Tabacco profumato contro la dorifora della patata: coltivazione, recensioni

Tabacco profumato

Il tabacco dolce, o Nicotiana Affinis, è una pianta annuale appartenente alla stessa famiglia delle patate e delle melanzane. Nella sua area nativa dell'America Latina, questa pianta perenne può raggiungere un'altezza di un metro e mezzo. Presenta caratteristiche che la distinguono dalle altre specie vegetali.

Il tabacco non è disponibile in un'ampia varietà di colori. È opinione diffusa che la sua coltivazione sia altamente efficace contro la dorifora della patata, ma, come per ogni affermazione non testata, esistono opinioni diametralmente opposte. Ci sono scettici che non credono nella sua efficacia ma non l'hanno testata personalmente, così come ardenti sostenitori e sostenitori le cui recensioni influenzano le opinioni sull'efficacia del metodo.

La dorifora della patata è una vera piaga, capace di distruggere un raccolto di patate al 100% se non controllata e se non si lascia che si propaghi senza controllo. La coltivazione senza problemi di questa pianta, che può abbellire e valorizzare l'ambiente circostante, ha un aroma inebriante e una foto che mostra la varietà di colori e forme di questa pianta ornamentale ne suggerisce il facile utilizzo a scopo decorativo.

Forse il segreto del successo del tabacco profumato, utilizzato dagli appassionati per combattere la dorifora della patata, risiede in un particolare metodo di coltivazione o in una particolare varietà. Il tabacco coltivato non possiede tutte le proprietà della pianta perenne autoctona, che contiene diversi fitoncidi.

Tuttavia, le recensioni sono contraddittorie: alcune foto mostrano effettivamente i coleotteri su cespugli con fiori dai colori vivaci, mentre altre li vedono mangiare tranquillamente le patate, senza prestare attenzione al tabacco. Alcuni sono convinti che il coleottero proveniente dalla lontana America Latina, piantato tra i filari, respinga i suoi connazionali con i fitoncidi che contiene.

Altri essiccano e macinano la pianta fino a ridurla in polvere, che viene utilizzata per creare un repellente per gli scarafaggi. Provare questi rimedi e farsi un'opinione personale è facile, soprattutto considerando che la pianta del tabacco delizia la vista con la sua bellezza e il suo aroma indimenticabile, semplicemente inebriante nelle giornate nuvolose o la sera dopo il tramonto.

Tabacco profumato e le sue caratteristiche uniche

La classica Nicotiana Affinis è coltivata da tempo nel suo habitat naturale per le sue indimenticabili proprietà ornamentali e aromatiche. Viene coltivata come pianta d'appartamento in Argentina, Brasile e Iran. Questo fiore è rinomato non solo per le sue qualità ornamentali, ma anche per il contenuto di nicotina nei suoi fiori e steli.

Se teniamo presente che gli insetticidi moderni contengono nicotinoidi e che sono stati sviluppati anche i neonicotinoidi, l'idea di utilizzare steli e fiori secchi al posto di agenti chimici per il controllo degli scarabei sembra plausibile e ha diritto a un'applicazione pratica.

Il tabacco profumato, sotto forma di materiale vegetale frantumato e diluito con acqua per la nebulizzazione, sembra un metodo più probabile per controllare la dorifora della patata rispetto ai bellissimi fiori piantati tra le file, verso i quali l'intero coleottero si sposterebbe immediatamente dalle patate.

Fatto! Inizialmente, il tabacco dolce era piuttosto difficile da coltivare perché questa pianta calda e fotofila non tollerava le basse temperature, soprattutto le gelate tardive. Pertanto, come la maggior parte delle solanacee, veniva coltivato partendo dalle piantine. Alcuni giardinieri padroneggiavano i segreti della coltivazione delle piantine, mentre altri non avevano questa complessità. Questi ultimi piantavano le piantine già cresciute.

Nel corso del tempo, gli ibridatori si sono interessati alle sue qualità ornamentali e alla sua adattabilità. Incroci e sperimentazioni hanno prodotto ibridi annuali a crescita bassa, eterotici, multicolori, capaci di fiorire per tutta la primavera e l'estate, e ibridi a crescita bassa adatti ad aiuole, balconi e vasi. Tuttavia, se questi ibridi venissero piantati contro la dorifora della patata, sarebbero probabilmente meno efficaci dei loro cugini più alti e semi-selvatici, con il loro aroma inebriante.

Forse gli insuccessi che alcuni giardinieri hanno riscontrato nella lotta contro la dorifora della patata, piantando piante splendidamente fiorite tra i filari di patate, possono essere spiegati dalla perdita eterotica di alcune delle sue proprietà originali e dall'acquisizione di altre. Ciò ha reso il tabacco dolce una comoda pianta ornamentale, ma lo ha anche privato della sua capacità di avvelenare la dorifora della patata.

Oggigiorno esistono diverse centinaia di varietà di piante ornamentali, tra le quali le più interessanti sono riconosciute:

  • Falò notturno cremisi intenso;
  • limone intenso o giallo brillante Sunny Bunny;
  • rosa salmone, una tonalità incredibilmente delicata di Ringing Bell;
  • toni oltremare, Porto Profumato;
  • lilla-viola, Lilac Mist.
Interessante! I fiori ornamentali sono stati appositamente selezionati per essere bassi, adatti all'uso in aiuole e vasi. Raramente superano il mezzo metro di altezza. Solo la Campanula squillante può raggiungere i 90 cm e la Nebbia di Lillà i 75 cm.

Il loro antenato selvatico raggiungeva i 150 cm di altezza, aveva solo un colore bianco latte e uno stelo peloso, e i suoi fiori non superavano gli 8 cm di diametro ed erano raccolti in un'infiorescenza a pannocchia o racemosa. A differenza degli ibridi odierni, per lo più autoimpollinanti, rispondeva agli insetti attratti dal nettare prodotto appositamente alla base del fiore.

Coltivazione e cura della pianta

Le recensioni di tabacco profumato coltivato contro la dorifora della patata indicano che questo metodo è efficace nella Russia centrale e nella regione di Mosca. A causa del clima freddo, insolito per una pianta tropicale, la pianta viene coltivata all'aperto solo da semenzali e in una varietà limitata.

Nella maggior parte delle regioni si preferiscono le piantine, e solo nelle zone più meridionali si semina da seme. Chi usa il tabacco profumato per combattere la dorifora della patata afferma di usare semi ottenuti dalla propria varietà e di non curarsi particolarmente dell'aspetto decorativo. Sono convinti che gli ibridi non abbiano un profumo così gradevole o intenso la sera e nelle giornate nuvolose come le varietà coltivate per diversi anni senza rinnovare il seme.

Importante! La semina delle piantine avviene in un lungo periodo, da metà marzo a fine aprile. Ciò è dovuto alle diverse condizioni climatiche delle diverse regioni, dove le date di semina dipendono dalle previsioni dell'ultima gelata. Il tabacco dolce dovrebbe essere piantato solo in terreni caldi, altrimenti le piantine moriranno.

La semina dei semi avviene come segue:

  • terriccio acquistato o preparato in casa, mescolato in parti uguali con humus, torba e semplice terriccio da giardino;
  • i semi di tabacco (molto piccoli) vengono mescolati con sabbia fine di fiume accuratamente lavata e questa miscela viene versata sulla superficie del contenitore per la semina, premendola solo leggermente con le mani;
  • si stende uno strato di composto preparato, non più spesso di 5 mm, sopra il quale si ricopre con pellicola trasparente;
  • le scatole vengono conservate in un luogo caldo (temperatura non inferiore a 200C), a volte moderatamente spruzzato con acqua calda da un flacone spray;
  • la raccolta viene effettuata non prima della comparsa della terza foglia; durante il trapianto si taglia un terzo dell'apparato radicale;
  • La semina nel terreno è possibile quando le piante di tabacco hanno raggiunto un'altezza di almeno 13 cm.
Notare che! Nonostante il suo evidente amore per il calore, il tabacco dolce preferisce una posizione priva di correnti d'aria e di luce solare costante. Questa ombra parziale si ottiene piantandolo tra le aiuole di patate. La sua eccellente adattabilità alla convivenza con altre piante, così come la reazione completamente neutra delle piante di patata, depongono a favore della sua coltivazione sotto le patate.

Se le piantagioni vengono eseguite correttamente e i fiori creano una siepe naturale per le patate piantate contemporaneamente alle piantine, i giardinieri segnalano che i coleotteri consumano completamente i fiori e non sono più in grado di deporre le uova. Se necessario, è necessario coltivare e piantare altre piantine per sostituire quelle mangiate dai coleotteri. Le larve che si schiudono dalle uova già deposte dovranno essere eliminate manualmente.

Metodi di utilizzo del tabacco profumato contro i parassiti della patata

I rimedi popolari hanno un innegabile vantaggio: il loro uso mirato, a differenza degli insetticidi, non uccide gli insetti utili, comprese le api. Se si piantano patate correttamente per diversi anni consecutivi (ruotando i siti di impianto e aggiungendo piante che non vengono mangiate dalla dorifora) e piantando tabacco profumato in file protettive, la popolazione di coleotteri diminuirà significativamente entro 3-4 anni. E dopo un po', scomparirà completamente. Ci vorrà un po' di lavoro, ripiantando regolarmente i fiori per sostituire quelli mangiati dai coleotteri, ma ne vale la pena.

Non tutti sono convinti dell'efficacia di questo metodo, soprattutto chi non l'ha mai provato. Tuttavia, per uccidere il coleottero si usa anche la polvere di tabacco, ottenuta macinando le piante secche.

Per realizzare un insetticida naturale dalla polvere di tabacco, le piante vengono essiccate in un luogo ventilato e semi-oscuro fino a quando non diventano completamente croccanti, quindi macinate fino a ottenere una pasta fine. La pasta viene sciolta in ragione di 50 g per 1 litro d'acqua (0,5 kg per 10 litri) e applicata sulla piantagione di patate.

Consiglio! È meglio lasciare agire la soluzione per 2 giorni e, poco prima di spruzzare, aggiungere del sapone liquido (una soluzione di scaglie di sapone, sapone da bucato o sapone da bagno).

Vale sempre la pena tentare un esperimento valido, ma anche se non dovesse dare risultati, il tabacco profumato vi delizierà con il suo bell'aspetto e il suo aroma delizioso.

Commenti all'articolo: 1
  1. Bozhenov Yuri Petrovich

    Innanzitutto, non si tratta di "Nicotiana Affinis", ma di "Nicotiana alata"! Potete leggere le ultime notizie dall'autore del metodo qui: https://ok.ru/nepriches/topic/153399756205488.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori