Come controllare gli afidi sulle prugne

Prugna

Afidi sulle prugne: come combatterli e con cosa trattarliCome capire se una pianta è infestata da parassiti

Esistono diversi modi per identificare un'infestazione del susino. In questo caso, è possibile eliminare gli afidi dal susino. I metodi di trattamento e controllo saranno discussi dopo aver elencato i principali sintomi dell'infestazione. Si consiglia di iniziare prestando attenzione alle foglie giovani e ai nuovi germogli della pianta, poiché queste aree sono spesso suscettibili all'infestazione da parassiti. È essenziale effettuare un'ispezione approfondita. spruzzare alberi e arbusti in primavera contro i parassiti.

Gli afidi hanno piccole corna che usano per rosicchiare il fogliame, ma le foglie devono essere sufficientemente morbide per essere attaccate, in modo da non attaccare rami spessi o foglie dense. Un altro sintomo può essere l'ingiallimento delle foglie del susino, che si arricciano in sottili tubi, e i frutti che ne escono appaiono deformi o rugosi. Poiché gli afidi secernono una pericolosa tossina, la superficie delle foglie diventa appiccicosa al tatto e, al sole, appare bagnata.

Quali metodi si possono usare per combattere gli afidi su un susino?

Se gli afidi sono comparsi sul tuo susino, vale la pena consultare specialisti più esperti su come combatterli e quali trattamenti utilizzare. Esistono diversi metodi di controllo dei parassiti, quindi vale la pena provare i migliori. Ad esempio, se il danno è limitato a pochi rami e non esteso, la semplice rimozione dei rami potrebbe essere sufficiente. Puoi anche provare a uccidere questi insetti con vari prodotti chimici. Esistono anche metodi più delicati per eliminare gli afidi dalle piante, come attirare insetti che distruggono gli afidi sul susino. Una combinazione di questi metodi può liberare definitivamente i tuoi alberi da frutto a nocciolo dagli afidi dannosi.

Afidi sulle prugne: come combatterli e con cosa trattarli

Prodotti chimici del negozio

Se gli afidi compaiono su un susino, come combatterli e con cosa trattarli non è una domanda difficile. I negozi di giardinaggio offrono una varietà di prodotti contro gli afidi, ma questi prodotti chimici sono consigliati solo se l'intero albero è già infestato da questi "ospiti indesiderati". Esistono anche trattamenti chimici più blandi, meno aggressivi per i frutti e per l'albero stesso. Inoltre, questi trattamenti uccidono solo gli insetti nocivi, mentre gli insetti utili possono sopravvivere al trattamento e continuare a proteggere l'albero dagli afidi.

Vale la pena considerare i trattamenti più comuni utilizzati quando gli afidi compaiono sui susini. Leggete le istruzioni su come combatterli, con cosa trattare gli alberi e i rapporti di miscelazione corretti tra questi prodotti chimici e acqua. Uno dei prodotti più popolari ed efficaci si chiama "Akarin". Questo prodotto è classificato come un pesticida che non causa resistenza o tolleranza negli afidi, quindi può essere utilizzato ripetutamente per debellare completamente gli insetti.

Dispositivi di protezione fisica

Se un giardiniere nota che gli afidi sono comparsi su un susino, come combatterli e come trattare il legno Dovrebbe continuare a leggere. Ad esempio, quando i primi "ospiti" dannosi iniziano ad apparire sull'albero, è meglio utilizzare esclusivamente metodi meccanici per eliminare gli afidi nocivi. Se un giardiniere ispeziona l'albero quotidianamente e rimuove le aree infette di foglie e germogli, può curare rapidamente il susino. Il metodo più rapido e sicuro per eliminare gli afidi da un susino è utilizzare normale acqua potabile. Basta annaffiare la pianta con un tubo da giardino e tutti gli insetti verranno lavati via dai rami.

Afidi sulle prugne: come combatterli e con cosa trattarli

Consideriamo i criteri principali per la distruzione meccanica degli insetti nocivi:

Per iniziare, si consiglia di staccare ogni foglia infestata dagli afidi. Se su un albero di grandi dimensioni iniziano a crescere nuovi germogli, è opportuno tagliarli, poiché è lì che gli afidi si nutrono. Per proteggere completamente le piante dagli insetti indesiderati, piantate nel vostro giardino solo varietà precoci di susino. In alternativa, gli alberi a maturazione precoce andranno bene. Questi iniziano a produrre frutti prima che gli afidi li raggiungano. Queste piante sono spesso completamente immuni a questi parassiti.

Dispositivi di protezione (biologici)

Non solo esistono vari metodi tradizionali e chimici per eliminare gli afidi dai susini, ma anche la natura stessa può aiutarci a combattere questi parassiti. Molti insetti si nutrono di afidi, quindi possono eliminare questi "ospiti indesiderati" dai susini in pochi giorni. Vale la pena menzionare anche gli uccelli, che amano banchettare con i coleotteri odorosi che si trovano sugli afidi. Per aumentare il numero di uccelli nel vostro giardino, è una buona idea fornire loro piccole vaschette per uccelli e abbeveratoi, oltre ad alcune mangiatoie. Vale la pena notare che alcuni negozi vendono coccinelle appositamente per questo scopo, che sono eccellenti per combattere le infestazioni di afidi. Oltre a tutto ciò, ci sono anche piante che possono eliminare o semplicemente respingere i coleotteri nocivi dai rami dei susini.

Insetti in difesa del susino

Se gli afidi hanno iniziato a infestare il tuo giardino, vale la pena attirare quanti più insetti utili possibile. Potrebbero essere crisope o coccinelle comuni. In alcuni casi, le vespe possono essere utili, ma non tutte le specie di questi insetti sono efficaci contro gli afidi. Se la zona è infestata dagli afidi, vale la pena acquistare alcune coccinelle da un negozio di giardinaggio e liberarle nel tuo giardino. Successivamente, attira gli uccelli nel tuo giardino. Naturalmente, dovrebbero essere specie più piccole, come cince o passeri.

Afidi sulle prugne: come combatterli e con cosa trattarli

Anche piantare diverse erbe aromatiche può essere molto efficace. Ad esempio, cipolle e aglio possono essere piantati vicino all'albero, poiché alcuni parassiti sono intolleranti al profumo della camomilla. Successivamente, ispeziona attentamente il tuo giardino alla ricerca di formicai. Se compaiono colonie di formiche nere nel giardino, devono essere distrutte immediatamente.

Rimedi popolari per eliminare i parassiti sui susini

Se gli afidi su un susino hanno appena iniziato a riprodursi, devono essere debellati il ​​più rapidamente possibile. Un giardiniere si pone una sola domanda quando vede gli afidi su un susino: come combattere questo flagello con rimedi popolari? In effetti, esistono molti metodi efficaci che possono aiutare a rimuovere rapidamente questi parassiti da un susino. Queste ricette possono essere utilizzate anche come misura preventiva e di seguito troverete molte delle opzioni più efficaci e semplici. eliminazione degli afidi da foglie e germogli.

Impollinazione delle piante con polvere di cenere

Questo rimedio funziona alla grande, ma c'è un piccolo requisito per il suo utilizzo: l'albero deve essere piccolo. Se si tratta di un piccolo susino, uccidere tutti i parassiti non sarà un problema, ma questo metodo non funzionerà per alberi più grandi. Per prima cosa, spruzza l'intero albero con acqua, con un flacone spray o direttamente con un tubo da giardino. Quindi, metti la cenere in una garza e spruzza non solo tutte le foglie, ma anche il tronco e la pagina inferiore delle foglie (dove gli insetti nocivi possono nascondersi). Questo metodo è particolarmente utile perché elimina gli insetti non solo sull'albero stesso, ma anche nel terreno circostante.

Afidi sulle prugne: come combatterli e con cosa trattarli

Urea nel controllo dei parassiti

Questa è la soluzione utilizzata da molti giardinieri che vogliono eliminare non solo gli insetti stessi, ma anche la loro prole, spesso nascosta nella corteccia. Questo trattamento viene effettuato in autunno, assicurandosi che l'albero sia già spoglio, poiché l'urea può danneggiarle. Una volta cadute, le foglie vengono raccolte con cura e poi bruciate, poiché le uova degli afidi potrebbero rimanere sulle foglie. Bruciare le foglie può eliminare completamente gli insetti indesiderati. Per preparare la soluzione, prendete un secchio d'acqua e aggiungete circa settecento grammi di urea. Spruzzate i rami e il tronco dell'albero con questa soluzione, assicurandovi di trattare accuratamente la corteccia, poiché è lì che possono nascondersi le uova degli afidi.

Alcune caratteristiche dell'eliminazione degli afidi da un susino

Se un giardiniere nota la presenza di afidi sul suo susino, sa già come combattere questo parassita in estate. Tuttavia, ci sono alcune regole importanti da seguire per evitare di danneggiare l'albero e i suoi frutti. Ad esempio, se il susino ha già prodotto frutti, il trattamento finale dovrebbe essere effettuato non oltre trenta giorni prima della maturazione. Si raccomanda di trattare tutti gli alberi da frutto e drupacee alla comparsa delle gemme e subito dopo la fioritura. Per gli alberi da frutto, il controllo degli insetti può essere effettuato tre settimane prima del primo raccolto. Anche le colture di bacche hanno le loro regole, poiché i piccoli cespugli possono essere trattati solo prima della fioritura o subito dopo il raccolto.

Afidi sulle prugne: come combatterli e con cosa trattarli

Spruzzare con prodotti può prevenire la comparsa degli afidi

Poiché molti giardinieri sono riluttanti a usare prodotti chimici a causa della necessità di calcolare il dosaggio corretto, ricorrono a rimedi popolari per eliminare i parassiti, che sono meno efficaci dei prodotti chimici. Esistono diversi metodi per eliminare rapidamente tutti gli afidi, ad esempio utilizzando una soluzione saponosa. Per farlo, grattugiate circa due panetti di sapone da bucato o normale e aggiungeteli a una bottiglia d'acqua. Spruzzate la zona in cui vivono gli "ospiti indesiderati" e gli insetti inizieranno ad abbandonare la pianta. Un altro metodo altrettanto efficace è quello di preparare una soluzione di sapone e cenere: aggiungete 300 grammi di cenere a dieci litri d'acqua, portate la miscela a ebollizione, quindi riscaldatela per sciogliere il sapone. Potete spruzzare l'intera pianta con la soluzione risultante e gli afidi scompariranno presto dal susino.

Consigliamo:Spruzzare gli alberi da frutto contro i parassiti all'inizio della primavera

Prevenire gli afidi sui susini

Per evitare che gli afidi si riproducano attivamente durante l'estate, si consiglia di trattare l'albero non solo nel tardo autunno, ma anche in primavera, una volta sciolta la neve. Per prima cosa, rimuovere la corteccia, poiché potrebbe contenere vecchie uova di afidi. Se la corteccia non viene rimossa, i parassiti si schiuderanno e si riprodurranno con l'arrivo della stagione calda. Dopo aver pulito l'albero, è necessario imbiancarlo con una normale tinteggiatura. La pianta deve inoltre essere accuratamente disinfettata e tutti i parassiti presenti devono essere rimossi.

Afidi sulle prugne: come combatterli e con cosa trattarli

Quando nuovi germogli iniziano a crescere vicino all'albero, è necessario estirparli immediatamente dalle radici, poiché i giovani germogli sono il cibo migliore per gli afidi; sono morbidi e succosi, il che significa che gli insetti si sposteranno presto sulle piante vicine. È inoltre necessario diserbare frequentemente il terreno sotto l'albero, poiché gli afidi possono vivere anche sulle erbacce e da lì possono migrare verso alberi da frutto e drupacee.

La regola principale per prevenire gli afidi è spruzzare regolarmente l'albero con soluzioni, a partire da inizio aprile e continuando fino al tardo autunno. Se le piante sono forti e le foglie spesse, gli afidi non si insedieranno su di esse, quindi è consigliabile concimarle. Un altro consiglio: se compaiono formiche nere in giardino, devono essere eliminate immediatamente, poiché questi insetti trasportano le uova del parassita ad altre piante. Per sbarazzarsi delle formiche in anticipo, è possibile creare una piccola trincea piena d'acqua. Le formiche non saranno in grado di attraversarla, il che significa che gli afidi non si insedieranno sulla pianta.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori