Che delizia! Caviale di pomodori verdi per l'inverno, per il pane e per la carne.
Per questa ricetta andranno bene tutti i pomodori verdi: piccoli, grandi, maculati o anche quelli che non si adattano ad altre conserve. Il caviale di pomodori verdi è delizioso, leggermente acidulo, con una piacevole nota acidula. Il caviale viene preparato per l'inverno senza sterilizzazione. Le verdure vengono tritate finemente, fritte in olio e poi cotte a fuoco lento fino a quando non diventano morbide. Per quanto riguarda la consistenza del caviale, è possibile renderla liscia frullando le verdure dopo la frittura, oppure lasciarlo a pezzi.
Questa preparazione sarà di grande aiuto in inverno: il caviale può essere servito come antipasto freddo, come aggiunta al porridge, alle patate, alla carne fritta e al forno o semplicemente con un pezzo di pane: è delizioso.
Ingredienti:
- pomodori verdi e marroni – 700 g;
- cipolla – 250 g;
- carote – 200 g;
- peperone verde dolce – 200 g;
- olio vegetale – 1/3 di tazza;
- sale – a piacere;
- zucchero – 1 cucchiaino;
- Aceto da tavola al 9% – 1 cucchiaio.
Come preparare il caviale di pomodoro verde
Tritare tutte le verdure: grattugiare le carote con una grattugia fine o grossa, quindi tagliare a cubetti i pomodori, le cipolle e i peperoni.
Versate l'olio in una casseruola, in un calderone o in una padella profonda e scaldatelo finché non inizia a fumare leggermente. Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete la cipolla tritata. Mescolate immediatamente e lasciatela rosolare leggermente, ma non lasciatela dorare. Aggiungete le carote e cuocetele, mescolando, finché non saranno ricoperte d'olio.
Mettete i peperoni a dadini nella padella. Mescolateli con la cipolla e le carote e lasciate sobbollire per circa cinque minuti.
Aggiungere i pomodori. Mescolare, coprire e cuocere a vapore le verdure fino a quando non saranno morbide. Non aggiungere olio o acqua; i pomodori rilasceranno abbastanza succo da evitare che le verdure si brucino. Cuocere a fuoco lento per circa mezz'ora, mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura, aggiungete zucchero e sale. Mescolate e cuocete per qualche altro minuto. Se desiderate un caviale liscio, trasferite il composto di verdure dalla padella in un frullatore e frullatelo. Quindi rimettetelo in padella e riscaldate.
Aggiungere l'aceto. Dopo due o tre minuti, assaggiare il caviale e, se necessario, aggiustare il sapore aggiungendo sale o zucchero.
Usate barattoli piccoli per il caviale in modo che quelli aperti non restino in frigorifero. Sterilizzateli a vapore, in forno o nel microonde. Versate acqua bollente sui coperchi e lasciateli nell'acqua bollente. Versate il caviale caldo nei barattoli e chiudeteli. Lasciateli raffreddare e conservateli in dispensa. Buona conservazione!
