Confettura di mele cotogne molto gustosa e densa
La mela cotogna è rinomata per il suo aroma e la sua inconfondibile acidità. Matura a metà autunno e molti la usano per preparare la marmellata. Tuttavia, la mela cotogna acerba non si sfalda durante la cottura. E in inverno, si desidera una marmellata densa e liscia, che si spalma facilmente su crostini e pane fresco. C'è una soluzione: preparare la confettura di mele cotogne. La mela cotogna contiene una grande quantità di pectina, quindi si solidifica naturalmente nel barattolo. In inverno, questa marmellata profumata e deliziosa si addenserà e sarà un'ottima aggiunta alla colazione o come ripieno per una torta.
La cottura è molto rapida, quindi è meglio preparare in anticipo l'attrezzatura per la conservazione e poi seguire la ricetta passo passo con le foto qui sotto.
Vale la pena scegliere barattoli di diverse dimensioni, da 150 a 1000 g. Un barattolo piccolo è perfetto per gli amanti dei dessert singoli o come regalo.
La scorza d'arancia esalterà il sapore della mela cotogna. Basta un cucchiaio di scorza per dare alla confettura un tocco agrumato. Potete anche aggiungere un po' di vaniglia o cardamomo macinato. Queste spezie si sposano perfettamente con il sapore dei frutti autunnali.
Tempo di cottura: 1 ora. Per 6 barattoli da 0,5 litri.
Ingredienti:
- mela cotogna – 2 kg;
- zucchero – 1,5 kg;
- acqua – 1 bicchiere.
Come fare la marmellata di mele cotogne
Lavate accuratamente le mele cotogne, eliminando eventuali residui di lanugine, e asciugatele con carta assorbente. Sbucciatele per garantire che la confettura sia particolarmente delicata. Tagliatele in quarti e privatele del torsolo e del gambo. Tagliate ogni spicchio a cubetti o a fette di qualsiasi dimensione. Mettetele in una casseruola profonda e dal fondo spesso.
Versate un bicchiere di acqua fredda sulla frutta e mettetela a fuoco medio. Cuocete finché non sarà tenera, mescolando regolarmente. Ci vorranno circa 30-35 minuti.
Lasciate raffreddare leggermente il composto e frullatelo con un frullatore a immersione o con uno schiacciapatate normale.
Aggiungere l'intero quantitativo di zucchero e riscaldare nuovamente il composto, mescolando continuamente per evitare che si bruci. Una volta che la mela cotogna raggiunge il bollore, spegnere il fuoco e coprire con un coperchio. A questo punto, aggiungere le spezie o la scorza grattugiata.
Preparate i barattoli di vetro: lavateli accuratamente con bicarbonato e scottateli in acqua bollente. Cuocete a vapore ogni barattolo a bagnomaria per 5 minuti. Togliete con cautela il barattolo dallo sterilizzatore e riempitelo fino all'orlo con la confettura di mele cotogne.
Fate bollire i coperchi puliti per 4-5 minuti e chiudete i barattoli. Chiudeteli bene con una chiave a brugola.
Capovolgete i barattoli e avvolgeteli in una coperta spessa. Lasciateli raffreddare per un giorno intero. Conservate la marmellata raffreddata in un luogo buio a temperatura ambiente e conservatela per 2-3 mesi prima di aprirla.
Buon appetito!
