Meravigliosa marmellata di mele con crespino: piacerà sicuramente ai bambini

Preparativi per l'inverno

Le nostre casalinghe sono disposte a inventare qualsiasi cosa per sorprendere. E questa ricetta passo passo con foto non fa eccezione. A prima vista, sembra una normale confettura di mele. Ma il pezzo forte di questo piatto sono i cioccolatini "Berberis". Conferiscono alla marmellata un colore rossastro, che la fa sembrare una confettura di arance, e le conferiscono anche un sapore molto insolito.

Questa marmellata è perfetta per la preparazione di dolci. È deliziosa anche con una pagnotta fresca o con del pane bianco. Iniziamo.

Ingredienti:

  • mele – 3 kg;
  • zucchero - 1 kg;
  • crespino - 250 g;
  • acqua -100 g.

Come preparare la marmellata di mele con le caramelle al crespino

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a pezzi di medie dimensioni. Il tipo di mela non ha importanza: andranno bene sia mele dolci che aspre. Tuttavia, se le mele sono succose e morbide, non sarà necessario aggiungere acqua. Mettete i pezzi di mela in una casseruola o in una ciotola a pareti spesse. Impostate il fuoco a fuoco medio. Aggiungete acqua se le mele non sono succose.

mele

Cuocere coperto. Dopo 15-20 minuti, le mele inizieranno ad ammorbidirsi trasformandosi in una purea. Mescolare di tanto in tanto durante questo tempo.

le mele hanno iniziato a bollire

Fate sobbollire le mele fino a ottenere una purea. Poi aggiungete lo zucchero.

aggiungere lo zucchero

Lasciate sobbollire per altri 15 minuti. La marmellata inizierà a bollire e scoppiettare. Fate attenzione a non scottarvi. Potete coprirla con un coperchio, ma non copritela completamente. Ora è il momento delle bacche di crespino. Togliete la pellicola.

Caramelle al crespino

E lo mandiamo in tilt.

mettere le caramelle nella marmellata

Mescolate e cuocete fino a completo scioglimento. Mescolate frequentemente la marmellata a questo punto per evitare che bruci.

la marmellata è pronta

Versate quindi la marmellata calda in barattoli puliti e asciutti. Anche i coperchi devono essere sterili. Capovolgete i barattoli e lasciateli raffreddare completamente. È meglio conservarli in cantina o in un luogo fresco.

chiudere la marmellata nei barattoli

Buon appetito.

marmellata di crespino marmellata di mele con crespino

marmellata di mele con caramelle al crespino
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori