
I paesaggisti utilizzano sempre più l'heuchera come elemento ornamentale chiave per i giardini. Questo fiore dalle mille sfaccettature stupisce per la bellezza e la variegatura del suo fogliame. Le grandi foglie su steli densi ed eretti sono dipinte in un'ampia varietà di colori, a volte persino neri con eleganti frange bianche lungo i bordi. E le delicate foglie sembrano cambiare colore all'infinito, affascinando instancabilmente l'osservatore.
Utilizzo di Heuchera nella progettazione del paesaggio
L'Heuchera è una pianta versatile. Con solo poche giovani piantine di questo fiore straordinario, puoi trasformare il tuo giardino in modo irriconoscibile. Gli arredatori amano i cespugli di heuchera, compatti e bassi, per il loro splendido fogliame, che cambia colore durante la stagione, e per le grandi infiorescenze a pannocchia dalle tenui tonalità rosa e rosse.
Il genere Heuchera ha ricevuto il suo nome in onore del medico e botanico tedesco Heuchera (1677-1746).
Il valore della cultura:
- L'Heuchera conserva a lungo le sue proprietà decorative;
- cespugli variegati creano macchie “colorate” luminose sullo sfondo monolitico del giardino;
- la possibilità di scegliere “la tua” heuchera grazie all’enorme varietà di varietà e specie;
- la coltura può essere coltivata sia in piena terra che in contenitori e serre;
- la pianta è modesta, resistente al gelo e può crescere all'ombra;
- molto facile da propagare;
- si adatta armoniosamente a qualsiasi composizione floreale, è fantastico anche come solitario;
- Non teme l'umidità né la siccità, quindi può essere piantata vicino a specchi d'acqua, sulle colline e nei giardini rocciosi.
Le tendenze moderne nella decorazione dei giardini gravitano verso bordure miste voluminose, ma uniformi nei colori e nelle texture, che non solo esaltano la bellezza del giardino, ma ne definiscono anche lo stile. Un giardiniere attento alle tendenze seleziona sempre meticolosamente la flora giusta per il proprio appezzamento. E mentre molte piante lasciano qualche dubbio, l'heuchera è l'elemento perfetto che si adatta a qualsiasi composizione, che sia provenzale, rustica, scandinava o di qualsiasi altro stile. La progettazione del paesaggio offre molte idee per questa pianta.
Idee per decorare un giardino con l'heuchera:
- Piantagione solitaria. Le Heuchera sono spesso utilizzate per ravvivare gli spazi vuoti e spenti di un giardino. Gli arbusti variegati sono molto suggestivi come piante solitarie. Possono ravvivare anche l'angolo più appartato del giardino e le loro chiome rigogliose e dense possono anche nascondere le imperfezioni del paesaggio. Il cespuglio manterrà il suo aspetto vivace durante tutto l'anno, cambiando il fogliame dal verde al bronzo, poi dal bronzo al viola e così via.
- Una composizione floreale multi-gruppo. I grandi giardini anteriori e le aiuole ospitano in genere fino a una dozzina o più specie di piante da fiore. Ognuna di esse differisce per consistenza, colore, crescita e periodo di fioritura. Per bilanciare la composizione, l'heuchera viene spesso utilizzata come "mezzotono". Ciò significa che funge da transizione graduale da un fiore all'altro. E grazie al fascino persistente di questo arbusto, l'heuchera abbellirà l'aiuola anche fuori stagione, tra un fiore e l'altro.

- Giardino Alpino. Un giardino roccioso artificiale mette in mostra la bellezza dell'heuchera come nessun altro, soprattutto se abbinato ad altre piante da fiore. Il fogliame ampio e merlettato in una varietà di tonalità, abbinato a lunghi steli ornati da infiorescenze sparse, si abbina perfettamente alle pietre, creando un aspetto immacolato per la struttura in pietra.

- Enorme. L'Heuchera si trova spesso in piantagioni di piante più grandi. Nelle composizioni su larga scala, occupa la fila inferiore, nascondendo i lunghi tronchi e steli delle piante più alte.
- Parterre. L'Heuchera è splendida in un'aiuola formale, tra fiori della stessa altezza. Viene posizionata all'ingresso di un parco, di un giardino, di una dacia o vicino a un portico. L'Heuchera viene scelta per questi scopi principalmente per la sua capacità di mantenere il suo aspetto gradevole tutto l'anno, che è la chiave di questo tipo di aiuole: creare un ingresso incantevole.
- Bordure e sentieri. L'Heuchera ha un aspetto sorprendente e incredibilmente elegante quando piantata lungo i sentieri. I cespugli che costeggiano i sentieri creano uno schema cromatico unico con la loro consistenza rigogliosa, soprattutto durante la fioritura.

- Vasi e contenitori. Molte varietà di Heuchera sono adatte alla coltivazione in grandi vasi e contenitori, che possono essere utilizzati per decorare gazebo, terrazze, verande o semplicemente collocati in giardino. La cura di queste piante è semplice, poiché richiedono solo annaffiature regolari e concimazioni puntuali.

- Nella progettazione costiera. Le heuchera, amanti dell'umidità, vengono piantate anche lungo corsi d'acqua, laghi e bacini artificiali. Grandi cespugli, piantati singolarmente o in gruppi, creano un effetto magico nella zona costiera, aggiungendo un tocco esotico al bacino e all'area circostante.
Un mazzo di heuchera raccolte può essere conservato per circa un mese, diffondendo un gradevole aroma di miele in tutta la casa.
L'Heuchera è una pianta molto poco esigente. Cresce bene accanto ai suoi simili o accanto ad altre piante da fiore, senza sovrastarle o invaderle. Le sue foglie possono trasformare l'aspetto di un giardino più volte all'anno, rendendolo ogni volta più colorato e fresco.
Heuchera in combinazione con altri fiori
Sorprendentemente, questa pianta ha la capacità unica di integrarsi armoniosamente con qualsiasi fiore e pianta. L'unica cosa che può ostacolare il successo di un giardiniere sono le radici a rapida crescita dell'heuchera, che richiedono ampio spazio e nutrimento. Se coltivata vicino ad alberi o arbusti alti, l'heuchera non sarà in grado di competere per i nutrienti e quindi crescerà male.
L'Heuchera si adatta particolarmente bene alle aiuole monocromatiche di altezza simile a quella della nostra principessa. La sua chioma vibrante ravviverà il pallore di astilbe, brunnera, veronica, emerocalli e crisantemi. Può anche coesistere con altri arbusti, come hosta e felci. Si abbina bene a iris, gerani e primule.
E, al contrario, dove i colori dei fiori sono troppo intensi, si possono piantare varietà monocromatiche di heuchera, che modereranno l'ardore dell'aiuola, che sta per trasformarsi in un'aiuola disordinata.
Ma la pianta è particolarmente bella in compagnia di esemplari della sua stessa specie. Si può creare un'aiuola colorata e sempre bella con diverse varietà di heuchera, scegliendo splendide combinazioni cromatiche di foglie e fiori.
Non importa dove e con chi pianti l'heuchera, sarà sempre al suo posto.
Scelta del luogo di atterraggio
L'heuchera non è particolarmente esigente in termini di condizioni di crescita. Tuttavia, è importante tenere presente che fiorisce meglio in pieno sole, mentre il suo fogliame sviluppa colori più vivaci all'ombra. Pertanto, quando si sceglie una posizione di piantagione, è importante dare priorità a ciò che si desidera dalla pianta: fioriture abbondanti o fogliame vivace e colorato. Idealmente, le heuchera dovrebbero essere piantate in un luogo con sole al mattino e ombra parziale al pomeriggio. Questo ridurrà la necessità di annaffiature frequenti.
Nella scelta del luogo di coltivazione, è importante considerare la varietà specifica coltivata. Ad esempio, le heuchera di montagna sono meno esigenti in termini di composizione del terreno, condizioni ambientali e temperatura. Possono crescere anche su arenaria e sopravvivere a periodi di siccità di diversi giorni. Solo il colore delle foglie cambierà, ma le condizioni climatiche sfavorevoli non influiranno sullo sviluppo della pianta. Le varietà forestali sono consigliate per la coltivazione in terreni più fertili e umidi. Nelle giornate calde, richiedono più acqua e ombra. Le varietà a foglie rosse e bicolori sono meglio coltivate in pieno sole, mentre le varietà a foglie scure sono meglio coltivate in ombra parziale, lontano da altri arbusti alti.
Tutte le specie non tollerano assolutamente terreni acidi o ritenzione idrica alle radici. Pertanto, se il terreno della zona non è adatto in termini di pH, è necessario prima concimarlo con calce e drenarlo.
Tipi di Heuchera
L'albero genealogico della pianta non è molto esteso, comprendendo circa 400 specie e cultivar, che differiscono per habitat, altezza del cespuglio, consistenza e colore delle foglie, forma dei fiori e periodo di fioritura. Tutte le specie di heuchera sono suddivise in varietà forestali e montane, poiché in Messico e nelle regioni montuose delle Americhe si trovano nelle foreste e nei boschi radi. Solo un decimo di tutte le varietà conosciute viene utilizzato nella progettazione del paesaggio.
Gli Heuchera si dividono in due tipi:
- Le piante ornamentali da fogliame sono piante con foglie grandi e variegate.
- Gli arbusti ornamentali da fiore sono arbusti la cui principale decorazione sono i fiori che crescono su lunghi peduncoli.
Heuchera sanguinea (heuchera rosso sangue)
Fu l'heuchera rosso sangue a diventare la base per decine di varietà utilizzate oggi nella decorazione dei giardini. La varietà montana di heuchera fu scoperta in Messico. Le varietà migliorate presentano steli fiorali più robusti e infiorescenze ramificate.
Una caratteristica distintiva di tutte le varietà di heuchera rosso sangue sono le foglie verdi rigide e dense (il fogliame argentato, crema e bianco è meno comune). Le lamine fogliari sono rotonde con bordi appuntiti. Piccoli fiori rossi o cremisi, riuniti in pannocchie, aggiungono un fascino particolare all'aspetto. Individualmente, i fiori assomigliano a campane nella struttura. Sembra che soffi una brezza e risuonino in tutta l'area.
L'heuchera rosso sangue è anche chiamata "campana di corallo".
Questa pianta è un arbusto basso. La sua altezza massima raggiunge a malapena i 40 centimetri. I suoi steli eretti, carichi di numerosi fiori, emergono dalla fitta chioma verde, creando un aspetto sorprendente. Originaria delle colline pedemontane americane, l'heuchera ha una forte resistenza a malattie e parassiti. Tollera sia il freddo che il caldo estivo. Prospera all'ombra e in una zona ben ventilata. Non è nemmeno esigente per quanto riguarda la composizione del terreno. La chiave è un terreno ben drenato, poiché l'heuchera non tollera l'umidità eccessiva.
Secondo alcune fonti, nell'antichità i nativi americani utilizzavano i fiori rossi della pianta heuchera per curare molti disturbi. Si ritiene che la sola presenza della pianta in casa favorisca la salute di tutti i membri della famiglia.
Questa specie è rappresentata dalle seguenti varietà: Alba, Mone, Robusta, Hercules, Splendens, Snowstorm, Variegata, Splish-Splash, nonché dal gruppo di varietà Bressingham Hybrids.
Heuchera americana
Un altro magnifico rappresentante del genere Heuchera. In natura, cresce nelle zone pedemontane del Nord America. Si può trovare anche nel sottobosco vicino a stagni e laghi. La pianta produce fiori mediocri: giallo pallido, radi e antiestetici. Fioriscono all'inizio di giugno e durano quasi fino alla fine dell'estate, diffondendo una meravigliosa fragranza in tutta la zona.
Il fogliame è una questione completamente diversa: è l'attrazione principale dell'Americana. I lunghi steli eretti sono adornati da grandi foglie seghettate, rotondeggianti a forma di cuore. La base della lamina fogliare è verde. Il colore standard è interrotto da striature e macchie biancastre e venature viola. La pagina inferiore delle foglie è di un lilla intenso. Esistono cultivar con foglie verdi ornate da un bordo rosso.
Il rappresentante più spettacolare di questa specie è la varietà Green Spice.
Heuchera villosa
Questa specie non è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio, ma merita comunque l'attenzione dei decoratori per i suoi numerosi vantaggi. Le heuchera pelose raggiungono un'altezza massima di 45 centimetri. Le foglie sono grandi, a forma di acero e di colore bronzo-verdastro. I piccioli sono corti e pubescenti. I peduncoli pelosi si ergono alti sopra la corona verde, formando voluminose infiorescenze a pannocchia contenenti numerosi fiori dalla faccia chiara di tonalità rosa pallido e verdastre.
Una varietà sorprendente di heuchera pelosa è la cultivar Bronze Wave. Questa pianta è caratterizzata dalla bellezza delle sue foglie: grandi, ondulate, leggermente pelose e di colore bronzo, corallo, beige e arancione. L'arbusto fiorisce da giugno ad agosto con delicati fiori color crema.
In natura, le specie pelose si trovano nella valle del fiume Mississippi.
Gli arbusti pelosi prediligono terreni umidi e fertili e zone ombreggiate. Sulla base di queste caratteristiche di "facilità di coltivazione", gli scienziati hanno sviluppato varietà adatte alla coltivazione nel nostro Paese. Sebbene possano differire nel colore del fogliame (il più delle volte viola, verde chiaro o albicocca), sono piuttosto facili da curare in giardino, poiché non richiedono praticamente alcuna manutenzione.
Heuchera cylindrica
La specie di heuchera montana deve il suo nome ai suoi alti steli fiorali (fino a 90 centimetri) e ai grandi fiori, che si formano su lunghi steli disposti a cilindro. Le infiorescenze sono dense, spesse e numerose su un singolo cespuglio. I fiori sono sostenuti da steli corti e hanno petali che variano dal rosa al giallo-verde, a seconda della varietà. Le foglie sono arrotondate, a forma di cuore e sono spesso verdi con venature scure e una lucentezza argentea.
Le varietà cilindriche di questa pianta prediligono terreni sciolti, leggeri e fertili, di media intensità. Le varietà più diffuse di heuchera cilindrica sono Hyperion e Greenfinch.
Heuchera hybrida
Questa varietà di heuchera è stata sviluppata attraverso molteplici incroci di varietà americane, a fiore piccolo e pelose. Il loro lavoro ha prodotto varietà con una fioritura più lunga e abbondante (fino a tre mesi). La pianta forma un piccolo cespuglio alto 50-60 centimetri. Le foglie delle varietà ibride sono più grandi e si presentano in una varietà di colori (solitamente verdi) e consistenze, con o senza motivi, strutturate o lisce, ondulate o semicircolari.
Durante la fioritura, sugli steli compaiono piccoli fiori a forma di campana dalle tonalità rosate.
Un tipo di heuchera ibrida è chiamata "heuchera tremante". Tra i suoi svantaggi c'è la frequente caduta dei fiori in condizioni ventose. Le varietà migliori includono Cappuccino, Ruby, ValeCancan e Beauty Color. La varietà più famosa è Can-Can, che ha vinto numerosi premi espositivi grazie alle sue foglie ondulate color bordeaux con macchie argentate.
Heuchera grossulariifolia
Una varietà molto popolare in Russia. I cespugli bassi sono ricoperti da piccole foglie cuneiformi, fino a 7-8 centimetri di diametro, da cui spuntano lunghi steli fiorali lunghi 30-40 centimetri. A metà estate, le loro punte sono adornate da piccole infiorescenze di grandi fiori bianchi.
Tutte le varietà di heuchera a foglia di uva spina possiedono una notevole resistenza al freddo e alle malattie. Queste qualità le rendono molto apprezzate dai giardinieri russi che vivono nella parte centrale del Paese.
Heuchera micrantha
Questa varietà di pianta è considerata la più spettacolare del raccolto. Le sue piccole foglie d'acero sono disponibili in un'ampia varietà di colori, conferendo al cespuglio un aspetto vivace e giocoso. Alcune varietà sono color bronzo, altre viola e altre ancora hanno una lucentezza argentea. I fiori, come le foglie, sono piccoli e vellutati. Sono tipicamente di colore crema o rosa con antere arancioni. Le piante prosperano in terreni umidi e arricchiti con sostanze organiche.
Palace Purple è una varietà popolare di heuchera a fiore piccolo. È facile da coltivare e resistente al freddo invernale. Cresce bene in terreni leggermente acidi.
Negli anni '90, la Palace Purple era considerata la pianta perenne più popolare tra le piante ornamentali.
Caramello
Questa varietà di heuchera deve il suo nome "dolce" al colore caramello del suo fogliame e alla sua consistenza voluminosa, tanto che sembra quasi che se la si mordesse avrebbe un sapore dolce.
Caramel è una cultivar molto comune. È apprezzata per le sue foglie delicate e intagliate, rosse da giovani e che sviluppano tonalità dorate e ambrate con la maturazione. Il rossore persiste solo sulla pagina inferiore della lamina fogliare. Durante la fioritura, sugli steli compaiono piccoli fiori color crema.
L'arbusto cresce e si sviluppa molto rapidamente, capace di sviluppare una chioma voluminosa e densa in una sola estate. È particolarmente bello in un'aiuola dopo la pioggia, quando il fogliame è ricoperto da scintillanti gocce d'acqua, che ricordano lo zucchero fuso. L'heuchera caramellata è resistente al gelo. Gli arredatori di giardini usano spesso questa varietà per creare composizioni colorate e multi-texture.
Marmellata
In estate, il cespuglio ricorda l'autunno, con il suo fogliame giallo-verde, come se la pianta si stesse preparando a perdere le foglie vecchie. Questa combinazione di colori conferisce al giardino un'atmosfera romantica e malinconica.
Verso la fine dell'estate, il fogliame si trasforma gradualmente in un cappello rosso fuoco, sormontato da numerose piccole infiorescenze rosa pallido. La pianta fiorisce all'inizio dell'estate.
Il fogliame cambia colore dalla primavera all'autunno e rimane molto decorativo per tutto questo tempo.
Heuchera Cherry Cola
Una pianta incredibilmente delicata e bassa che può essere piantata lungo la fila inferiore di un'aiuola, lungo le bordure o coltivata in cesti appesi. Il cespuglio raggiunge a malapena i 20 centimetri di altezza. Cresce molto lentamente, con grazia, senza fretta, invitando ad ammirare la sua forma aggraziata il più a lungo possibile. Questa varietà è caratterizzata da un fogliame arrotondato e ondulato, che cambia il suo colore opaco dall'arancione o rosso al giallo o verde lucido con l'età. I fiori rossi o color salmone si estendono lungo i gambi marroni.
A causa delle sue piccole dimensioni, un'heuchera mal posizionata può perdersi in un'aiuola. Tenetelo a mente quando create una composizione floreale.
Castello Viola
Questa varietà appartiene al gruppo delle heuchera a fiore piccolo. È stata ibridata nel 1980. La sua struttura è simile a quella dell'edera. Le piante di questa varietà hanno la capacità di riprodursi rapidamente grazie ai loro numerosi rizomi ramificati. Per questa caratteristica, Purple Castle è popolare nelle bordure e lungo i sentieri.
Questi cespugli testurizzati sono meravigliosi nei giardini rocciosi. Numerosi piccoli boccioli sono raccolti in infiorescenze a pannocchia. Sono prevalentemente beige, in splendido contrasto con le foglie viola. La colorazione unica del fogliame (viola, bordeaux, viola) rende le heuchera un must in qualsiasi aiuola. La loro presenza attenua delicatamente la vivacità degli altri fiori. Purple Castle è splendida piantata da sola o in combinazione con altre piante, come gerani e hosta.
Uccello nero
Una varietà davvero sorprendente. La chioma dell'arbusto cresce fino a 50-60 centimetri di altezza. Lunghi e rigidi steli fiorali si elevano per altri 20-30 centimetri al di sopra. Il fogliame è rigido, ruvido e pentagonale. Il vero punto forte di questa varietà è il suo colore: un bordeaux scuro, quasi nero. La somiglianza delle grandi foglie scure con le ali di un corvo ha dato alla varietà il suo nome. Il "nero" è interrotto da voluminose infiorescenze sciolte, color crema.
Le piante di merlo sono ideali per crescere lungo i sentieri.
Conclusione
L'heuchera, colorata e cangiante, diventerà inevitabilmente la preferita di qualsiasi giardino, parco o terrazza. Qualunque sia la varietà che sceglierai, questa pianta sarà perfetta per la tua casa, riempiendola di un piacevole aroma di miele e arricchendo l'ambiente con un tripudio di colori. Nessun altro fiore nel design del paesaggio può sorprendere con una così ampia varietà di colori e forme di foglie insolite.





Heuchera: varietà e specie, foto con nomi