Confettura di mele e prugne incredibilmente deliziosa: la ricetta migliore per l'inverno
Ecco la ricetta per una deliziosa e densa marmellata. Questa marmellata è una combinazione davvero armoniosa di frutti deliziosi e salutari: mele e prugne. Preparare questa deliziosa marmellata per l'inverno è facile con questa ricetta dettagliata e le foto.
Mele e prugne si sposano magnificamente, completandosi a vicenda e creando un sapore completamente nuovo e originale. Le prugne succose aggiungono una nota aspra alla confettura, mentre le mele conferiscono al prodotto un meraviglioso aroma dolce e fruttato.
La consistenza della marmellata è densa e piacevole, il che la rende versatile. Ad esempio, le torte farcite con questa marmellata di prugne e mele sono semplicemente deliziose.
Elenco degli ingredienti:
- mele – 500 g,
- prugne – 500 g,
- zucchero semolato – 700 g.
Preparazione di una deliziosa marmellata di mele e prugne
Lavate le mele e le prugne. Tagliate le mele a metà, eliminate il torsolo e tagliate la frutta a pezzetti. Non è necessario sbucciarle, perché si cuoceranno troppo durante la cottura.
Prendete delle prugne sode e carnose. Togliete il nocciolo e mettetele in una ciotola insieme alle mele tagliate a fettine.
Cospargere con 700 grammi di zucchero semolato.
E lasciate riposare per 2-3 ore in modo che la frutta rilasci il liquido.
Quindi, iniziate a cuocere la marmellata. Portate la frutta a ebollizione a fuoco medio. Una volta cotta e morbida, togliete la marmellata dal fuoco.
Ora prendete un frullatore e frullate le mele e le prugne. Quindi, iniziate a far sobbollire nuovamente la marmellata fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Per risultati ottimali, coprite il contenitore con un coperchio, lasciando però un piccolo spazio per far fuoriuscire l'aria calda. Ricordatevi di mescolare periodicamente la marmellata per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Quando la marmellata si sarà addensata a sufficienza, versatela in barattoli puliti e asciutti e chiudeteli con i coperchi.
Ecco pronta un'ottima marmellata di mele e prugne mature da gustare d'inverno.
