La Godetia è una pianta erbacea annuale che richiede poche cure. La sua bellezza ricorda quella di una pianta elegante, un'aggiunta attraente a qualsiasi giardino. La Godetia è originaria della California, ma prospera nei climi temperati o caldi della Russia, deliziando con le sue fioriture.
Esistono circa 20 specie note di Godetia. Il fusto della pianta può raggiungere i 60 cm di altezza. Le foglie sono intere e appuntite, e i fiori hanno un diametro compreso tra 3 e 10 cm. La Godetia ha una forma a campana e l'infiorescenza può essere liscia o doppia. Le diverse tonalità di colore della pianta sono sorprendenti: cremisi, viola, bordeaux e scarlatto.
La Godetia può essere coltivata solo da semi. Questo è il suo unico metodo di propagazione, ma non presenta problemi. Può essere piantata in due modi: in piena terra o come piantine. La Godetia si pianta in piena terra a partire da metà aprile.
Indipendentemente dal metodo di semina scelto, i semi devono essere immersi in una soluzione rosa chiaro di permanganato di potassio per mezz'ora prima di essere piantati. Questo aiuterà a proteggere la pianta da diverse malattie. Il terreno per la semina deve essere argilloso neutro. L'area di semina deve essere soleggiata e ben ventilata. Il terreno deve essere preparato in anticipo: vangato, livellato e concimato. Il fertilizzante migliore per la godetia è l'humus: 5 kg per metro quadrato di terreno.
Pianto i semi a una profondità di circa 0,7 cm, lasciando 20 cm tra una pianta e l'altra. È consigliabile coprire le aiuole con pellicola trasparente. Questo accelererà la germinazione.
Il vantaggio principale del metodo senza piantine è che le piantine sono molto fragili e spesso vengono danneggiate durante il trapianto.
Godetia: la coltivazione da seme in casa inizia nell'ultima settimana di marzo e continua fino alla prima settimana di aprile. Utilizzare contenitori con un substrato ricco di nutrienti. Mescolare i semi con sabbia e spargerli, coprendoli con un sottile strato di terra, quindi coprire con pellicola trasparente per accelerare la germinazione. I contenitori devono essere regolarmente ventilati e annaffiati periodicamente. Le piantine inizieranno a germogliare in circa 1,5 settimane. Dopo la germinazione, rimuovere la pellicola trasparente e trapiantare. Si trapiantano tre piante per vaso, quindi lo stesso numero viene piantato in una buca nel terreno. Il trapianto da casa è meglio farlo tra fine maggio e inizio giugno. Ora del giorno: mattina presto o sera dopo il tramonto.
Attira ancora più attenzione su di sé garofano turcoNon c'è da stupirsi, perché non si riesce a distogliere lo sguardo dalla sua bellezza.

Godetia: piantagione e cura in piena terra