Meravigliosa marmellata di mele con crespino: piacerà sicuramente ai bambini
Le nostre casalinghe sono disposte a inventare qualsiasi cosa per sorprendere. E questa ricetta passo passo con foto non fa eccezione. A prima vista, sembra una normale confettura di mele. Ma il pezzo forte di questo piatto sono i cioccolatini "Berberis". Conferiscono alla marmellata un colore rossastro, che la fa sembrare una confettura di arance, e le conferiscono anche un sapore molto insolito.
Questa marmellata è perfetta per la preparazione di dolci. È deliziosa anche con una pagnotta fresca o con del pane bianco. Iniziamo.
Ingredienti:
- mele – 3 kg;
- zucchero - 1 kg;
- crespino - 250 g;
- acqua -100 g.
Come preparare la marmellata di mele con le caramelle al crespino
Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a pezzi di medie dimensioni. Il tipo di mela non ha importanza: andranno bene sia mele dolci che aspre. Tuttavia, se le mele sono succose e morbide, non sarà necessario aggiungere acqua. Mettete i pezzi di mela in una casseruola o in una ciotola a pareti spesse. Impostate il fuoco a fuoco medio. Aggiungete acqua se le mele non sono succose.
Cuocere coperto. Dopo 15-20 minuti, le mele inizieranno ad ammorbidirsi trasformandosi in una purea. Mescolare di tanto in tanto durante questo tempo.
Fate sobbollire le mele fino a ottenere una purea. Poi aggiungete lo zucchero.
Lasciate sobbollire per altri 15 minuti. La marmellata inizierà a bollire e scoppiettare. Fate attenzione a non scottarvi. Potete coprirla con un coperchio, ma non copritela completamente. Ora è il momento delle bacche di crespino. Togliete la pellicola.
E lo mandiamo in tilt.
Mescolate e cuocete fino a completo scioglimento. Mescolate frequentemente la marmellata a questo punto per evitare che bruci.
Versate quindi la marmellata calda in barattoli puliti e asciutti. Anche i coperchi devono essere sterili. Capovolgete i barattoli e lasciateli raffreddare completamente. È meglio conservarli in cantina o in un luogo fresco.
Buon appetito.
