Caviale di cetriolo per l'inverno

I cetrioli possono essere consumati sia freschi che in scatola. Da sempre, molti amanti del sapore croccante dei cetrioli sottaceto hanno apprezzato questo prodotto, quindi ogni famiglia ne ha una scorta in barattolo. Ma si possono conservare anche insalate e persino caviale. Per chi non ha ancora provato a preparare il caviale di cetriolo per l'inverno, oggi vi spiegheremo come fare. La ricetta è semplicissima e il risultato sorprenderà molti. Il caviale è così delizioso che è semplicemente da leccarsi le dita!
Il caviale si sposa bene con qualsiasi contorno: patate, porridge o spaghetti. Per preparare il caviale, preparate le verdure e procuratevi le spezie e i condimenti necessari. Avrete anche bisogno di aceto da tavola normale, che aiuterà il caviale a conservarsi per tutto l'inverno senza inacidirsi nei barattoli. Per ottenere una consistenza liscia, avrete bisogno di un frullatore. Se non ne avete uno, usate una grattugia normale o un tritacarne.
Il caviale di cetriolo è un ottimo modo per utilizzare verdure grandi e insolite, che di solito vengono comunque tagliate. Se avete raccolto un abbondante raccolto di deliziosi cetrioli in casa, ma la loro forma non è perfetta, preparate questo delizioso caviale per l'inverno. Il vostro raccolto non andrà sprecato e sarà un ottimo spuntino invernale per ogni occasione.
Prodotti necessari:
- 500 grammi di cetrioli,
- 150 grammi di carote,
- 1 cipolla,
- 0,5 cucchiai di sale (senza cumulo)
- 50 grammi di olio vegetale,
- 0,5 cucchiaini di Sahara,
- 1,5 cucchiai di aceto al 9%,
- 1,5 cucchiai di concentrato di pomodoro,
- 1-2 spicchi d'aglio.
Come preparare il caviale di cetriolo per l'inverno
Sbucciate la cipolla e la carota e sciacquatele con acqua fredda. Grattugiate le carote e tagliate a dadini la cipolla con un coltello.
Iniziamo stufando le cipolle e le carote in una casseruola con l'aggiunta di olio vegetale.
Mentre le verdure cuociono a fuoco lento, tagliate i cetrioli a spicchi piccoli. Questa dimensione li ammorbidirà rapidamente.
Dopo aver fatto sobbollire le cipolle e le carote per 10 minuti, aggiungete i cetrioli e il concentrato di pomodoro. Se il concentrato è troppo denso, diluitelo con due cucchiai d'acqua.
Lasciate sobbollire le verdure per 20 minuti a fuoco basso, finché i cetrioli non si saranno ammorbiditi.
5 minuti prima che sia pronto, spremete un paio di spicchi d'aglio nel caviale per aggiungere un sapore piccante e più aroma all'antipasto.
Togliete dal fuoco, usate un frullatore a immersione e frullate le verdure in pochi passaggi fino a ottenere un caviale con piccoli pezzi di verdure. Non dovrebbero esserci pezzi grandi, ma i pezzetti piccoli renderanno il caviale più appetitoso.
Riportate sul fuoco, aggiungete zucchero e sale. Portate il caviale a ebollizione, mescolando con un cucchiaio fino a quando le spezie non si saranno sciolte. Quindi versate l'aceto, attendete che bolla e spegnete il fuoco.
Mettere il caviale di cetriolo caldo in un barattolo sterile.
Chiudiamo i coperchi e li mettiamo sotto una “pelliccia” di coperta calda finché non si raffreddano completamente.
Il caviale pronto si adatterà sempre perfettamente al tuo menù.
Buon appetito!
