso, proprio come richiesto dalla ricetta.
I crauti fatti in casa sono un piatto ideale sia per i pasti quotidiani che per le feste, quando sottaceti e verdure fermentate vengono sempre serviti con un bicchiere di alcol.
Ingredienti:
- cavolo cappuccio bianco – 1 kg;
- sale – 0,5 cucchiai;
- zucchero – 1 cucchiaio;
- grani di pepe – 3-5 pezzi;
- carota piccola – 1 pz.
Come preparare i crauti in barattolo
Per prima cosa, tritiamo finemente il cavolo. Per farlo, prendi un tagliere di legno grande e tritalo con un coltello affilato. Esiste anche una grattugia-grattugia apposita per grattugiare il cavolo. Usa quella che ti è più comoda.
Grattugiate le carote pelate con qualsiasi grattugia: normale o coreana, a seconda delle vostre preferenze. Le carote aggiungeranno dolcezza e un piacevole colore al cavolo.
Mescolate il cavolo, le carote e le spezie: aggiungete sale, zucchero e pepe in grani. Impastate bene con le mani pulite finché il cavolo non rilascia i suoi succhi.
Non è un procedimento rapido, quindi siate pazienti e strofinate le verdure tra i palmi delle mani, premendole bene.
Una volta che le verdure sono ben mescolate, passiamo alla fase successiva. Riempiamo i barattoli di vetro con il cavolo e li lasciamo a temperatura ambiente per due giorni, finché il cavolo non inizia a fermentare.
Dopodiché, mettete i barattoli in frigorifero e servite il cavolo entro 24 ore. Il cavolo pronto avrà un sapore aspro e fermentato.
Ad alcuni piace perché ha il sapore dei veri crauti, mentre altri condiscono il cavolo con olio vegetale prima di servirlo e il forte odore di fermentazione scompare.
In ogni caso, è un antipasto delizioso e vi consigliamo di fermentare il cavolo con il nostro metodo semplice e veloce. Buon appetito!

Anna
Non troppo zucchero? Ti sbagli?