Caratteristiche e descrizione della mora Black Satin, recensioni della varietà

Mora

Le more sono rare nei giardini. Sono meno popolari di fragole o lamponi. Tuttavia, il loro sapore e le loro proprietà nutrizionali sono paragonabili a quelli delle more concorrenti. La varietà Black Satin è una delle migliori more. Le bacche hanno un sapore unico che unisce succosità, dolcezza e acidità.

Le more hanno una composizione ricca ed equilibrata. Contengono glucosio, acido ascorbico, fruttosio, rame, potassio, manganese e molti altri componenti altrettanto benefici. Mangiare more riduce il rischio di raffreddore e rafforza il sistema immunitario.

Descrizione e caratteristiche della varietà

Una caratteristica distintiva della varietà di mora "Black Satin" rispetto ad altri arbusti è la sua altezza. Il suo fusto robusto può raggiungere oltre 5 metri di lunghezza. Inizialmente, il fusto cresce verticalmente, poi, dopo circa 1,5 metri, il germoglio inizia a "strisciare" e assume una posizione orizzontale. Il tronco è praticamente privo di spine. Le foglie verdi si trovano lungo tutta la lunghezza del cespuglio.

Durante la fioritura, sui cespugli compaiono infiorescenze viola chiaro. Quando le infiorescenze cadono, si formano le bacche. Le more mature sono di un colore nero intenso con una lucentezza brillante. Un singolo grappolo produce 12-15 bacche, ciascuna del peso di 5-7 grammi. La maturazione continua da fine luglio a metà agosto.

La varietà 'Black Satin' viene coltivata in piena terra nelle zone meridionali e centrali del Paese. La piantagione è consentita anche nelle regioni settentrionali, ma l'arbusto richiederà cure aggiuntive per evitare il gelo invernale.

Le more possono produrre un raccolto abbondante. Al culmine della stagione, un singolo cespuglio può produrre fino a 12 chilogrammi di bacche mature. Le more vengono coltivate per la vendita; hanno un aspetto bellissimo e di certo non rimarranno sugli scaffali a lungo. Le bacche vengono utilizzate per preparare conserve, tra cui marmellate, sciroppi, frullati e puree di frutti di bosco. Le foglie di mora vengono essiccate al sole e aggiunte al tè; il loro aroma straordinario evocherà l'estate.

Suggerimenti per la coltivazione e la cura del Black Satin

Per coltivare cespugli di bacche, avrete bisogno di piantine. Queste possono essere acquistate alle fiere di giardinaggio all'inizio o a metà primavera. Prima di piantare, le piantine devono essere trattate per rimuovere eventuali microrganismi nocivi dalle radici. Per fare questo, aggiungete alcuni cristalli di permanganato di potassio a un secchio d'acqua fino a quando non diventano rosa. Preparate la soluzione poco prima di piantare, quindi immergete le radici di mora nel secchio per un paio di minuti e piantatele immediatamente nel terreno.

Il terreno per la piantagione deve essere dissodato in anticipo. Al terreno vengono aggiunti solfato di potassio, humus e perfosfato. Questa ricca composizione di elementi fornirà nutrimento alle radici e accelererà la crescita del cespuglio. Le more hanno un apparato radicale profondo, quindi le buche di piantagione vengono scavate a 50-60 centimetri di profondità. La distanza tra cespugli adiacenti dovrebbe essere di almeno un metro e mezzo.

Subito dopo la piantagione, iniziate a dare forma al cespuglio. Lasciate da tre a quattro delle gemme più sviluppate su ogni germoglio. Se i nuovi rami non vengono rimossi tempestivamente, il cespuglio crescerà in lunghezza e larghezza e le bacche saranno poche. Annaffiate abbondantemente il terreno. Cospargete la buca contenente la piantina con pacciame, torba o compost.

Per coltivare le more, è necessario creare un traliccio. Si piantano dei bastoncini o dei pali nel terreno e si tende del filo tra di essi in modo che i cespugli di more siano incastrati tra il filo su entrambi i lati. Man mano che il cespuglio cresce, il traliccio sosterrà i fusti e impedirà loro di piegarsi.

Annaffia il cespuglio 2-3 volte a settimana durante l'estate. Durante i periodi piovosi, l'annaffiatura dovrebbe essere ritardata di una settimana. Le more tollerano bene la siccità e il caldo, ma un eccesso di umidità nel terreno influisce negativamente sull'apparato radicale del cespuglio.

Durante il primo anno dopo la semina, le more non fioriranno né produrranno frutti; si stanno semplicemente abituando alla nuova posizione e stanno raccogliendo le forze per l'estate successiva. Tuttavia, se l'estate è calda e soleggiata, potrebbero formarsi piccole quantità di bacche.

Nel secondo anno dopo la semina, una volta terminata la fioritura delle more, si ottiene un raccolto completo nella seconda metà dell'estate. Le bacche potrebbero non essere così grandi, ma il raccolto di migliore qualità si osserva negli anni successivi di coltivazione. Le more sono facili da raccogliere; si staccano facilmente dagli steli e non si ammaccano. Le bacche vengono raccolte una volta ogni due giorni. Le bacche acerbe non vengono raccolte finché non diventano scure o nere. Le bacche raccolte vengono lavate, asciugate con un canovaccio o un tovagliolo e conservate in frigorifero per non più di due giorni.

Per garantire un raccolto abbondante negli anni a venire, le more richiedono cure adeguate. Il periodo invernale è particolarmente importante. Poiché le more possono essere sensibili alle temperature rigide (i rami possono congelare e, nel peggiore dei casi, l'intero cespuglio può morire), i cespugli devono essere preparati al gelo. A metà settembre, rimuovere foglie, germogli secchi e rami troppo cresciuti dai fusti. Formare piccoli mazzi con i rami rimanenti e legarli insieme con una corda. I rami vengono quindi piegati verso il terreno. Le more possono essere coperte con plastica o materiale caldo.

In primavera, i cespugli vengono slegati e raddrizzati. I rami congelati vengono rimossi. Tutti i germogli vengono tagliati di circa ¼. Le more sono pronte a fiorire di nuovo.

Vantaggi della varietà Black Satin

  • bacche dolci e grandi, di forma regolare;
  • presentazione;
  • uso generale;
  • raggiungere alti rendimenti;
  • periodo di fruttificazione prolungato;
  • resistenza alla siccità.

Recensioni di Gardener su Black Satin

Alla di Tuapse dice: "Le more Black Satin sono esattamente quello che cercavo. Sono dolci, ma non stucchevoli. Ne congelo alcune per preparare frullati o aggiungerle ai prodotti da forno in inverno."

Irina di Orël scrive: "Le more sono bacche salutari. Dissetano perfettamente la sete e hanno un effetto tonificante. I benefici non derivano solo dalle bacche, ma anche dalle foglie. Adoro preparare la marmellata di more. Ha un sapore leggermente aspro e dolce."

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori