Prugne, conservate nel loro stesso succo senza sterilizzazione

Preparativi per l'inverno

Il modo migliore per preservare il sapore della frutta estiva e dei frutti di bosco fino all'inverno è conservarli nel loro stesso succo. Questo metodo è ottimo anche per le prugne: i frutti risultano succosi e vivaci, quasi come quelli freschi. La ricetta non prevede l'aggiunta di liquidi, quindi il sapore delle fette di prugna è concentrato. In inverno, potete usare non solo le prugne in scatola, ma anche il loro sciroppo avanzato: è delizioso e piuttosto denso.

Vi invitiamo a scoprire come conservare le prugne aromatiche per l'inverno senza sterilizzarle. Gli ingredienti sono per un barattolo da 1 litro.

Ingredienti:

  • prugne (non troppo mature) – 800-900 g (quante ne entra il barattolo);
  • zucchero – 400 g;
  • acido citrico – 1/3 cucchiaino

ingredienti

Come conservare le prugne nel loro succo per l'inverno

Per questa conserva andranno bene quasi tutte le varietà di prugne, purché siano eccezionalmente succose, poiché saranno conservate nel loro stesso succo, senza aggiunta di liquidi. Per questo motivo, le prugne verdi non sono adatte, e anche quelle troppo mature sono sconsigliate: le delicate fette di prugna diventerebbero mollicce e perderebbero la loro forma.

Selezionate prugne intere, non danneggiate e sode. Lavatele accuratamente in acqua fredda.

lavare le prugne

Tagliate a metà ogni prugna seguendo la scanalatura. Per ottenere metà pulite, usate un coltello per separare le prugne. Eliminate i noccioli.

rimuovere le pietre

Disporre le fette di prugna in un contenitore resistente al calore e dal fondo spesso.

mettere le prugne in una casseruola

Cospargere ogni strato di prugne con lo zucchero. Coprire il contenitore con diversi strati di garza e lasciare a temperatura ambiente per 5-6 ore.

cospargere di zucchero

Le prugne rilasceranno gradualmente il succo, che si mescolerà allo zucchero. Per garantire un rilascio più uniforme del succo, aprite periodicamente le prugne e agitate delicatamente il contenitore. Questo garantirà che le metà delle prugne si mescolino delicatamente senza deformarsi.

agitare periodicamente il contenitore

Una volta che i granuli di zucchero si saranno completamente sciolti, potete procedere con il resto del processo di conservazione. Preparate immediatamente i barattoli. Le quantità indicate sono per 1 litro di conserva, quindi avrete bisogno di barattoli da 1 litro o 2 da mezzo litro. Lavate i barattoli e sterilizzateli con il metodo che preferite. Potete evitare la sterilizzazione risciacquando i barattoli con acqua bollente più volte. I coperchi devono essere bolliti o puliti con alcol denaturato.

Mettete il contenitore con le prugne e il succo sul fuoco e abbassate la fiamma al minimo. Portate lo sciroppo a ebollizione e fate sobbollire per 1 minuto. Aggiungete l'acido citrico a fine cottura. Evitate di mescolare le metà delle prugne per evitare che perdano la loro forma. Potete scuotere il contenitore da un lato all'altro per garantire un riscaldamento uniforme.

portare a ebollizione

Mettere le prugne nei barattoli e versare lo sciroppo fino al bordo dei barattoli.

disporre le prugne nei barattoli

Chiudete i barattoli con coperchi sterili, capovolgeteli e avvolgeteli in una coperta spessa. Una volta che le conserve si saranno raffreddate completamente (di solito dopo 10-12 ore), trasferitele in un luogo fresco e buio e attendete l'arrivo dell'inverno.

chiudere con i coperchi

Servitele come dessert a sé stante o come delizioso accompagnamento a pancake e frittelle. Possono anche essere utilizzate come ripieno per prodotti da forno fatti in casa, come torte, pasticcini e panini. Queste prugne vengono anche utilizzate per preparare deliziose composte e kissel.

le prugne nel loro succo sono pronte

Buon appetito!

prugne nel loro stesso succo
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori