
Molte persone vedono una casa di campagna come un luogo dove rifugiarsi dal caos cittadino e dedicarsi al giardinaggio. Arredarla da soli è possibile. Per dare vita alle tue idee, esplora diversi stili di interior design. Fantasia, tempo libero e i materiali giusti renderanno l'arredamento perfetto.
Caratteristiche e consigli per arredare una casa di campagna
Lo stile della dacia definirà il suo proprietario. Il suo design richiede una zona lavoro separata e una zona relax. È consigliabile coordinare gli interni della dacia con il giardino circostante, nonché con elementi che completano la proprietà.
L'attenzione principale quando si decora l'area attorno a una dacia rimane la natura, quindi quando si scelgono recinzioni, sculture e pietre da giardino, non bisogna cercare di riempire ogni spazio disponibile.
Dettagli importanti sul paesaggio:
- È meglio posizionare i dettagli interni simili a una distanza considerevole l'uno dall'altro;
- L'area relax dovrebbe essere confortevole. Una panchina, un'altalena, un piccolo laghetto e delle aiuole possono essere posizionate al suo interno. Quando si piantano alberi, è importante mantenere una transizione tra foglie grandi e piccole, o viceversa.
- come oggetti di scena si possono usare ceppi, legna da ardere e pietre.
Il modo più sicuro per recintare una proprietà è realizzarla in cemento o metallo, ma una bassa recinzione in legno ha un aspetto più invitante.
Quali sono i diversi stili degli interni delle case di campagna?
In epoca sovietica, una dacia era una grande struttura in compensato o una casa costruita in modo permanente. Solo un decennio fa, gli interni venivano creati utilizzando mobili e altri oggetti domestici non utilizzati nell'appartamento. Oggi, i requisiti di progettazione sono diversi.
Esistono i seguenti stili di interior design per le case di campagna:
- Russo;
- Paese;
- Americano;
- annata;
- bohémien;
- Scandinavo;
- design moderno;
- funzionalismo.
Ogni interno è unico. L'arredamento richiede mobili e oggetti di scena speciali.
stile russo
Lo stile è caratterizzato da pareti in legno, una stufa russa e panche. La casa può essere decorata con elementi di artigianato popolare. Un design che ricordi la casa di un principe sarebbe interessante. Queste stanze sono caratterizzate da motivi colorati e multicolori. Il pezzo forte dell'arredamento è una stufa in maiolica rivestita di piastrelle di ceramica con un motivo unico. Lo stile russo si fonde perfettamente con le tecnologie più recenti. Quercia, pino, frassino, pietra naturale e calcare sono materiali adatti. La stufa tradizionale è sostituita da un camino stilizzato. Le tonalità di giallo, beige e marrone sono le più adatte. L'arredamento russo dovrebbe combinare semplicità e qualità. Le stoviglie sono decorate e gli asciugamani sono ricamati a mano.
Stile country
Il country è uno stile rustico e funzionale che unisce semplicità e praticità. Il design consente di utilizzare una vecchia cassapanca sia come contenitore che come elemento decorativo. Il country combina diversi stili, tra cui il design di un'izba russa e di un ranch rustico americano. Per le finiture vengono utilizzati materiali naturali e la combinazione di colori dovrebbe essere tenue. Le pareti sono rivestite con carta da parati o tessuti floreali semplici. I mobili antichi sono adatti allo stile country, ma non dovrebbero apparire usurati o trasandati. Anche i mobili in vimini si adattano allo stile. Tessuti con pizzi o motivi completano la stanza, completando il design ranch generale.
stile americano
La direzione americana implica una combinazione di epoche, materiali e tendenze diverse.
Caratteristiche distintive degli interni:
- utilizzo di plastica al posto di MDF e legno;
- illuminazione locale, lampade a risparmio energetico;
- Lo spazio è suddiviso in zone. È consuetudine distinguere tra cucina, soggiorno e camera da letto;
- i mobili sono posizionati al centro;
- La palette di colori è chiara. I colori americani sono beige, oliva, ocra e bianco.
Il design americano può essere classico, neoclassico, moderno.
Stile vintage
Lo stile vintage utilizza elementi d'arredo che hanno più di 20 anni. Vengono utilizzati materiali naturali. Se si utilizza un pezzo moderno, è consigliabile invecchiarlo artificialmente. La carta da parati con motivi, rami e fiori è la scelta migliore. I rivestimenti per pavimenti e soffitti dovrebbero essere realizzati esclusivamente con materiali naturali. I mobili dovrebbero essere selezionati con un background storico. Si possono utilizzare dettagli in ferro battuto e legno per decorare la stanza, e gli accessori dovrebbero essere abbondanti.
Stile boho
Lo stile boho non tollera restrizioni. Questo interno è perfetto per lo stile bohémien. I dettagli degli interni sono imprevedibili. Lo stile combina elementi difficili da immaginare insieme. Gli elementi possono essere vintage e di vari stili. Il boho è spesso definito uno stile country. La combinazione di colori può essere monocromatica o caratterizzata da una profusione di colori. La consistenza dei materiali può essere densa o fine.
Arredare una stanza in stile boho non dovrebbe semplicemente sembrare disordinato, ma riflettere lo stato d'animo del proprietario e soddisfare i suoi desideri creativi.
stile scandinavo
Gli interni del Conquerors sono realizzati in legno e pietra naturali. La palette di colori dovrebbe essere quella della terra, con toni di bianco e blu adatti. Un elemento chiave dello stile è un vero camino. Lo spazio dovrebbe essere il più aperto possibile, con un'illuminazione intensa e diffusa. Stoviglie e tessuti sono semplici.
Design moderno
L'arredamento deve essere comodo e pratico. La stanza deve essere di colore chiaro, con un'illuminazione diffusa. I rivestimenti e i tessuti dei mobili devono essere coordinati con la palette cromatica delle pareti. Il soffitto e il pavimento devono essere realizzati con materiali naturali che si abbinino al resto della stanza. Fiori e installazioni di tendenza devono essere utilizzati come accenti luminosi.
Funzionalismo
I materiali utilizzati sono pratici e collaudati. L'arredamento prevede zone ben distinte, come la camera da letto, la cucina e il soggiorno. L'arredamento è semplice ed ergonomico. Letti, sedie e tavoli sono tutti trasformabili. L'illuminazione può essere artificiale o naturale. Si sconsiglia un arredamento eccessivo.
Decorazione dei locali della dacia
Quando si arreda una casa di campagna, è importante attenersi allo stile preesistente. Non ingombrare le stanze. Creare un'atmosfera accogliente vi permetterà di rilassarvi mentalmente. Le dimensioni delle stanze influenzano il design.
Decorazione della camera da letto
La camera da letto dovrebbe essere luminosa, accogliente e confortevole. Il letto, il pavimento, il soffitto e le pareti dovrebbero essere preferibilmente realizzati con materiali naturali. È importante che il materasso permetta di riposare dopo una lunga giornata.
Se la dacia è a due piani, è meglio collocare la camera da letto al secondo piano. Se lo spazio è piccolo, la zona notte può essere combinata con la mansarda o la cucina. La mansarda ha i suoi svantaggi: può essere calda d'estate e fredda d'inverno. È importante evitare di ingombrare la camera da letto con troppi mobili e garantire un'illuminazione confortevole.
Progettazione della soffitta
Avere una soffitta ti permette di sfruttare al meglio lo spazio disponibile per abbellire la tua casa di campagna. Quando si costruisce e si rifinisce una soffitta, è importante rispettare una serie di requisiti:
- scegliere materiali resistenti all'umidità e in grado di sopportare gli sbalzi di temperatura;
- La soffitta potrebbe non ricevere luce naturale, quindi è necessario pensare in anticipo alla posizione dei cavi elettrici;
- La finitura degli interni è un processo complesso, quindi è meglio scegliere materiali di alta qualità e durevoli, che durino a lungo e possano essere facilmente sostituiti;
- Per ottenere una superficie liscia, è possibile utilizzare pannelli di cartongesso verde, che hanno una maggiore resistenza all'umidità.
Per la decorazione degli interni, è meglio scegliere essenze di legno come abete, acero e abete rosso. Sfruttano al massimo lo spazio e lo rendono più accogliente. Dopo l'installazione, i pannelli in legno vengono verniciati o rivestiti con una finitura speciale che previene la formazione di marciume e muffa.
Camino e stufa all'interno
Se state arredando una casa di campagna in stile rustico, la stufa sarà l'elemento più importante. Per garantire che fornisca un calore adeguato, è meglio posizionarla al centro dell'edificio. I materiali naturali sono i migliori. Tessuti a tema russo possono essere utilizzati come elemento decorativo. Per un piccolo cottage, scegliete una stufa in ghisa, che non occuperà molto spazio.
Un camino è adatto a una dacia in stile straniero. Costruirne uno da soli è poco costoso. Per rendere più accogliente una dacia riscaldata, installate un camino con un'ampia mensola. Le foto dei membri della famiglia possono essere esposte sul pannello esterno.
Lo stile della stufa deve essere in armonia con l'arredamento della stanza.
Un camino a legna aperto è bello da vedere, ma può anche causare un incendio. Un camino elettrico è un modello sicuro e moderno, adatto a un uso funzionale. Un camino può essere posizionato su un'isola separata, contro una parete, in un angolo o incassato. In ogni caso, il posizionamento dovrebbe dirigere il calore verso il centro della stanza. Pietra, mattoni, legno o piastrelle sono i materiali migliori per decorare un camino.
Progettazione della cucina
Il design degli interni della cucina influenza l'arredamento dell'intera casa. I materiali naturali offrono una piacevole pausa dallo stile da ufficio. Legno, pietra e mattoni sono i materiali chiave che conferiscono alla cucina un'atmosfera sontuosa e confortevole. I vecchi mobili possono essere riutilizzati per creare un ambiente in stile provenzale e country. Piccoli tocchi di stile possono migliorare l'aspetto dei mobili.
La luce naturale crea un'atmosfera accogliente in cucina. Piatti antichi decorati diventano i pezzi forti di un pezzo forte. Le pentole in rame possono essere utilizzate per decorare la cucina. Questi utensili sono costosi, ma di grande valore.
Un orologio da cucina è un elemento importante in cucina. La famiglia si riunisce spesso attorno al tavolo, quindi per tenere traccia degli impegni lavorativi e del tempo libero, è una buona idea decorare la sala da pranzo con un meccanismo utile ed esclusivo.
Una cucina estiva permette di cucinare all'aperto senza separarsi dalla famiglia che si rilassa all'aperto. L'angolo cottura può essere ricavato da un'estensione o da un edificio separato. Il corretto posizionamento della casetta estiva risolve i problemi pratici. Evitare di posizionare l'estensione vicino a un bagno, una voliera o altre aree che generano cattivi odori. Durante la costruzione è necessario rispettare le norme antincendio, quindi gli alberi non devono essere posizionati vicino a fiamme libere.
Decorare un bagno in una casa estiva
La collocazione dei servizi igienici all'esterno sta diventando meno comune, quindi anche nelle case più piccole si cerca di posizionarli all'interno. In fase di costruzione, è meglio posizionare il bagno vicino alla cucina, alla camera da letto o alla cabina armadio. Una parete dovrebbe essere rivolta verso l'esterno. È importante rivestire le pareti del bagno con materiali speciali che prevengano la formazione di muffe e funghi.
Qualsiasi progetto dovrebbe rendere il bagno comodo da usare. La posizione del WC non dovrebbe causare problemi di scarico. L'arredamento del bagno dovrebbe essere ridotto al minimo e la disposizione del WC e della doccia, se combinati, dovrebbe essere conforme agli standard sanitari. Idealmente, il design della stanza dovrebbe armonizzarsi con l'arredamento generale della casa.
Come arredare una piccola casa estiva
Il design di una dacia dovrebbe essere diverso da quello di una casa di città. Indipendentemente dal numero di stanze, lo spazio dovrebbe essere suddiviso in aree relax e di lavoro. È preferibile un'illuminazione naturale o di un giallo tenue. L'utilizzo di materiali naturali nell'arredamento renderà una piccola dacia accogliente. Non dovrebbero esserci oggetti superflui. Per rendere la stanza più viva, si consiglia di piantare fiori in vaso.
È meglio scegliere mobili compatti e funzionali. I mobili pieghevoli ed estraibili possono essere un'ottima opzione per una casa estiva.
Mobili da cucina in colori chiari o con specchi faranno sembrare la stanza più spaziosa. Meccanismi girevoli e mobili a ribalta aiuteranno a ottimizzare lo spazio. Una piccola casa di campagna è meglio arredata in stile russo o francese. Gli ambienti classici o orientali richiedono spazi più ampi.
Interno di una casa di campagna di classe economica
Per creare una dacia economica, è importante individuare gli articoli su cui si può risparmiare. Tra questi:
- Mobili economici. I materiali più diffusi ti aiuteranno a risparmiare sui mobili;
- Mobili acquistati in un negozio dell'usato o con piccoli difetti riparabili sono un'ottima opzione. Se i mobili della tua casa in città sono in fase di ristrutturazione e quelli vecchi sono ancora in buone condizioni, puoi inviarli alla tua dacia;
- Non comprare tutto ciò che costa meno. Alcuni articoli richiedono un investimento finanziario significativo. Una casa estiva non è un acquisto che dura un anno, quindi è meglio fare un investimento una tantum piuttosto che sostituire gli articoli ogni anno.
- Durante i saldi stagionali, puoi risparmiare sugli articoli per la casa. In questo modo, puoi prepararti per la stagione estiva in casa anche in inverno.
Accenti luminosi e decorazioni di qualità possono rendere una dacia economica più lussuosa ed elegante. Posizionando strategicamente gli arredi, possono trasformare anche l'interno più economico in qualcosa di lussuoso.
Decorazioni fai da te in stile rustico
Decorare con oggetti domestici permette di eliminare il disordine. Vecchie stoviglie o scarpe possono essere usate come vasi da fiori. Le bottiglie di plastica sono ottime decorazioni per esterni, come giardini, laghetti o aree ricreative.
Una vecchia bicicletta appoggiata a un albero diventa un supporto per vasi di fiori. I fiori vengono piantati anche in secchi, vasi o persino nei telai delle auto. I vecchi ombrelli fungono da decorazione per esterni e offrono protezione dal sole e dalla pioggia.
I tappi di bottiglia di plastica o di vetro vengono utilizzati per appendere quadri all'interno delle case e per decorare l'esterno delle finestre.
Una recinzione può essere facilmente decorata utilizzando legno, alberi bassi o pietre decorative. Un po' di fantasia permetterà agli ospiti di ammirare la casa fin dall'ingresso.
Conclusione
Creare un interno richiede tempo, impegno e denaro. L'utilizzo di materiali rari e accessibili crea un design elegante. È importante tenere conto dello spazio e dei materiali disponibili. I vecchi rottami possono essere facilmente trasformati e utilizzati per la decorazione. Il design richiede immaginazione e gusto.
