Aceto, senape e ammoniaca aiutano a proteggere l'uva spina dalle infestazioni dei bruchi.

Uva spina

bruco su una fogliaSe non trattate, le larve dell'uva spina rosicchiano tutte le foglie. Alcune larve non consumano tutto il fogliame, ma più di dieci causano danni significativi alla pianta. Oltre alle foglie, le larve possono rosicchiare anche i frutti.

Il controllo dei parassiti deve essere immediato. Un trattamento tempestivo con prodotti chimici o rimedi naturali proteggerà le uva spina dall'inevitabile perdita di foglie e frutti.

Tipi di bruchi che attaccano l'uva spina

bruchiEsistono molte varietà di bruchi che si nutrono di frutti e foglie delle piante. Tra gli insetti che attaccano l'uva spina ci sono:

Afide dell'uva spina (germoglio)

Gli afidi dei germogli di uva spina si nutrono della linfa delle foglie e dei germogli di uva spina, provocandone la completa essiccazione. Il corpo del parassita è lungo 1-2 centimetri e arrotondato. Il suo rivestimento chitinoso è di colore verde chiaro. Le infestazioni da afidi iniziano all'inizio della primavera, non appena le gemme iniziano ad aprirsi. Il primo segno è l'arricciamento delle foglie sui germogli. Il periodo di picco dell'infestazione e della diffusione si verifica tra maggio e giugno.

Falena dell'uva spina

La falena è una falena notturna. Un singolo individuo può deporre fino a duecento uova. Esternamente, ha l'aspetto di una comune falena, di colore grigio-brunastro. La sua testa è ricoperta di squame e di forma conica. L'insetto sverna come pupa. I bruchi raggiungono i 14 millimetri di lunghezza. Il loro colore di base è grigio-verde, ma presentano macchie nere sui lati e la testa è nera. Solo il bruco provoca danni. Si nutre di foglie e mangia anche il torsolo dell'uva spina.

Consigli utili!

L'aroma di assenzio, tanaceto e pomodori respinge i parassiti. Pertanto, si consiglia di piantare queste piante vicino all'uva spina.

Tentredine gialla dell'uva spina

bruco sull'uva spinaLe tentredine gialle sono bruchi che si nutrono di foglie di uva spina e ribes. Il loro corpo raggiunge i 7-8 millimetri di lunghezza. L'insetto sverna in un bozzolo. Inizialmente, i parassiti cominciano a forare tutte le foglie, per poi consumarle completamente. È stato registrato che una colonia di bruchi può distruggere tutte le foglie di un cespuglio di uva spina entro due settimane. Gli insetti possono anche attaccare i frutti. La seconda e la terza generazione del parassita sono le più pericolose per l'uva spina. La prima generazione, a sua volta, attacca il ribes.

Rullatrice fogliare renale

Tra la tarda primavera e l'inizio dell'estate, sulla maggior parte delle piante da giardino, comprese le uva spina, compaiono foglie arricciate e ricoperte di ragnatele. Questo è un segno di un'infestazione da tortrice del germoglio. I bruchi di prima generazione sono ricoperti di piccoli peli e non sono lunghi più di due centimetri. Un singolo bruco depone 100-150 uova. Le larve rosicchiano e arricciano le foglie.

daino di uva spina

Le larve della cicalina dell'uva spina si nutrono di gemme e foglie di uva spina e ribes. Le larve raggiungono i 30-40 millimetri di lunghezza. Una femmina depone 200-300 uova. Attaccano i cespugli in primavera, non appena la temperatura dell'aria raggiunge i 18-20 °C.

Trattamento delle uva spina con prodotti chimici

uva spinaAll'inizio della primavera, quando notate la presenza di parassiti sulle vostre uva spina, potete utilizzare prodotti chimici per trattare i cespugli. Quando le bacche saranno completamente mature, tutte le sostanze tossiche saranno evaporate e i frutti saranno sicuri da mangiare. Per il trattamento, utilizzate i seguenti prodotti:

  • Inta-Vir è un insetticida per uso gastrico e di contatto che inizia a fare effetto sugli insetti 2-3 giorni dopo il trattamento della pianta. Per preparare la soluzione, sciogliere una compressa in un secchio di acqua tiepida. Spruzzare sull'intera pianta;
  • Sevin è un insetticida per il controllo dei bruchi all'inizio della primavera. L'uva spina deve essere spruzzata prima della fioritura. Per preparare la soluzione, versare il contenuto di una bustina (10 grammi) in dieci litri d'acqua e mescolare fino a completa amalgamazione.
Importante!

Non utilizzare prodotti chimici dopo la fioritura. Le piante non devono essere trattate più di tre volte durante la primavera.

Rimedi popolari per controllare i bruchi sulle uva spina

Poiché l'uso di prodotti chimici dopo la fioritura è sconsigliato, si ricorre a rimedi popolari. È possibile uccidere i bruchi durante il periodo di fruttificazione:

  • Una soluzione a base di aceto da tavola al 9%, un buon fungicida e insetticida. Preparare la miscela aggiungendo un secchio d'acqua e 50 ml di aceto. Mescolare gli ingredienti, versare in uno spruzzatore e applicare sui cespugli di uva spina. Spruzzare nelle giornate nuvolose o la sera.
  • Infuso di senape. Prendete una tazza di polvere di senape secca e scioglietela in un secchio d'acqua. Lasciate in infusione per diversi giorni. Quindi diluite l'infuso con acqua pulita (una parte di soluzione e cinque parti di acqua). Prima di spruzzare, aggiungete del sapone liquido alla soluzione preparata per favorirne l'adesione alla pianta.
  • Soluzione a base di ammoniaca. Preparazione: Prendete un secchio d'acqua e scioglietevi 10 ml di ammoniaca. Può essere utilizzata durante tutta la stagione di crescita della pianta;
Informazioni importanti!

Prima di spruzzare l'uva spina, indossare un respiratore e degli occhiali protettivi per evitare che le sostanze volatili della soluzione entrino nelle vie respiratorie e negli occhi.

bruco
  • Infuso a base di assenzio. Prendete 5 kg di assenzio fresco o essiccato, tritatelo e versateci sopra un secchio d'acqua. Lasciate in infusione per 24 ore. Poi, mettete sul fuoco e fate sobbollire per 30 minuti. Lasciate raffreddare l'infuso. Quindi filtratelo e diluitelo al 100% con acqua pulita.
  • Infuso di polvere di tabacco. Preparazione: sciogliere mezzo chilo di polvere di tabacco in un secchio di acqua tiepida (50 °C) e lasciare in infusione per due giorni. Quindi filtrare il composto con una garza, metterlo sul fuoco e cuocere a fuoco lento per due ore. Una volta che l'infuso si è completamente raffreddato, diluirlo con acqua in rapporto 1:1. Applicare immediatamente sulle uva spina. L'infuso non deve essere conservato per lunghi periodi di tempo.
  • Infuso di bardana. Raccogliete le foglie di bardana, tritatele, mettetele in un secchio (riempitelo a metà), aggiungete acqua e lasciate in infusione per 2 giorni. Filtrate il composto, aggiungete 40 grammi di sapone liquido e mescolate. Potete sostituire la bardana con cime di patate o pomodori, asclepiade o datura.

Prevenzione dei bruchi sulle uva spina

Le misure preventive possono aiutare a ridurre la probabilità che i bruchi compaiano sulle uva spina:

  1. Rastrella e brucia le foglie cadute sotto i cespugli di uva spina. Questo è necessario perché le pupe dei parassiti vanno in letargo sotto le foglie secche. Rimuovere le foglie le distruggerà.
  2. Scava e smuovi il terreno sotto i cespugli. Alcuni insetti si nascondono nel terreno.
  3. All'inizio della primavera, versate acqua bollente sul cespuglio di uva spina e sulla zona intorno al tronco. Questo ucciderà tutte le larve presenti sui germogli e nel terreno.
  4. Eseguire una spruzzatura preventiva con poltiglia bordolese, che proteggerà l'uva spina non solo dai bruchi, ma anche dallo sviluppo di malattie fungine.

Consigli per i giardinieri

Anche se non ci sono segni evidenti di parassiti sulle vostre uva spina, è meglio andare sul sicuro e spruzzarle con un infuso a base di bucce di cipolla e tabacco. Prendete 200 grammi di bucce di cipolla e la stessa quantità di cipolle fresche tritate e tabacco, e versateci sopra un secchio d'acqua. Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per due ore. Quindi, fate raffreddare il composto risultante, filtratelo, aggiungete un altro secchio d'acqua e 30 grammi di sapone liquido. Infine, spruzzate le uva spina. La soluzione non danneggerà né la pianta né gli insetti utili che entrano in contatto con essa.

I rimedi popolari e chimici proteggeranno l'uva spina dalle infestazioni di bruchi solo se ne notate la comparsa in tempo e se eseguite una serie di trattamenti. Meglio ancora, adottate misure preventive ed evitate il rischio che i parassiti rosicchino tutte le foglie e rovinino i frutti.

bruco su una foglia
Commenti all'articolo: 1
  1. Petr Evgenievich

    Ho trattato uva spina e ribes con l'aceto. Ho preso una dose al 120%. Vivono. La seconda volta ho preso una dose DOPPIA. Vivono e masticano.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori