A partire dagli anni Novanta, la Federazione Russa ha iniziato a legiferare a tutela del diritto degli individui a controllare le risorse economiche e i benefici della vita. Tuttavia, a causa del lungo periodo di transizione necessario per ristrutturare il sistema fondiario e le relazioni, l'interazione con i cittadini è rimasta scarsa. Due anni fa, la legge è stata modificata, rendendo possibile l'ottenimento di terreni senza alcun investimento finanziario.
Schemi
Alcune regioni della Federazione Russa hanno metodi legali unici per l'acquisizione di terreni: in alcuni luoghi, assicurarsi un appezzamento ambito è più facile che in altri. È possibile provare a vincere la gara d'appalto con le autorità locali presentando in anticipo una domanda di acquisizione di terreni. Un metodo più audace è quello di espropriare il terreno senza permesso e costruirci sopra.
Inoltre, ci sono categorie di persone che hanno pieno diritto a ricevere un appezzamento di terreno a titolo gratuito. Tuttavia, in questo caso, dovranno attendere fino a dieci anni per acquisirlo.
Prima di utilizzare uno di questi metodi, stabilisci quale sia più adatto all'area specifica che hai scelto. Un metodo potrebbe funzionare solo in una determinata regione. Per ulteriori informazioni su come ottenere un appezzamento di terreno, consulta un avvocato del comune.
Potrebbe interessarti:Vincere l'asta
Un modo conveniente per ottenere un terreno edificabile è acquistarlo all'asta pubblica. Questo metodo non è completamente gratuito, ma i costi sono notevolmente inferiori rispetto all'acquisto dell'immobile al valore di mercato. Questo metodo è adatto a chi cerca un terreno per la costruzione di un grattacielo. Per la costruzione di una piccola casa, questo metodo è applicabile solo se il terreno desiderato non è richiesto da altri offerenti. Per farlo:
- visitando la risorsa informativa del Catasto dello Stato, seleziona l'oggetto che ti interessa;
- Se l'area selezionata non ha un numero di proprietà e gravami univoci, procedere oltre;
- ottenere un estratto dall'organizzazione esecutiva locale che attesti che la struttura non viene utilizzata per l'attuazione di obiettivi federali o programmi locali;
- scrivere una richiesta ufficiale al capo della località esprimendo la volontà di acquistare l'immobile;
- Dopo che l'avvocato comunale ha rilasciato un certificato di approvazione preliminare, contattare il Servizio federale locale per la registrazione statale, il catasto e la cartografia per ottenere un passaporto per il terreno acquisito;
- pubblicare un annuncio sui giornali per segnalare che il terreno è in vendita;
- entro trenta giorni, attendi che i candidati intercettino il sito che ti piace;
- Se non ci sono offerenti entro il termine stabilito, la proprietà verrà aggiudicata a una sola persona. Se dovessero presentarsi offerenti, il miglior offerente si aggiudicherà il terreno.
- Se l'iniziatore della vendita pubblica perde, l'aggiudicatario è tenuto a pagare al perdente l'intero importo per la redazione della documentazione catastale.
Sequestro e costruzione abusiva di edifici
In diverse parti della Federazione Russa esistono terreni inutilizzati. Questi terreni sono vuoti a causa della loro inadeguatezza o della mancanza di sviluppo edilizio, e nessuno li rivendica. È possibile tentare di appropriarsi illegalmente del terreno costruendovi un edificio residenziale.
Accordo a lungo termine
Ogni regione della Federazione Russa dispone di programmi che consentono la stipula di un contratto di compravendita immobiliare. Previo accordo tra le parti, un appezzamento di terreno viene trasferito in proprietà temporanea per la costruzione di abitazioni individuali.
Con un accordo, lo Stato trasferisce la proprietà al locatario per un periodo di quarantanove anni. Se necessario, l'accordo può essere prorogato per consentire ai figli e ai nipoti del locatario di utilizzare il terreno.
Potrebbe interessarti:Fornitura di siti a professionisti ricercati
Gli individui con una competenza specialistica possono diventare proprietari terrieri gratuitamente. Tuttavia, ciò richiede il trasferimento permanente in una regione specifica. La classifica delle competenze richieste è stilata dal responsabile di una grande unità amministrativo-territoriale, che ha il compito di affrontare la carenza di manodopera.
Ad esempio, nel 2019, i governatori di molte regioni hanno offerto terreni gratuiti a insegnanti e medici. Nelle zone rurali c'è carenza di questo tipo di specialisti.
Per ottenere un appezzamento di terreno, i professionisti devono firmare un contratto di utilizzo del terreno per un periodo compreso tra cinque e sei anni. Non è previsto alcun corrispettivo per l'utilizzo dell'immobile locato per l'intero periodo. Tuttavia, il cittadino è tenuto a svolgere l'attività lavorativa assegnatagli dal governatore per il periodo specificato nel contratto. Alla scadenza del contratto, l'immobile diventa di sua piena proprietà.
Terreni per giovani famiglie
Il governo russo attribuisce particolare importanza alle famiglie, quindi se una famiglia ha figli e i genitori hanno meno di 35 anni, può presentare domanda per un appezzamento di terreno edificabile. Il programma "Giovani Famiglie" include misure sociali per soddisfare le esigenze abitative. Per presentare domanda, è necessario:
- presentare domanda al comune locale per essere inseriti nella lista di miglioramento delle condizioni di vita, dopo aver ricevuto i documenti pertinenti dopo la presentazione della domanda;
- presentare una richiesta per ottenere un terreno su cui costruire una casa;
- ottenere una proprietà libera sotto la giurisdizione degli enti governativi locali.
Lotti per dipendenti dei servizi comunali
La prima categoria di persone che può utilizzare gratuitamente il terreno concesso dallo Stato è quella che ha come principale impiego un ente locale. Le posizioni coperte dalla Risoluzione di Legge non sono specificate. Ai cittadini che prestano servizio nei comuni viene concesso un appezzamento di terreno in uso gratuito per un massimo di cinque anni. Durante questo periodo, i dipendenti dell'ente locale possono costruire singoli edifici sul terreno.
Potrebbe interessarti:Fornitura di assegnazioni in altri casi
I giovani genitori e i dipendenti degli enti locali non sono gli unici a poter beneficiare di concessioni di terreni gratuiti. Possono beneficiare di appezzamenti di terreno:
- cittadini russi a cui è stato conferito il titolo di Eroe del Lavoro;
- persone con il più alto grado di distinzione dell'URSS, premiate per aver compiuto un'impresa o un merito eccezionale;
- cittadini insigniti dell'Ordine della Gloria del Lavoro.
Il Codice Fondiario della Federazione Russa fornisce linee guida generali su come ottenere la piena proprietà statale di un immobile. La legge fa riferimento agli atti legislativi delle singole regioni. Pertanto, per chiarimenti sulle disposizioni e le norme, si prega di contattare l'autorità locale.
