Caviale di barbabietola per l'inverno: una ricetta semplice
Vi proponiamo una ricetta semplice per il caviale di barbabietola per l'inverno. In pratica, il caviale vegetale può essere preparato con qualsiasi verdura. Le più famose sono melanzane e zucchine, ma il caviale di barbabietola è molto più saporito.Questo antipasto è facile da preparare: il mix di verdure viene stufato e poi tritato. È importante preservare il colore vivace della barbabietola durante la cottura, e l'aceto di mele vi aiuterà in questo.
Aggiungi varietà alle tue preparazioni fatte in casa: aggiungi questa ricetta alla tua collezione.
Ci vorranno 45 minuti per prepararlo e gli ingredienti indicati nella ricetta basteranno per due barattoli da mezzo litro.
Ingredienti:
- barbabietole bollite – 1 kg;
- cipolle – 200 g;
- sedano – 150 g;
- carote – 150 g;
- peperone – 200 g;
- olio vegetale – 65 ml;
- sale da cucina – 20 g;
- zucchero semolato – 30 g;
- aceto di mele – 50 ml.
Come preparare il caviale di barbabietola per l'inverno
Tritate finemente la cipolla. Tagliate a dadini i gambi di sedano. Scaldate l'olio vegetale e aggiungete le verdure tritate.
Grattugiare le carote con una grattugia a fori grossi e aggiungerle alla cipolla e al sedano.
Eliminate i semi dai peperoni e sciacquateli sotto l'acqua corrente. Tagliate la polpa a striscioline sottili e aggiungetela in padella con la cipolla, la carota e il sedano.
Rosolare le verdure a fuoco medio fino a quando non saranno morbide. Il volume delle verdure dovrebbe ridursi di circa la metà.
Sbucciate le barbabietole lessate e tritatele grossolanamente. Tritate le barbabietole e le verdure stufate con un tritacarne. Rimettete il composto nella pentola e aggiungete sale da cucina, aceto di mele e zucchero. Portate a ebollizione a fuoco basso e fate cuocere il caviale per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Il composto di verdure è molto denso e gonfierà e schizzerà durante la bollitura, quindi tenete occhi e mani lontani dagli schizzi.
Lavate accuratamente i barattoli e i coperchi con un qualsiasi detersivo per piatti. Versateci sopra acqua bollente e asciugateli in forno a circa 100 gradi Celsius.
Mettiamo il caviale nei barattoli, li copriamo con i coperchi e li mettiamo in un contenitore per la sterilizzazione.
Versare acqua calda e portare a ebollizione. Sterilizzare i barattoli da mezzo litro per 15 minuti. Chiudere bene i coperchi e, una volta raffreddati, conservare in una dispensa fresca e buia.
Temperatura di conservazione non superiore a +10 gradi Celsius.
